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Comando motore inverter frigo


jakal_

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Salve a tutti ho un problema con un frigo whirlphool con motore ad inverter, il motore non si avvia...... Come prima cosa ho cambiato scheda inverter che si trova sul motore nessun risultato....poi ho ssotituito anche la scheda principale ma senza nessun risultato....

Mi viene il dubbio sia il motore, ho misurato gli avvolgimenti, e per tutte e tre le combinazioni mi da il solito valore resistivo.

Chiedevo se e posssibile avviare il motore direttamente (NON CREDO) o se esiste qualche apparecchio da collegarci al posto della sua scheda, ho visto degli aspparecchi che si chiamato VDF... e se fosse possibile escludere la scheda main e provare direttamente scheda inverter e compressore.

in allegato scvhema elettrico frigo, schda inverter e compressore..

un link di un tipo che ci riesce sembra

 

grazie a tutti anticipatamente

 

inverter.png

IMG_5174.JPG

IMG_5173.JPG

Screenshot (24).png

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5 ore fa, jakal_ ha scritto:

Come prima cosa ho cambiato scheda inverter che si trova sul motore nessun risultato....poi ho ssotituito anche la scheda principale ma senza nessun risultato....

 

metodo diagnostico "membro di segugio" insomma... non ti viene in mente che magari non parte perché la logica è convinta che non ce ne sia bisogno, e che tale convinzione può essere data da una sonda in avaria?

 

5 ore fa, jakal_ ha scritto:

Chiedevo se e posssibile avviare il motore direttamente

 

leggi il warning sulla seconda etichetta, "only [...] used with" cosa significa?

 

anche se la scritta è mezza cancellata rimane comunque sufficientemente chiara

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Ok ho capito che il motore non si può usare in diretta.... ho controllato tutte le sonde ma risultano a tabella, mi chiedo non è possibile capire se fosse im compressore?

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Alessio Menditto

Se le resistenze di avvolgimento ti sembrano giuste, se si è ostruito il capillare probabilmente non ce la fa a partire.

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Non credo sia un problema di capillare, perché propio non si sente nessun rumore di avvio... la resistenza misurata e 8 ohm su tutti e tre i connettori

non è possibile escludere la scheda main in qualche modo così da restringere il cerchi?

il tipo nel video sopra sembra esserci riuscito

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Alessio Menditto

L’ordine di controllo è:

1) arriva tensione alla scheda?

2) ESCE tensione dalla scheda verso il compressore?

Non ho capito questi due passaggi fondamentali, se hai cambiato la scheda (funzionante penso) e non parte lo stesso per quello ho detto il capillare, se questo è bloccato questi compressori hanno protezioni interne che impediscono l’avvio nonostante siano alimentati.

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allora L alimentazione spina e collegata alla schede inverter sul motore, da qui va ad alimentare la scheda main come da schema elettrico sopra, poi torna giù un cavo due fili che da quanto posso capire io sarà il controllo, dovrei misurare la tensione su i tre spinotti che vanno al compressore?

come ultima prova porri anche tagliare il capillare ma lo vorrei lasciare come ultima chance

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Alessio Menditto

Stacca li spinotto che va al compressore, poi col voltmetro misuri se c’è tensione.

Ma che tagliare il capillare d’Egitto.

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Alessio Menditto
Il 11/2/2020 alle 18:16 , jakal_ ha scritto:

Come prima cosa ho cambiato scheda inverter che si trova sul motore nessun risultato....poi ho ssotituito anche la scheda principale ma senza nessun risultato....

 

Ma queste due schede che hai cambiato dove le hai trovate??

Erano identiche all’originale?

Erano nuove? 

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Alessio Menditto

Allora se non partiva prima e non parte adesso le schede originali andavano bene....rimane o il compressore o il capillare.

In entrambi i casi è un casino.

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Alessio Menditto

P.s. A proposito di un altra discussione sui no frost, ci mancava anche la tecnologia inverter, altri pezzi costosi che possono rompersi.

Quanto hai pagato le schede per curiosità?

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8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

rimane o il compressore o il capillare

 

...o qualcosa di altro.

 

un compressore bloccato meccanicamente è raro ma capita, però in quel caso dovrebbe andare in errore per la sovracorrente o almeno scaldare, magari modello del frigo così si vede se esiste un service manual?

 

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ci mancava anche la tecnologia inverter, altri pezzi costosi che possono rompersi

 

eh ma ti salvi almeno due cents di corrente l'anno!! ECOLOGIA!! EFFICIENZA!!! SALVARE IL PIANETA!!!!! e buttare un frigo dopo pochi anni, creando rifiuti in maniera molto eco.

Modificato: da Darlington
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Alessio Menditto

Dentro quei compressori, tra gli avvolgimenti dovrebbero esserci pastiglie termiche che aprono il circuito in caso di sovraccarico, che non danno allarme. 

Non sono sicuro però.

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85 la main e 200 quella inverter.

comunque ribadisco che il compressore e immobile e freddo... L uni cosa che si sente e lo scattare l elettrovalvola sul capillare visto che è un elettrovalvolayo.

p.s. Luce interna accesa ma ventilatore non gira...

mi sembra impossibile che non vi sia modo di verificare i singoli componenti, il capillare lo posso anche tagliare tanto mi sa che è da rottamare, e che sono tenace e vorrei capire solo dove sta il problema poi mi metto L anima in pace...

 

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Alessio Menditto

https://icemeister.net/backroom/wp-content/uploads/2018/02/Embraco-Inverter-Compressor.pdf

 

Dai un occhiata qui, purtroppo io col cellulare faccio fatica a leggere bene 

285 euro, e le hai comprate tu.

chiami un tecnico, mano d’opera, ricarico, chiamata e miracolosamente salta fuori quasi un frigo nuovo.

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azzz bel manuale, anche se per me è un po’ troppo tecnico...

da quello che ho capito se faccio il ponte tra 4 e n dovrei simulare il termostato elettronico della scheda main e partire in diretta o sbaglio?

 

 

65C8CEDA-1B9C-45BA-B59F-CDB8D45C8C76.png

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Alessio Menditto

No non bruci, se leggi sulla targhetta del compressore c’è scritto electronically protected, c’è una protezione, ripeto penso interna, che appena il compressore sforza a partire (ad esempio capillare bloccato) apre subito il circuito, per quello lo senti freddo (che poi prima che lo senti caldo deve passare un po’ di tempo, il calore deve passare dagli avvolgimenti alla carcassa, non è istantaneo).

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Niente da fare anche facendo il ponte tra n e il segnale non succede nulla, la scheda inverter è leggermente diversa da quella da te citata, 

la cosa strana che sui i pin che vanno al compressore ho sempre circa 22 23v alternati indipendentemente se faccio il ponte o no e se attacco il segnale che va alla scheda

 

 

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