Lockeid Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 (modificato) Salve tutti. Ho ritirato questa macchina pari a nuova; del 2016. L affittuaria lamenta che dopo l avvio del programma, la spia " maggior carico acqua" rimane lampeggiante e la macchina rimane bloccata senza neanche caricare acqua. In effetti ho potuto co statare di persona perche il difetto lo ha fatto davanti a me. La porta rimane bloccata e anche spegnando da manopola non si resetta l errore. Staccando l energia la macchina si resetta. Il difetto non lo fa sempre. Quando non lo fa funziona tutto bene. Portata in laboratorio purtroppo non mi fa più nessun difetto. Tutti i componenti sono perfettamente funzionanti. Ho provato a simulare il " rubinetto chiuso" e dopo un po va in errore facendo lampeggiare la spia prima citata ma in maniera differente: 2 lampeggi, pausa e 2 lampeggi. L unica cosa che ho notato, ma non credo sia attinente, che uno dei tamponi paracolpi ,posto sul pannello posteriore, ha sfregato contro la cinghia.( difetto di fabbrica). Altra notizia e che la macchina e rimasta chiusa / ferma in cantina per 2/3 anni ma non ho trovato segni di umidità sull elettronica. Sono ad un punto morto. Avete un idea Modificato: 11 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Difetto arrivato. Durante un lavaggio si e bloccata, spente tutte le spie tranne quella del video mostrando 16 lampeggi" parti elettriche scoperte".( mi viene da ridere) Un altra cosa che ho notato e che rimane bloccata la porta anche dopo aver staccato l energia.( anche la richiedente riferiva questo problema). Scuotendo un po la porta si apre. Fosse la serratura? Strano difetto; non mi e mai capitato. Dopo aver staccato l energia 3 volte, la macchina e ripartita. Faccio un altro lavaggio di studio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Ora si e aggiunto anche l errore 3 e 5: pompa di scarico ed NTC. Questa volta credo proprio che dovrò rivolgermi al mercato dell' usato delle schede elettroniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Prova a controllare che non ci sia qualche condensatore in perdita, e spruzza un po' di puliscicontatti sui vari connettori: tipicamente è un problema di Whirlpool, ma se la macchina è stata lasciata in ambiente umido anche una sottile patina di ossido può causare false letture ed errori random, io ho avuto la lavastoviglie che si bloccava lamentando l'ingresso continuo di acqua (inesistente, in quanto dava lo stesso problema anche col rubinetto di carico chiuso) e che poi ha iniziato con gli errori NTC. Pulito contatti di flussostato e sensore di temperatura, ora va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Buon di Darligton. Questa mattina cerco di metterci un po più d' impegno. Grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 Darligton ho deposto l ascia di guerra. Rimane un unico errore: 3=pompa/ tempi di scarico/pressostato. Tutti i componenti sono buoni. Ad un certo punto del lavaggio comincia lo scarico, il pressostato stacca ma il processore non lo avverte. Cosi comincia un secondo scarico al termine del quale va in errore 3 lampeggi. Porto la manopola in off ma la porta non si sblocca fino al distacco dell energia; mA questo credo sia normale. Ho controllato la scheda ma e in ordine; la macchina e nuovissima. Sia il consenso che il troppo pieno del pressostato passano solo per componenti passivi smd fino al raggiungimento del processore; sente il livello normale ma non il distacco... Credo di essere di fronte ad un guasto logico. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 1 ora fa, Lockeid ha scritto: Che ne pensi? che il fatto che il pressostato faccia clic, non implica che il contatto interno chiuda correttamente... ti garantisce solo che la membrana funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 Sull uscita del pressostato ho collegato una lampadina+voltmetro durante il funzionamento. Prima pero l'ho collaudato a banco con un carico; funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 prova a sostituire il contatto del pressostato con un interruttore e vedi se cambia qualcosa, se là ci passano segnali logici anche poco ossido basta ad alzare la resistenza di contatto, ovviamente con la lampadina invece funziona bene perché la corrente assorbita è maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 (modificato) 8 ore fa, Darlington ha scritto: prova a sostituire il contatto del pressostato con un interruttore e vedi se cambia qualcosa, se là ci passano segnali logici anche poco ossido basta ad alzare la resistenza di contatto, ovviamente con la lampadina invece funziona bene perché la corrente assorbita è maggiore E una prova che faro! Come già detto la scheda sente il contatto ON di livello ma non il successivo stesso contatto in OFF scarico. Strano che possa trattarsi di contatto . Seguo il tuo consiglio. Modificato: 15 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 3 ore fa, Lockeid ha scritto: Come già detto la scheda sente il contatto ON di livello ma non il successivo stesso contatto in OFF scarico. è quella la cosa strana anche per me, mai viste schede che si guastano in quel modo, di solito o leggono il contatto sempre chiuso o sempre aperto, non un po' ed un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 Niente da fare. Anche con un contatto manuale fa lo stesso difetto. Non posso aver sbagliato. Il pressostato ha solo il comune, livello di lavoro e il sovra livello. A mio giudizio c e un problema di tipo software. Sono ad un punto morto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 9 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2020 Darlington ho risolto il problema; ma é stato un caso fortuito! In definitiva il guasto risiedeva nella resistenza....... Misurandola con il multimetro è perfettamente funzionante. Il differenziale non ha mai scattato. Niente perdite verso massa....(chi sa a caldo...) Mi portano una Candy simile che non scaldava l'acqua. La resistenza era interrotta. Cannibalizzo la resistenza dalla mia e la monto. Faccio partire la macchina; stesso difetto della mia. 3 lampeggi e macchina in blocco.(circuito di scarico -pressostato ecc) Faccio il lavaggio a freddo; a volte finisce altre 16 lampeggi.(parti elettriche scoperte). Stacco i fili dalla resistenza e lanciando il programma a freddo niente più blocchi. Prendo una resistenza usata in cattive condizioni, la monto e funziona tutto! Stavo bene nel controllare pompa, pressostato, contatti , scheda ecc Candy Candy proprio Cinese Cinese Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati