pippolone10 Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 (modificato) Salve, ho una lavatrice Bosch WAS23020it/16 che mi va in errore, sembra che quanto sta a riposo per una giornata, effettua l'intero programma a 60° che della durata quasi di 2 ore, senza mai dare errori, usandola quotidianamente, mi va sempre in errore con E17 o E29, ho notato che avvolte gli errori escono subito dopo la partenza sul lavaggio, altre volte sul risciacquo, quando va in errore E29 o E17 sul risciacquo, rimangono accesi i led del lavaggio e del risciacquo, ho notato però che se la faccio ripartire con un altro programma facendogli fare solo la centrifugazione, questo va spedito fino al termine senza mai restituire errori, che cosa può essere, avevo pensato al pressostato o alle elttrovalvole, qualche giorno fà, feci una prova che non so quanto possa essere attendibile, ho preso i tubicini delle due elettrovalvole e le ho messi in una bacinella, ho notato che l'acqua esce da un solo tubicino (esce acqua dallo stesso tubicino, sia per il lavaggio che per il risciacquo), però quando carica l'acqua, se metto la mano sui due tubicini, sento che vibrano entrambi, avevo pensato anche alle spazzole, ma dato che la centrifugazione viene eseguita senza errori, o escluso un possibile problema inerente alle spazzole, oggi la lavatrice emette tipo uno struscio e sembra provenire dalla parte della cinghia, ora la lavatrice quando da errori E29, avvolte riparte da sola e l'errore sparisce, altre volte invece, devo farla ripartire manualmente, questa lavatrice è dotata di un semplice acquastop della Eltek, mi ricordo che qualche tempo fà, se non erro, sull'acquastop era acceso un led verde, ora questo led non si accende più, potrebbe essere un problema di acquastop? un altra cosa che volevo dire: è normale che quando va in errore sul risciacquo eppoi lo faccio ripartire con un altro progamma direttamente con la centrifugazione e termina correttamente, dentro al cestello la temperatura rimane calda? Grazie della collaborazione Pippolo Modificato: 11 febbraio 2020 da pippolone10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Aggiornamento: dopo che la lavatrice è stata a riposo per una giornata intera, oggi l'ho riprovata, effettuando un lavaggio a 40° di 1 ora c.ca e sorpresa, la lavatrice non ha mai dato errore ed finito il lavaggio con successo, ma che cacchio può essere? qualche idea? Grazie Pippolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 fa fatica a prendere acqua, quindi è chiaro che usando la centrifuga, che non prevede ingresso di acqua, non ti dia l'errore se l'aquastop è quello rimovibile dalla macchina io ti direi buttalo e mettici un tubo normale, se invece la valvola di carico è a monte del tubo e lo stesso non è rimovibile potrebbe essere la valvola che si apre poco o ostruita dallo sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 2 ore fa, Darlington ha scritto: fa fatica a prendere acqua, quindi è chiaro che usando la centrifuga, che non prevede ingresso di acqua, non ti dia l'errore se l'aquastop è quello rimovibile dalla macchina io ti direi buttalo e mettici un tubo normale, se invece la valvola di carico è a monte del tubo e lo stesso non è rimovibile potrebbe essere la valvola che si apre poco o ostruita dallo sporco Ciao Darlington , ti ringrazio della risposta, cosa intendi per valvola, quella dell'acquastop o elettrovalvola? si l'acquastop è quello che si può svitare dalla lavatrice, il tubo è quello che riporto nel link a seguire https://www.ebay.it/i/123939774601?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=123939774601&targetid=909591340687&device=c&mktype=pla&googleloc=1008736&poi=&campaignid=7203010789&mkgroupid=86334009817&rlsatarget=pla-909591340687&abcId=1139556&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMI9Nan3ffb5wIVEcayCh06mgXvEAQYASABEgIZWPD_BwE , ma come mai dopo una giornata di riposo , quest'oggi la lavatrice ha funzionato, terminando il lavaggio a 40° di 1 ora c.ca, senza dare errori, mentre sta sera fà le bizze e va sempre in errore? Grazie Pippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 1 ora fa, pippolone10 ha scritto: il tubo è quello che riporto nel link a seguire orpello inutile (secondo me), ripeto fossi in te lo sostituirei con un tubo normale 1 ora fa, pippolone10 ha scritto: ma come mai dopo una giornata di riposo , quest'oggi la lavatrice ha funzionato perché magari in certe ore della giornata la pressione dell'acquedotto è sufficiente a farle completare il carico dell'acqua nei tempi permessi dal costruttore nonostante la scarsità del flusso, in altre no comunque devi verificare il tubo ed il filtro a monte della valvola, intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 10 ore fa, Darlington ha scritto: orpello inutile (secondo me), ripeto fossi in te lo sostituirei con un tubo normale perché magari in certe ore della giornata la pressione dell'acquedotto è sufficiente a farle completare il carico dell'acqua nei tempi permessi dal costruttore nonostante la scarsità del flusso, in altre no comunque devi verificare il tubo ed il filtro a monte della valvola, intanto No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resistenza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. Grazie Pippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) 11 ore fa, Darlington ha scritto: orpello inutile (secondo me), ripeto fossi in te lo sostituirei con un tubo normale perché magari in certe ore della giornata la pressione dell'acquedotto è sufficiente a farle completare il carico dell'acqua nei tempi permessi dal costruttore nonostante la scarsità del flusso, in altre no comunque devi verificare il tubo ed il filtro a monte della valvola, intanto No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resistenza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. 50 minuti fa, pippolone10 ha scritto: No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resienza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. Grazie Pippo Aggiornamento: niente da fare la lavatrice ha dato errore E29 a 37 min. nella fase di lavaggio, ma il cestello sembrava che continuasse a muoversi lentamente, il vetro del cestello l'ho controllato ed è caldo, poi ho tolto l'errore pigiando su start, ora la lavatrice è passata nella fase di risciacquo ed ha continuato a lavorare senza problemi fino a 18 minuti dal termine, dopodichè ha restituito di nuovo l'errore E29, continuando a girare lentamente nonostante l'errore, ora ho tolto l'errore a 18 min. dal termine pigiando su start e vediamo come si comporterà. Suggerimenti?? Modificato: 19 febbraio 2020 da pippolone10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) 12 ore fa, Darlington ha scritto: orpello inutile (secondo me), ripeto fossi in te lo sostituirei con un tubo normale perché magari in certe ore della giornata la pressione dell'acquedotto è sufficiente a farle completare il carico dell'acqua nei tempi permessi dal costruttore nonostante la scarsità del flusso, in altre no comunque devi verificare il tubo ed il filtro a monte della valvola, intanto No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resistenza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. 1 ora fa, pippolone10 ha scritto: No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resienza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. Grazie Pippo Aggiornamento: niente da fare la lavatrice ha dato errore E29 a 37 min. nella fase di lavaggio, ma il cestello sembrava che continuasse a muoversi lentamente, il vetro del cestello l'ho controllato ed è caldo, poi ho tolto l'errore pigiando su start, ora la lavatrice è passata nella fase di risciacquo ed ha continuato a lavorare senza problemi fino a 18 minuti dal termine, dopodichè ha restituito di nuovo l'errore E29, continuando a girare lentamente nonostante l'errore, ora ho tolto l'errore a 18 min. , a 13 min. ha dato prima errore E29, poi togliendo l'errore pigiando su start ha restituito errore E17, ho ripigiato nuovamente su start, arrivato ad 8 minuti mi restituisce E17, pigio su start per togliere l'errore e a 7 min. mi restituisce errore E29, a 3 min. dal termine mi restituisce l'errore E17, pigio su start per togliere l'errore e a 2 min. mi da E29, sembra come se E17 ed E29 si alternano, ora è arrivato a 1 min. e si trova sempre nella fase di riscaicquo, a 1 min. dalla fine stesso copione, mi restituisce l'errore E17, pigio su start per togliere l'errore eppoi mi ritorna subito su E29, Suggerimenti?? Modificato: 19 febbraio 2020 da pippolone10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 Pippolone per favore MODERA LE QUOTE, usale col contagocce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) 27 minuti fa, pippolone10 ha scritto: No, la sera la pressione è buona, ma la lavatrice ieri sera dopo c.ca 3 o 4 ore di riposo, l'ho fatta partire con il programma di quasi 1 ora a 40°, è andata quasi subito in errore, questa mattina ho fatto partire un lavaggio a 60° dopo che la lavatrice ha riposato per quasi 11 ore, sembra che sta andando senza problemi, come mai la lavatrice si comporta in questo modo? Da cosa può dipendere? Per quanto riguarda il tubo acquastop, c.ca 1 mesetto fà, presi i tubicini che escono dalle elettrovalvole e li misi in una bacinella per testare se l'acqua usciva o se incontrava resistenza, l'acqua usciva regolarmente da un solo tubicino, quello di destra. Aggiornamento: niente da fare la lavatrice ha dato errore E29 a 37 min. nella fase di lavaggio, ma il cestello sembrava che continuasse a muoversi lentamente, il vetro del cestello l'ho controllato ed è caldo, la schiuma c'è, poi ho tolto l'errore pigiando su start, ora la lavatrice è passata nella fase di risciacquo ed ha continuato a lavorare senza problemi fino a 18 minuti dal termine, dopodichè ha restituito di nuovo l'errore E29, continuando a girare lentamente nonostante l'errore, ora ho tolto l'errore a 18 min. , a 13 min. ha dato prima errore E29, poi togliendo l'errore pigiando su start ha restituito errore E17, ho ripigiato nuovamente su start, arrivato ad 8 minuti mi restituisce E17, pigio su start per togliere l'errore e a 7 min. mi restituisce errore E29, a 3 min. dal termine mi restituisce l'errore E17, pigio su start per togliere l'errore e a 2 min. mi da E29, sembra come se E17 ed E29 si alternano, ora è arrivato a 1 min. e si trova sempre nella fase di riscaicquo, a 1 min. dalla fine stesso copione, mi restituisce l'errore E17, pigio su start per togliere l'errore eppoi mi ritorna subito su E29, sempre a 1 min. dalla fine stesso copione, mi restituisce l'errore E17, pigio su start per togliere l'errore eppoi mi ritorna subito su E29, di nuovo lo stesso coppione, ora ho impostato la lavatrice su risciacquo/centrifuga, ho tolto "Skin Care" e ho fatto fare solo la centrifugazione, la lavatrice ha fatto la centrifugazione, senza restituire mai errori. Conclusione, sembra che abbia dato maggior problemi nella fase di risciacquo e una sola volta nella fase di lavaggio, la fase di centrifugazione la svolge senza restituire errori. 13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Pippolone per favore MODERA LE QUOTE, usale col contagocce. Scusami Alessio Menditto, solo che stavo seguendo il processo di lavaggio della lavatrice passo dopo passo, ora ho finito :))) Modificato: 19 febbraio 2020 da pippolone10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 cosa devi controllare te lo ho detto, se tu non hai voglia di farlo e preferisci continuare con "stavolta ha dato errore" "stavolta no" "ho messo l'opzione cipperimerlo e non lo ha dato" "avevo le mutande grigie e lo ha dato" "in centrifuga non lo da" allora non so cosa farci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 No ma va benissimo quotare, però il solo passaggio che più ti preme far risaltare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippolone10 Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) Ok Darlington, seguirò il tuo consiglio, però se non l'ho provato ancora è perchè al momento non ho un altro tubo di carico, non perchè non lo voglio fare. Grazie Pippolo Modificato: 19 febbraio 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 On 2/19/2020 at 11:30 AM, Alessio Menditto said: No ma va benissimo quotare, però il solo passaggio che più ti preme far risaltare. Infatti, un po’ di sintesi non guasterebbe. Ci si perde con paginate di messaggi quotati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati