Vai al contenuto
PLC Forum

Tappeto sensibile da collegare alla luce

Pieeemeli

Messaggi consigliati

buongiorno,

premetto che sono imbranatalla ma vorrei capire da voi se questa idea che ho in testa è fattibile.

Ho questo tappeto sensibile:

https://www.amazon.it/Indexa-605-annunciare-visitatori-Campanello/dp/B000UAE1NM/ref=asc_df_B000UAE1NM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103287946379&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=18392612904612407998&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008985&hvtargid=pla-166626221286&psc=1

il sensore di pressione quando del tappeto quando viene toccato fa azionare la sirena o la suoneria collegata.

Io invece vorrei che al calpestio non ci fosse emissione di suoni ma fosse possibile collegare una luce che si accende.

Secondo voi è fattibile?

Cosa cosa dovrei fare per realizzarlo?

Grazie in anticipo a chi mi darà delle spiegazioni.

Piè

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pieeemeli ha scritto:

Secondo voi è fattibile?

In teoria si, in pratica dipende da cosa da in uscita il tappeto.

Il link che metti da solo le specifiche commerciali.

Per fare quello che vuoi bisognerebbe sapere come interfacciare il sensore del tappeto

Se non sai o non hai questi dati non è possibile aiutarti, a meno che la discussione sia letta da qaulcuno che conosca esattamente come si interfaccia quel tappeto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tappeto, ma se è semplicemente una specie di "pulsante" formato da due membrane conduttive dovrebbe chiudere un contatto (misurabile col tester) alla pressione e con quello gli devi far avviare, per esempio, un timer per luce scale, col tempo impostato per le tue esigenze.

Se non metti il timer la luce si accende solo col peso sul tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i sensori di movimento (PIR) che in piu integrano un sensore di luminosita per evitare di accendere la luce di giorno e si collegano direttamente all'impianto 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso questi tappeti sono a resistenza variabile, e il circuito diventa un pò più complicato, bisogna mettere un tester in ohm e misurare cosa succede alla pressione del tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, olometabolo ha scritto:

esistono i sensori di movimento (PIR)

Ci sono mille modi per accendere una luce, anche senza mani, con Alexa, ma è  stato espressamente richiesto se si può utilizzare il tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che non compra il tappeto per poi testarlo, esistono sensori a pavimento per impianti d'allarme che si nascondono sotto un comune tappeto o.sotto piastrelle i quali ovviamente avranno la possibilità di presentare una uscita di contatto aperto/chiuso, non so chi li vende, sono.abbast. in disuso. Io ne ho a casa di nuovi se vuoi te li cerco. Quanto al temporizzatore si potrebbe sostituire con un relè e alimentatorino 12v, ovvero la luce è accesa finche sei sopra al.tappeto, al limite si collega un condensatore sul comando per ritardare lo spegnimento. Se sai fare qualcosina di elettronica al posto.dell'alimetatorino fai uno schedino con relè, due diodi, una resistenza e il condensatore, e sei a posto. Poi il discorso si complica un po' per il controllo giorno.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti