Antonio Alvino Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 Ciao a tutti. Ho questa impastatrice KENWOOD modello Prospero 900w,spento la sera che funzionava riaccesco il giorno dopo,nulla 0. Ho verificato che non ci sia corto tra fase e neutro ed è ok. Al chip PIC16F676 arrivano circa 4,10 volt. Testati tutti i diodi e sono buoni. I pulsanti sono funzionanti provati con il tester. I condensatori ad occhio sembrano buoni,non sono gonfi.Nessun corto netto. Quelle 4 resistenze da1k sembrano bruciate,ma sono buone,smontate dalla scheda e misurate 1 ad 1. Il Fusibile sul cavo del motore è OK. La tensione arriva al relè si sente il click ma non accende.Può essere che faccia il click ma che non commuti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 c'è per caso un condensatore in serie alla rete elettrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Ho smontato il triac dalla scheda e l'ho provato con il tester in modalità diodi in questo modo,con il ponticello misuro 080 senza 0,non so se è lui il problema. Poi ho fatto una prova con una lampadina per auto sempre come in foto collegata senza ponticello rimane spenta con ponticello si accende ,tolgo il ponticello la lampadina rimane accesa. Però ho notato che collegando la lampadina sul gate anche se fioca si accende,è normale o non dovrebbe farlo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 37 minuti fa, Darlington ha scritto: c'è per caso un condensatore in serie alla rete elettrica? credo di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 un guasto non si trova provando componenti a caso ma agendo con metodo, intanto l'affare oltre al motore ha anche led o altro? se si, si accendono o niente pure quelli? l'alimentazione al pic pur essendo nei limiti è bassa, dovrebbe essere ricavata da uno zener o da un regolatore, a partire da una tensione più alta usata dalla bobina del relè e forse da altro nella circuiteria. Se il circuito è alimentato in caduta capacitiva ci sono buone probabilità che il condensatore di caduta sia andato e non arrivi alimentazione corretta. Verificato quello se il problema persiste ti fai uno schemino di come è controllato il motore e poi si prosegue Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 6 minuti fa, Darlington ha scritto: un guasto non si trova provando componenti a caso ma agendo con metodo, intanto l'affare oltre al motore ha anche led o altro? se si, si accendono o niente pure quelli? l'alimentazione al pic pur essendo nei limiti è bassa, dovrebbe essere ricavata da uno zener o da un regolatore, a partire da una tensione più alta usata dalla bobina del relè e forse da altro nella circuiteria. Se il circuito è alimentato in caduta capacitiva ci sono buone probabilità che il condensatore di caduta sia andato e non arrivi alimentazione corretta. Verificato quello se il problema persiste ti fai uno schemino di come è controllato il motore e poi si prosegue No nessun led,controllerò e condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 10 ore fa, Darlington ha scritto: un guasto non si trova provando componenti a caso ma agendo con metodo, intanto l'affare oltre al motore ha anche led o altro? se si, si accendono o niente pure quelli? l'alimentazione al pic pur essendo nei limiti è bassa, dovrebbe essere ricavata da uno zener o da un regolatore, a partire da una tensione più alta usata dalla bobina del relè e forse da altro nella circuiteria. Se il circuito è alimentato in caduta capacitiva ci sono buone probabilità che il condensatore di caduta sia andato e non arrivi alimentazione corretta. Verificato quello se il problema persiste ti fai uno schemino di come è controllato il motore e poi si prosegue Risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Antonio, puoi dirci come hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 14 ore fa, Darlington ha scritto: un guasto non si trova provando componenti a caso ma agendo con metodo, intanto l'affare oltre al motore ha anche led o altro? se si, si accendono o niente pure quelli? l'alimentazione al pic pur essendo nei limiti è bassa, dovrebbe essere ricavata da uno zener o da un regolatore, a partire da una tensione più alta usata dalla bobina del relè e forse da altro nella circuiteria. Se il circuito è alimentato in caduta capacitiva ci sono buone probabilità che il condensatore di caduta sia andato e non arrivi alimentazione corretta. Verificato quello se il problema persiste ti fai uno schemino di come è controllato il motore e poi si prosegue Testato il triac buono,testato il relè buono,mi sono messo alla ricerca. Darlington mi ha fatto riflettere,e cioè che l'alimentazione anche se buona e nei limiti 4,15 volt a volte 4,10 era buona ma non abbastanza Ho cambiato il condensatore vicino al relè non in buonissimo stato,anche se non andato del tutto la tensione al chip si è alzata a 4,55 volt e Bingo andato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Grazie, Darlington. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 (modificato) Ciao Antonio. Scusa se "approfitto" di questa discussione visto che si parla della stessa impastatrice che ho io tra le mani. -------------------- ****** ***** N.d.M ***** Il punto "s" del regolamento vieta espressamente gli accodamenti, perchè sonio causa di possibili disguidi e confusioni nelle risposte. Si deve sempre iniziare una nuova discussione! Modificato: 15 febbraio 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeScarpa Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 Il 12/2/2020 alle 17:31 , Antonio Alvino ha scritto: Testato il triac buono,testato il relè buono,mi sono messo alla ricerca. Darlington mi ha fatto riflettere,e cioè che l'alimentazione anche se buona e nei limiti 4,15 volt a volte 4,10 era buona ma non abbastanza Ho cambiato il condensatore vicino al relè non in buonissimo stato,anche se non andato del tutto la tensione al chip si è alzata a 4,55 volt e Bingo andato. Ciao Antonio, dato che mi trovo nel tuo stesso problema potresti evidenziare quale condensatore hai dovuto sostituire e come lo hai testato? Il mio Prospero fa lo stesso problema, col multimetro ho controllato i fusibili e sono OK, gli interruttori di sicurezza e funzionano correttamente e vedo una tensione variabile uscire dal potenziometro delle velocitá, solo che alla massima velocitá leggevo circa 3.5V in continua: mi viene da pensare che abbia il tuo stesso problema ciao Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 gli accodamenti sono vietati dal regolamento,apri una tua discussione nella sezione piccoli elettrodomestici,non questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati