Gofredo Alfredo Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 Buongiorno a tutti, da qualche giorno la mia caldaia non parte piu in modalità riscaldamento, azionando il termostato a 3 fili riceve l'impulso ma non si accende. osservando il funzionamento della valvola a 3 vie ho notato quanto segue acqua sanitaria si sposta regolarmente verso dx e parte senza problemi solo riscaldamento, resta ferma al centro in posizione di riposo spingendola manualmente verso sx parte ma si allontana subito di qualche millimetro verso il centro spegnendo il riscaldamento aprendo contemporaneamente acqua sanitaria e riscaldamento si sposta verso dx e poi va finalmente a chiudere il circuito permettendo un ciclo di riscaldamento completo all'impulso successivo però resta di nuovo ferma al centro ho provato a pulire e lubrificare il pistoncino ed è effettivamente partita un po di volte da sola ma il problema si è gia ripresentato nota a margine,il vecchio termostato meccanico a volte faceva un rumore simile a un ronzio che spariva tocchettando leggermente con le dita, mi sembra però che l'impulso lo mandi tanto che la caldaia si mette in tensione(non so se è il termine corretto) ma non parte finche non faccio scorrere l'acqua calda per una decina di secondi se qualcuno ha suggerimenti lo ringrazio,mi piacerebbe almeno capire di piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 da cambiare la membrana della valvola a tre vie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gofredo Alfredo Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Grazie molte adrobe, in effetti mi è sembrato ci fosse qualche residuo nero colloso secondo lei aprendo il coperchietto con le 4 viti riesco a operare senza smontare l'inetra valvola dalla caldaia ? uscirà acqua? non sono (ovviamente) un esperto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 devi drenare la caldaia, smontare i tre grossi raccordi, i tre tubicini di rame ed il connettore elettrico, poi aprirla al banco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gofredo Alfredo Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Un lavorone quindi, però posso tentare e al limite comprarne una nuova e montarla in toto. devo dire che ogni tanto però qualche accensione in autonomia la fà, ovviamente quando non serve (di notte) grazie ancora per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Quote comprarne una nuova e montarla in toto Fai tu, però mi sembra una sciocchezza spendere oltre 150 euro quando ne potresti spendere solo 3 o 4 per una membrana nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gofredo Alfredo Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Verissimo, Ultimo aggiornamento ieri sera al rientro trovata in standby .ho tolto alimentazione fino stamani alle 7. Appena accesa l riscaldamento e partito in un nanosecondo e ha fatto almeno 3 cicli completi in autonomia fino alle 8 poi basta non parte di nyovo piu. Quindi la valvola ogni tanto va non sara per caso possibile una imcomprensione col termostato ( scheda??) o secondo te e valvola 100 per cento? Graxie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 membrana della valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gofredo Alfredo Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Ok grazie grazie ,non mi resta che tentare, ci vorra un po, a risentirci per aggiornamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gofredo Alfredo Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2020 Gentilissimo @adrobe dopo molto tempo ho eseguito facilmente il lavoro che mi hai suggerito e tutto è andato a posto, sono molto soddisfatto di aver risolto facilmente e con pochi spiccioli. grazie mille per il consiglio,davvero un grandissimo esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2020 grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati