Giovanni Gobbini Inserito: 11 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2020 Buonasera a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico di casa e non riesco a capire da cosa potrebbe essere dovuto. L'impianto è costituito dal contatore monofase al quale sono collegati in parallelo 4 magnetotermici differenziali generali di zona (interrato, piano terra, primo piano e giardino). Sotto a questi ci sono poi collegati vari altri magnetotermici che vanno alle utenze finali. Da qualche giorno succede che frequentemente (più volte al giorno) saltino contemporaneamente diversi magnetotermici generali, a volte tutti e 4, a volte solo un paio. Tutti gli altri magnetotermici che ci sono sotto ai generali, non sono invece mai saltati. Come non è mai saltato il contatore. Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un problema di rete o dite che dipende dal mio impianto? Non capisco come facciano a saltare solo gli interruttori direttamente attaccati al contatore e per di più tutti assieme 🤔 Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Puoi postare una foto del quadro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Gobbini Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2020 Sì, appena passo da casa (non é la mia ma quella dei miei genitori) faccio le foto. Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 (modificato) Il 11/2/2020 alle 23:20 , Giovanni Gobbini ha scritto: Da qualche giorno succede che ... saltino ... diversi magnetotermici generali, a volte tutti e 4, a volte solo un paio. Tutti gli altri magnetotermici che ci sono sotto ai generali, non sono invece mai saltati. Come non è mai saltato il contatore. Evidentemente ci sono dei problemi di dispersione o dei problemi di disturbi impulsivi che causano l'intervento dei differenziali. Magnetotermici e contatore non scatano perchè non sono sensibili a tali fenomeni. Il 11/2/2020 alle 23:20 , Giovanni Gobbini ha scritto: Potrebbe essere un problema di rete o dite che dipende dal mio impianto? Potrebbe, ma sono più propenso a ritenere che si tratti di un problema di rete proprio perchè scattano tutti assieme. Sai se il distributore (ENEL o chi per esso) sta facendo dei lavori in zona? Modificato: 14 febbraio 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2020 (modificato) E' davvero strano che scattano tutti e 4 simultaneamente. Per caso c'è un ascensore? capita solo ai tuoi genitori? Un causa remota potrebbe anche essere dovuta a qualche manovra in cabina. Modificato: 14 febbraio 2020 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati