fabgan Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Inserito: 11 febbraio 2020 Buongiorno; Cchiedo scusa a tutti, mi servirebbe avere del materiale attraverso il quale studiare, esercitarmi, capire come funzioni il Grafcet. In rete si trova poco a riguardo e quel poco che c’è non è molto chiaro. Per me che arrivo dal LADDER, Grafcet è una bastonata. Più o meno o capito come va strutturato e cioè che è più simile ad un diagramma di flusso ma se non mastico un po' di esempi pratici mi viene difficile da comprendere. Ad esempio come realizzereste voi in Grafcet partendo da un diagramma di flusso il seguente processo: 1. Prendere la caffettiera 2. Prendere il barattolo del caffè 3. Se il caffè è macinato, saltare il resto di questa istruzione e proseguire all’istruzione 4. Se il caffè non è macinato, macinarlo e successivamente proseguire dall’istruzione 4. 4. Riempire d’acqua la parte bassa della caffettiera 5. Riempire di caffè macinato l’apposita vaschetta 6. Chiudere la caffettiera 7. Porre la caffettiera sul fornello 8. Accendere il gas 9. Guardare se il caffè e uscito tutto; se non lo è, ritornare all’istruzione 9 (nuovamente all’inizio del punto 9) 10. Spegnere il gas 11. Fine. Il caffè è pronto. Se qualcuno può aiutarmi vi sarei infinitamente grato. Altri esempi da leggere e studiare mi sarebbero di aiuto, condivideteli se ne avete. Grazie a tutti.
fabgan Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Oppure qualcosa di più complesso, come quanto riporto qui in questa traccia d'esame. https://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/Istituti tecnici/Pdf_er64/ITET-Esempio2.pdf In grafcet come verrebbe realizzata, svolta la prima parte? Qulcuno potrebbe darmi un aiuto?
batta Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 47 minuti fa, fabgan ha scritto: In grafcet come verrebbe realizzata, svolta la prima parte? Non si tratta di un compito adatto al grafcet. Per la preparazione del caffè, il bello del grafcet è proprio che fai quello che hai descritto. Mancano solo i controlli per il passaggio da una transizione all'altra, e la ramificazione al passo 3. Al passo 9, non è che devi ritornare al passo 9. Devi semplicemente rimanere nel passo 9, fino a quando il caffè non è salito tutto. Si tratta solo di gestire il passaggio da 9 a 10.
step-80 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 Ciao una volta che hai questo ben chiaro in testa, tradurlo in qualsiasi linguaggio plc dovrebbe essere una pura formalità. Se hai ben chiaro in testa questo. Non a caso tanti testi (compreso il mio e il tuo che avrai trovato in rete) fanno riferimento alla preparazione del caffè perchè è un compito che si adatta perfettamente al linguaggio grafcet. Quello che vedi dentro ai quadrati, è una azione. Fai semplicemente qualcosa, quel qualcosa che è contenuto nel quadrato, e poi lasci il blocco. I rombi invece genericamente indicano una Transizione ,cioè in quel punto la tua sequenza si blocca perchè sta aspettando qualcosa. Nel caso in questione si tratta di diramazioni: vi è una leggera ma marcata differenza perchè nel caso della diramazione la tua sequenza non si blocca: immediatamente prende una delle strade disponibili a seconda di una condizione descritta all'interno. Solitamente le strade sono 2(quindi la risposta alla domanda può essere solo Vera o Falsa) ma non è escluso che si esamini anche un numero per esempio e, a seconda del valore, si possano prendere 'n' strade diverse. Nel caso del penultimo blocco, la freccia con 'No' che ritorna ad inizio domanda potrebbe essere omessa: in tal caso sarebbe palese che, finchè il caffè non è uscito del tutto, non si può passare all'azione successiva. Il no viene messo per marcare l'idea che il tuo programmino 'looppa' in continuazione attorno a quella domanda finchè essa non verrà soddisfatta. Questi sono altri 2 esempi tratti dal libro del Bergamaschi. Spero possano esserti utili.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora