Marcello Stifano Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 salve a tutti, non so se sono OT facendo una domanda del genere, ho installato in un albergo un registratore di cassa collegato alla loro linea Ethernet. hanno uno switch 10/100 tplink al quale ho collegato il registratore di cassa. Per ben 3 volte si è bruciata la Scheda Madre del Registratore di Cassa. ogni volta sostituivo per precauzione pure L'alimentatore 12V che alimentava il registratore di Cassa. ho il sospetto che i guasti vengano causati da qualcosa su Linea LAN è possibile? se si che mi cosigliate di fare per prevenirli? grazie Anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Improbabile ma non impossibile. La certezza l'avresti facendo fare analisi dei danni al registratore. La cosa strana è che bruci solo il registratore e non altri device in rete; ma questo dipende anche dal tipo di collegamento elettrico che hanno i vari apparati. Lo switch sai esattamente di che modello si tratta? Usi cavi FTP o comunque schermati (in questo caso sarebbero da evitare)? Una soluzione possibile potrebbe essere mettere degli optoisolatori.......cosatno una sassata ma ci sono; io anni fa avevo usato quelli della R&M. Oppure ancora potresti tentare con uno switch di mezzo......per separare la rete cliente dal rec. .......anche se poi anche in questo caso dipende da come è costruito lo switch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Stifano Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 grazie innanzitutto, lo switch non ricordo il modello è del tipo economico lo comprò direttamente il proprietario dell'albergo. per quanto riguarda il cavo utilizzato è di tipo non schermato. un amico mi consigliava di utilizzarne uno di quelli con solo i cavi dati senza i cavi che potrebbero essere utilizzati per POE (per evitare che magari arrivi della corrente tramite quelli) o di utilizzaare degli scaricatori di sovratensione (ubiquiti mi consigliava). possono servire questi accorgimenti? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Eviterei di usare cavi half-duplex.........non servono solo per il PoE ma anche per il Gigabit. (ok che il tuo rec probabilmente non lo è.....). Potresti anche tentare la strada dello scaricatore; a questo punto metterei sia scaricatore che switch intermedio (di qualità). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati