Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Ariston AVL68 che si muove in centrifuga

Messaggi consigliati

Inserita:

OK

La tachimetrica a 67 Ohm è corretta ?

Quali altre misure dovrei fare ?

Grazie

Inserita: (modificato)

Per mia esperienza il valore e basso.

Di solito hanno una resistenza dai 100 ai 200.

Comunque l' importante e che non sia interrotta e che la macchina prima di andare in centrifuga, come visto nei video, faccia  il bilanciamento dei panni per poi accelerare gradualmente .

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita:

Ho fatto pieno carico e come avevate anticipato il problema si è riproposto:

- prima serie di centrifughe ok

- seconda serie di centrifughe, ok quelle corte, a quella lunga si è mossa la lavatrice

- terza serie, sono ricomparsi i colpi

- quarta serie, abbastanza bene, ma gran scuotimento

Per concludere:

- gli ammortizzatori potrebbero andar bene, ma forse meglio cambiarli

- la tachimetrica da cambiare

Altri suggerimenti ?

Grazie

Inserita:

Se vai in uno scasso puoi trovare quello che ti occorre senza spendere cifre assurde.

Dopo ammortizzatori e tachimetrica rimane il cero a S.Antonio.

Se riesci a fare la foto all etichetta del motore, vedo se ne ho uno uguale per confrontare la tachimetrica; forse e un Ceset.

Saluti

Inserita:

Come si vede dalla targetta nella foto il motore è un Welling Hxgn2i.07 

Ho trovato in rete sia gli ammortizzatori che la tachimetrica entrambi tra i 10 e i 20 Eur

Sapete dirmi dove potrei procurali a Torino ?

Come si sostituisce la tachimetrica ?

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

CONCLUSIONE

Ho cambiato gli ammortizzatori, anche se quelli nuovi erano poco più duri di quelli montati sulla lavatrice

Ho trovato un motore usato, a posto, uguale a quello della lavatrice e ho provato a misurare col tester la tachimetrica: risultato 65 Ohm !

Lo lasciata dov'era

Ho avvitato bene tutte le viti dei contrappesi perchè non erano perfettamente strette

RISULTATO finale: con mezzi carichi la lavatrice funziona bene, con carichi medi vibra abbastanza, con carichi pesanti (accappatoio) SALTA !

Chiudo qua e lascio perdere: grazie a tutti per i suggerimenti, la pazienza e la gentilezza :)

Carlo

Inserita:

Il fatto che salti solo con carichi pesanti mi fa pensare alle molle, magari leggermente snervate...

Il comportamento del motore in accelerazione mi sembra ok.

Inserita:

con carichi pesanti (accappatoio) SALTA !

Ma hai provato lavando un accappatoio da solo oppure a pieno carico che include anche un accappatoio ?

Lavando un solo accappatoio di spugna, anche se nella fase di distribuzione la vasca oscilla appena, quando parte la centrifuga puo' accadere che la vasca sbatta contro il mobile e la lavatrice salti. Avresti dovuto vedere cosa succedeva lavando un accappatoio nelle vecchie Candy anni '60 :superlol: !!