theking0 Inserito: 10 febbraio 2020 Segnala Inserito: 10 febbraio 2020 Salve, dovrei sostituire il monitor a CRT di un vecchio tornio (fine anni 80), il monitor originale comunica con MDA . Cercando un po ho trovato un produttore italiano di un adapter MDA->VGA per uso industriale (se posso posterei il link del produttore ?!?). Il monitor CRT da 9 pollici è alloggiato un un rack (cassetto) di alluminio estraibile con un connettore a 10 pin sul retro, dentro a questo "cassetto" trovano posto la scheda per il controllo del CRT (con trasfo. HV ecc.) e una schedina separata con un NE555 in configurazione monostabile. Allego schema dalla schedina + cablaggio del rack ricavato a mano: Spero di non avere fatto qualche sbaglio riportandolo in schema. Il connettore più basso è quello che si collega alla piastra che gestisce il CRT, come si può vedere sembra che il segnale di sincronizzazione orizzontale sia generato dal 555 ?!?. Non riesco a capire se devo tenere quella schedina. Questi sono i segnali in INPUT sull'adattatore:
theking0 Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Aggiungo un paio di cose che mi sono dimenticato di dire, quel diodo con i punti di domanda non si vedeva la banda (il package è tipo 1n4148) e alla misura di giunzione risultava cosi. La 12v che alimenta questa schedina col 555 viene presa dalla piastra che gestisce il CRT. Grazie
Messaggi consigliati