carloph Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 Buongiorno, dopo 30anni di onorato servizio abbiamo sostituito la vecchia Zoppas Pratica P62000X, con una Ariston AVL68, ereditata e già usata qualche anno, ma sembrava in ottime condizioni. Appena montata, la lavatrice si muoveva parecchio durante la centrifuga, ho quindi cercato di aggiustare l'altezza dei 4 piedini per metterla in bolla. Ora la lavatrice si muove molto meno ma non è completamente ferma durante le centrifughe: poichè ho uno spazio molto ristretto (1cm sui ciascuno dei 2 laterali) spesso trovo la lavatrice attaccata al muro. Domanda 1: quali altre regolazioni potrei provare ? Grazie Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2020 Di sicuro non sono presenti i bulloni d'imballaggio visto che e usata. Visto che regolazioni le hai già fatte, andrebbero controllati gli ammortizzatori; che siano integri ed efficienti. Meglio far lavorare la macchina carica. Altro non mi viene in mente. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Sai come si controllano gli ammortizzatori? Metti una mano sul fondo del cestello e spingi con forza. Devi sentire molta resistenza. Se invece il cestello rimbalza allora gli ammortizzatori sono da cambiare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Come suggerito ho controllato gli ammortizzatori, spingendo sul fondo (verso il basso) e mi sembra di sentire molta resistenza Potrebbero essere da ingrassare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Di solito non vanno manutentati perche il grasso di fabbrica ha un estremo potere adesivo; si rompono con gli anni ma il grasso rimane. Un controllo ulteriore, nulla togliere al consiglio di Danimel, e quello di smontare il pannello superiore, spingere con forza verso il basso il cestello e questo non deve molleggiare; il ritorno deve essere smorzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Ieri ho notato che partendo e terminando la centrifuga fa un balzo in avanti di un paio di centimetri, poi in centrifuga va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Il 11/2/2020 alle 19:57 , Lockeid ha scritto: Di sicuro non sono presenti i bulloni d'imballaggio visto che è usata. Non escludiamo qualche sapiente che conserva le staffe per un eventuale successivo trasloco, e magari in questo caso sono state rimontate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Per controllare se ci sono i blocchi, apro dietro e cosa cerco? Graxie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Se riesci a far oscillare la vasca non credo ci siano i blocchi da trasporto. Con la loro presenza la vasca sarebbe corpo unico con la carrozzeria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Ho controllato: - non ci sono blocchi/bulloni d'imballaggio - ho smontato il pannello superiore, ho spinto con forza verso il basso il cestello e questo NON molleggia; il ritorno è smorzato - i dadi del blocco in cemento sono ben fissati Allego qualche foto Altri suggerimenti ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Sembra in ottimo stato. Purtroppo non mi viene in mente altro. Se riesci a fare un video quando fa il difetto magari si cerca di capire meglio o magari la macchina e proprio cosi.,. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Ecco i VIDEO LAVATRICE A MEZZO CARICO (CENTRIFUGA BREVE) https://youtu.be/ZiJ98P5KjzA LAVATRICE A MEZZO CARICO (CENTRIFUGA LUNGA) Domanda: non sembra fuori asse ??? https://youtu.be/9Mr6WXMD_qA LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA BREVE) senza colpi https://youtu.be/x7PlCrqCpiE LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA BREVE) senza colpi https://youtu.be/QkrgZp7VBMk LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA CORTA) si muove con colpi https://youtu.be/qYYQz0fyS8s LAVATRICE A PIENO CARICO (CENTRIFUGA LUNGA) si muove con colpi https://youtu.be/B4QcsW3IJzI Nella lavatrice a mezzo carico ho lavato delicati, quindi poche centrifughe, tutte senza movimenti, nè colpi Nella lavatrice a pieno carico ho lavato del bucato, quindi tante centrifughe, in alcune si muoveva con colpi, in altre no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Da quello che ho pototo vedere dai video, anche se la lavatrice da' dei colpi, la vasca oscilla poco.... se partisse col carico completamente sbilanciato, oltre ai colpi e allo spostamento, si vedrebbe il cestello oscillare molto di più e il soffietto di gomma "agitarsi" come una fisarmonica.....non sono un tecnico specializzato, quindi passo la parola, ma una volta mi é successa una cosa simile perché si era rotta una delle molle che sostengono da sopra il gruppo vasca, quindi quest'ultimo sbatteva contro il mobile anche col minimo sbilanciamento, non tanto all'inizio della centrifuga, quanto alla fine, quando il cestello rallentava per inerzia, cosa che succede anche nel tuo video.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 .... e questo è il video in cui provo a far oscillare la vasca dall'alto, eccolo https://youtu.be/bqq15RB_aqE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 (modificato) C e da verificare la crociera. A macchina ferma e vuota il cestello e immobile se lo muovi in su/giù + DX/sx? Se il cestello e immobile e la crociera quindi e buona va verificata la tachimetrica. Di certo quel movimento non e normale. Modificato: 18 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Alcune note di contorno: - la lavatrice è stata praticamente sempre usata a mezzo carico (persona che viveva sola) - mi dicono che si sia sempre mossa in centrifuga - i piedini NON hanno il controdado - i colpi che i sentono nei video provengono dalla parte destra in basso (per intenderci sopra lo scarico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 A me sembrano gli ammortizzatori . Smonta un ammortizzatore , basta pure un solo punto libero , o sotto o sopra e fai scorrere lo stelo al suo interno , se non fa resistenza vanno sostituiti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Ho controllato: a macchina ferma e vuota, il cestello é immobile se lo muovi in su/giù + DX/sx !!! invece balla molto avanti e indietro Ho poi aperto la parte superiore e ho visto dove batte quando si sente il rumore: proprio a dx verso il basso (sopra lo scarico). Ecco le foto (scattate da sopra): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Smontati entrambi gli ammortizzatori (sfilando lo spinotti superiori): a me sembra che entrambi gli steli facciano resistenza allo scorrimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Fai forza per farli scorrere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 abbastanza, ma non so quale sia il riferimento: non ne ho mai smontato uno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 Ci vuole un discreto sforzo per farli scorrere, ma non saprei spiegare esattamente quanto. Impegnandosi dovrebbero frenare ma non troppo. Anche scuoterli orizzontalmente potrebbe darti qualche indicazione sulla loro salute: se ci sono giochi/fanno rumore sono senz'altro andati Fatto buffo: la mia vecchia Ariston però a carica dall'alto montava un paio di ammortizzatori simili se non uguali e capitava che desse qualche botta sbattendo fuori i tappi dei fissaggi per il trasporto. A pieno carico il problema si presentava più di rado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 Facendo riferimento a questo video, i miei ammortizzatori NON sono assolutamente così DURI come i nuovi mostrati nel video, ma nemmeno così MOLLI come quelli usurati mostrati qui .... per intenderci, ho sganciato l'attacco superiore, ho preso l'ammortizzatore con UNA mano e facendo un pò di forza, ma non tanta, l'ammortizzatore scorre (se dovessi tentare un'analogia, come scorre uno stantuffo di una siringa piena d'olio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 Una novità per provare a misurare la tachimetrica, ho sdraiato la lavatrice sul fianco (lato vaschette, come mi avete insegnato) e ho trovato STACCATO il cavo che va a una delle 2 spazzole. Ora l'ho riattaccato (vedi foto), stringendo prima un poco il morsetto (l'ho trovato un pò lasco). Penso si sia staccato nel tempo, non che fosse volutamente staccato: corretto ? Poteva essere questo il problema ? NOTA: dopo aver fatto la foto, ho fatto passare il cavo nel ferma-cavo Già che c'ero ho misurato la tachimetrica; 67 Ohm Se non ricevo controindicazioni da parte vostra, domani sera provo a farla andare. Ancora grazie per tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 se avesse avuto una spazzola scollegata anche prima non avrebbe proprio girato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati