salvatore.cam Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 Buongiorno. Ho una cpu NX102-9000 ed una scheda cif-105 per la comunicazione in modbus con un sistema di pesatura. Ho bisogno in pratica di leggere e scrivere della variabili. Primo problema mi lampeggia solo SD e non RD. Secondo problema, sulla mappa I/O ho una serie di variabili di ingresso e uscita, come associo le mie variabili al registro dell'altro sistema? Devo leggere il registro 8000 e 8250 e scriverlo all'occorrenza Nel CX il registro era gestibili riservando un area della memoria qui non ho capito dove leggo le variabili. Sul FB con il simulatore non mi da nessun errore mentre online mi da errore 40d0. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 27 minuti fa, salvatore.cam ha scritto: qui non ho capito dove leggo le variabili Le leggi in Rdat, che deve essere dichiarato come array Per scrivere devi usare la FB - NX_ModbusRtuWrite Se devi leggere il registro 8000, perché in ReadAdr metti 1? Per l'errore bisognerebbe guardare a manuale, sei a posto con la velocità, ecc della seriale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvatore.cam Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Grazie, in tre righe mi hai spiegato perfettamente dov'era il problema. A buon rendere Salvatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Quoto Pcontini. Inoltre, se lampeggia SD (SenD), il messaggio parte, e se non lampeggia RD (ReaD) vuol dire che lo slave non risponde. O perché i parametri di comunicazione non son corretti, oppure il numero di nodo non è corretto. Io l'errore 04D0 non lo trovo. Appare su ErrorID o ErrorIDEx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvatore.cam Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 20 ore fa, Ctec ha scritto: Quoto Pcontini. Inoltre, se lampeggia SD (SenD), il messaggio parte, e se non lampeggia RD (ReaD) vuol dire che lo slave non risponde. O perché i parametri di comunicazione non son corretti, oppure il numero di nodo non è corretto. Io l'errore 04D0 non lo trovo. Appare su ErrorID o ErrorIDEx? L’errore era causato dall’indirizzo del nodo errato. Ma resta una perplessità dall’altra parte della connessione rs485 mi ritrovo questo tipo di piedinatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Secondo me è una scatola di giunzione (immagino), quindi riporta in parallelo i vari pin. Sembra sia stata usata la logica dei colori, anziché quella delle funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvatore.cam Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 5 ore fa, Ctec ha scritto: Secondo me è una scatola di giunzione (immagino), quindi riporta in parallelo i vari pin. Sembra sia stata usata la logica dei colori, anziché quella delle funzioni. Marrone e bianco quindi...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati