Omar73 Inserito: 10 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2020 Buonasera a tutto il forum. Da un pò di tempo vorrei mettere un autoradio 2 din sul camper dei miei in modo da poter avere funzioni tipo android auto , etc... Il problema è che il camper è su base Ducato x244 (2005) ed ha l'alloggiamento solo per autoradio 1 din (vedi esempio nella foto presa dal web) Tempo fa Fiat e Citroen vendevano un adattatore che eliminava il leggio superiore e diventava così un 2 din. Ovviamente non si trova più niente e chi lo fa artigianalmente lo vende a cifre folli. Ho anche pensato di cimentarmi io nella costruzione dell'alloggiamento ma non credo di essere all'altezza di un buon prodotto finito, funzionale sicuramente ma poco bello esteticamente. Finito il pippone introduttivo sono qua per chiedere se qualcuno ha mai utilizzato questa soluzione Quello in foto è un Alpine dal prezzo esorbitante ma in rete si trovano una marea di "cinesini" come ho imparato a chiamarli in un forum Ford. Il problema è che per quelli "classici" da 2 din ho imparato nel tempo qualche marca ..."valida" mentre per questi trovo solo marche mai sentite. Come detto cerco qualcuno che abbia esperienza con questi prodotti per potermi indirizzare un po' su quali caratteristiche essenziali deve avere per durare qualche anno e non qualche settimana.😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Di sicuro se fossi in te eviterei di fare importanti modifiche agli allestimenti interni del veicolo. Se in seguito volessi rivenderlo sarebbe un elemento di svalutazione notevole. Detto questo, in alternativa alle marche mai sentite (preoccupazione che ben comprendo) proverei a considerare una soluzione alternativa: autoradio di formato standard ma con possibilità di collegamento ad un tablet o smartphone Android o iOS tramite Bluetooth e/o cavetto USB. Ho visto diversi taxi a Roma utilizzare questa soluzione con dei quasi obsoleti iPad 1 o 2, che gestivano navigazione GPS, playlist musicali e probabilmente altre funzioni che non ho fatto in tempo a notare. Ci sono vantaggi e svantaggi, ovviamente, e la priorità cambia da persona a persona: sta a te analizzarli e valutare. Però, ad esempio... 13 ore fa, Omar73 ha scritto: quali caratteristiche essenziali deve avere per durare qualche anno e non qualche settimana Aggiornabilità, ed ecco un buon motivo per giustificare una scelta di questo genere. Intercambiabilità: in famiglia ciascuno può usare il suo dispositivo personale. Removibilità (ma questo vale anche per molte autoradio). Ovviamente sono opinioni personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Grazie per la risposta. Ho tralasciato alcune informazioni: il camper essendo del 2005 non credo proprio andrà mai rivenduto. Il mio scopo è "semplificare" la gestione dei viaggi ai miei, ma anche a me quando capita di utilizzare il camper, unendo radio e navigatore che adesso è un vecchio tom tom. Tra l'altro molto indietro con le mappe. Proprio per questi motivi mi stavo orientando su un 2 din. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 (modificato) Prendi in considerazione un sistema un din, tipo questo. Risolveresti il problema dell'adattatore. Inoltre acquistando on line ad esempio su Amazon, godresti comunque di 2 anni di garanzia Amazon, con sostituzione/rimborso in caso di guasto. Modificato: 11 febbraio 2020 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Anche quella tipologia l'ho presa in considerazione, alla fine che il 2 din sia fisso o "a estrazione" poco importa. Il fatto è che non so quanto sia affidabile quella marca (come tutte le altre cinesi che producono quella tipologia), ok che ci sia la garanzia di 2 anni di Amazon però mi piacerebbe un prodotto di qualità, fermo restando i limiti di budget che mi sono imposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Mi devo correggere, la XOMAX è tedesca e depone a loro favore sperando nella solita qualità costruttiva teutonica. 😁 Mi metterò a spulciare il loro catalogo....😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Problemino..... L'alloggiamento è piuttosto incassato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati