Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Retrofit video, da MDA a VGA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei sostituire il monitor a CRT di un vecchio tornio (fine anni 80), il monitor originale comunica con MDA . Cercando un po ho trovato un produttore italiano di un adapter MDA->VGA per uso industriale (se posso posterei il link del produttore ?!?).

Il monitor CRT da 9 pollici è alloggiato un un rack (cassetto) di alluminio estraibile con un connettore a 10 pin sul retro, dentro a questo "cassetto" trovano posto la scheda per il controllo del CRT (con trasfo. HV ecc.) e una schedina separata con un NE555 in configurazione monostabile.

Allego schema  dalla schedina + cablaggio del rack ricavato a mano:

REV-BOX.thumb.JPG.cec20917aa2c81ed369ae57e8f212c46.JPG

Spero di non avere fatto qualche sbaglio riportandolo in schema.

Il connettore più basso è quello che si collega alla piastra che gestisce il CRT, come si può vedere sembra che il segnale di sincronizzazione orizzontale sia generato dal 555 ?!?.

Non riesco a capire se devo tenere quella schedina.

Questi sono i segnali in INPUT sull'adattatore: 

conn.png.295472a3bcfcba995ab9cc8c334b6a20.png

Inserita:

Aggiungo un paio di cose che mi sono dimenticato di dire, quel diodo con i punti di domanda non si vedeva la banda (il package è tipo 1n4148) e alla misura di giunzione risultava cosi.

La 12v che alimenta questa schedina col 555 viene presa dalla piastra che gestisce il CRT.

Grazie