Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Ariston AVL68 che si muove in centrifuga

carloph

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo 30anni di onorato servizio abbiamo sostituito la vecchia Zoppas Pratica P62000X, con una Ariston AVL68, ereditata e già usata qualche anno, ma sembrava in ottime condizioni.

Appena montata, la lavatrice si muoveva parecchio durante la centrifuga, ho quindi cercato di aggiustare l'altezza dei 4 piedini per metterla in bolla.

Ora la lavatrice si muove molto meno ma non è completamente ferma durante le centrifughe: poichè ho uno spazio molto ristretto (1cm sui ciascuno dei 2 laterali) spesso trovo la lavatrice attaccata al muro.

Domanda 1: quali altre regolazioni potrei provare ?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non sono presenti i bulloni d'imballaggio visto che e usata.

Visto che regolazioni le hai già fatte, andrebbero controllati gli ammortizzatori; che siano integri ed efficienti.

Meglio far lavorare la macchina carica.

Altro non mi viene in mente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come si controllano gli ammortizzatori? Metti una mano sul fondo del cestello e spingi con forza. Devi sentire molta resistenza. Se invece il cestello rimbalza allora gli ammortizzatori sono da cambiare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito ho controllato gli ammortizzatori, spingendo sul fondo (verso il basso) e mi sembra di sentire molta resistenza

Potrebbero essere da ingrassare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non vanno manutentati perche il grasso di fabbrica ha un estremo potere adesivo; si rompono con gli anni ma il grasso rimane.

Un controllo ulteriore, nulla togliere al consiglio di  Danimel, e quello di smontare il pannello superiore, spingere con forza verso il basso il cestello e questo non deve molleggiare; il ritorno deve essere smorzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 19:57 , Lockeid ha scritto:

Di sicuro non sono presenti i bulloni d'imballaggio visto che è usata.

Non escludiamo qualche sapiente che conserva le staffe per un eventuale successivo trasloco, e magari in questo caso sono state rimontate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato:

- non ci sono blocchi/bulloni d'imballaggio

- ho smontato il pannello superiore, ho spinto con forza verso il basso il cestello e questo NON molleggia; il ritorno è smorzato

- i dadi del blocco in cemento sono ben fissati

Allego qualche foto

Altri suggerimenti ?

Grazie

alto.thumb.jpg.a8ebf8992d5ffc11a6477dd55e6215aa.jpg

alto dx.jpg

alto sx.jpg

posteriore.jpg

posteriore bis.jpg

posteriore sx.jpg

posteriore dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra in ottimo stato.

Purtroppo non mi viene in mente altro.

Se riesci a fare un video quando fa il difetto magari si cerca di capire meglio o magari la macchina e proprio cosi.,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i VIDEO

LAVATRICE A MEZZO CARICO (CENTRIFUGA BREVE)

https://youtu.be/ZiJ98P5KjzA

LAVATRICE A MEZZO CARICO (CENTRIFUGA LUNGA) Domanda: non sembra fuori asse ???

https://youtu.be/9Mr6WXMD_qA

LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA BREVE) senza colpi

https://youtu.be/x7PlCrqCpiE

LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA BREVE) senza colpi

https://youtu.be/QkrgZp7VBMk

LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA CORTA) si muove con colpi

https://youtu.be/qYYQz0fyS8s

LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA LUNGA) si muove con colpi

https://youtu.be/B4QcsW3IJzI

Nella lavatrice a mezzo carico ho lavato delicati, quindi poche centrifughe, tutte senza movimenti, nè colpi

Nella lavatrice a pieno carico ho lavato del bucato, quindi tante centrifughe, in alcune si muoveva con colpi, in altre no

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho pototo vedere dai video, anche se la lavatrice da' dei colpi, la vasca oscilla poco.... se partisse col carico completamente sbilanciato, oltre ai colpi e allo spostamento, si vedrebbe il cestello oscillare molto di più e il soffietto di gomma "agitarsi" come una fisarmonica.....non sono un tecnico specializzato, quindi passo la parola, ma una volta mi é successa una cosa simile perché si era rotta una delle molle che sostengono da sopra il gruppo vasca, quindi quest'ultimo sbatteva contro il mobile anche col minimo sbilanciamento, non tanto all'inizio della centrifuga, quanto alla fine, quando il cestello rallentava per inerzia, cosa che succede anche nel tuo video.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

C e da verificare la crociera.

A macchina ferma e vuota il cestello e immobile se lo muovi in su/giù + DX/sx?

Se il cestello e immobile e la crociera quindi e buona va verificata la tachimetrica.

Di certo quel movimento non e normale.

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note di contorno:

- la lavatrice è stata praticamente sempre usata a mezzo carico (persona che viveva sola)

- mi dicono che si sia sempre mossa in centrifuga

- i piedini NON hanno il controdado

- i colpi che i sentono nei video provengono dalla parte destra in basso (per intenderci sopra lo scarico)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano  gli ammortizzatori .

Smonta un ammortizzatore  , basta pure un  solo  punto libero , o sotto o sopra   e fai scorrere    lo stelo al suo interno , se non fa resistenza  vanno sostituiti  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato: a macchina ferma e vuota, il cestello é immobile se lo muovi in su/giù + DX/sx !!! invece balla molto avanti e indietro

Ho poi aperto la parte superiore e ho visto dove batte quando si sente il rumore: proprio a dx verso il basso (sopra lo scarico). Ecco le foto (scattate da sopra):

1026249644_colpo1.thumb.jpg.31ae2fe415be2b1acd54a1c32eef7cea.jpg

colpo 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontati entrambi gli ammortizzatori (sfilando lo spinotti superiori): a  me sembra che entrambi gli steli facciano resistenza allo scorrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un discreto sforzo per farli scorrere, ma non saprei spiegare esattamente quanto. Impegnandosi dovrebbero frenare ma non troppo. Anche scuoterli orizzontalmente potrebbe darti qualche indicazione sulla loro salute: se ci sono giochi/fanno rumore sono senz'altro andati

Fatto buffo: la mia vecchia Ariston però a carica dall'alto montava un paio di ammortizzatori simili se non uguali e capitava che desse qualche botta sbattendo fuori i tappi dei fissaggi per il trasporto. A pieno carico il problema si presentava più di rado

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo riferimento a questo video, i miei ammortizzatori NON sono assolutamente così DURI come i nuovi mostrati nel video, ma nemmeno così MOLLI come quelli usurati mostrati qui .... per intenderci, ho sganciato l'attacco superiore, ho preso l'ammortizzatore con UNA mano e facendo un pò di forza, ma non tanta, l'ammortizzatore scorre (se dovessi tentare un'analogia, come scorre uno stantuffo di una siringa piena d'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una novità :)

per provare a misurare la tachimetrica, ho sdraiato la lavatrice sul fianco (lato vaschette, come mi avete insegnato) e ho trovato STACCATO  il cavo che va a una delle 2 spazzole.

Ora l'ho riattaccato (vedi foto), stringendo prima un poco il morsetto (l'ho trovato un pò lasco). Penso si sia staccato nel tempo, non che fosse volutamente staccato: corretto ?

Poteva essere questo il problema ? 

NOTA: dopo aver fatto la foto, ho fatto passare il cavo nel ferma-cavo

Già che c'ero ho misurato la tachimetrica; 67 Ohm

Se non ricevo controindicazioni da parte vostra, domani sera provo a farla andare.

362393849_attaccospazzole1.thumb.jpg.37df7d59ac98687c0285476c80c7d3b3.jpg

Ancora grazie per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti