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PLC Forum


Pala superiore lavastoviglie non gira


LauraB

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Buonasera,

vi scrivo perché ho un problema con la mia lavastoviglie Hotpoint Ariston.

La pala del cestello superiore non gira.

ho pulito tutti gli ugelli e non sono otturati

esce acqua da tutti i fori ma la pala non gira comunque mentre quella inferiore funziona perfettamente.

Quale potrebbe essere la soluzione?

grazie

Laura

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Metti diverse foto e il modello: c'è da capire diverse cose.

Ad ogni modo, se è quella col filtro a pavimento di forma vagamente triangolare e sei sicuro che l'acqua esce, è altissimamente probabile che vada cambiata la ghiera al centro della parete posteriore dalla quale passa l'acqua indirizzata al cestello: all'interno c'è una guarnizione in gomma che si usura, e che fa sfogare fuori molta acqua.

Altrimenti va controllato se si è usurato l'anello-bronzina in nylon attorno a cui ruota lo spruzzatore.

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No, non ce l'ha.

Questa è la serie successiva, che ha risolto tutte le piccole ma fastidiose noie di quelle che citavo, compreso quella non citata del filtro a bicchiere, che tendeva a disaccoppiarsi.

Allora sfila il cesto superiore e vedi se intorno all'innesto del tubo collettore che manda l'acqua allo spruzzatore la guarnizione nera è integra.

 

Altra cosa: se non ha i programmi automatici, il motore è però di tipo magnetico. Soprattutto se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (cosa sbagliatissima!), esso si usura, quindi non è da escludere che si stia spompando.

Dal pavimento piatto deduco che è un modello con qualche annetto sulle spalle, quindi questo non è da escludere.

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1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

No, non ce l'ha.

Questa è la serie successiva, che ha risolto tutte le piccole ma fastidiose noie di quelle che citavo, compreso quella non citata del filtro a bicchiere, che tendeva a disaccoppiarsi.

Allora sfila il cesto superiore e vedi se intorno all'innesto del tubo collettore che manda l'acqua allo spruzzatore la guarnizione nera è integra.

 

Altra cosa: se non ha i programmi automatici, il motore è però di tipo magnetico. Soprattutto se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (cosa sbagliatissima!), esso si usura, quindi non è da escludere che si stia spompando.

Dal pavimento piatto deduco che è un modello con qualche annetto sulle spalle, quindi questo non è da escludere.

Posso chiederti dove si trova l’innesto del Tubo collettore?

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2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

No, non ce l'ha.

Questa è la serie successiva, che ha risolto tutte le piccole ma fastidiose noie di quelle che citavo, compreso quella non citata del filtro a bicchiere, che tendeva a disaccoppiarsi.

Allora sfila il cesto superiore e vedi se intorno all'innesto del tubo collettore che manda l'acqua allo spruzzatore la guarnizione nera è integra.

 

Altra cosa: se non ha i programmi automatici, il motore è però di tipo magnetico. Soprattutto se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (cosa sbagliatissima!), esso si usura, quindi non è da escludere che si stia spompando.

Dal pavimento piatto deduco che è un modello con qualche annetto sulle spalle, quindi questo non è da escludere.

La lavastoviglie in questione ha 12 anni

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2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Questa è la serie successiva, che ha risolto tutte le piccole ma fastidiose noie di quelle che citavo, compreso quella non citata del filtro a bicchiere, che tendeva a disaccoppiarsi.

Allora sfila il cesto superiore e vedi se intorno all'innesto del tubo collettore che manda l'acqua allo spruzzatore la guarnizione nera è integra.

 

Altra cosa: se non ha i programmi automatici, il motore è però di tipo magnetico. Soprattutto se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (cosa sbagliatissima!), esso si usura, quindi non è da escludere che si stia spompando.

Dal pavimento piatto deduco che è un modello con qualche annetto sulle spalle, quindi questo non è da escludere.

36 minuti fa, LauraB ha scritto:

Posso chiederti dove si trova l’innesto del Tubo collettore?

 

36 minuti fa, LauraB ha scritto:

Posso chiederti dove si trova l’innesto del Tubo collettore?

Ho controllato e guarnizioni sono integre.

ho però notato che se seleziono solo il lavaggio del cestello superiore,l’irrigatore gira.

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Fammi una foto dei comandi. Ripeto: ha i programmi automatici, e soprattutto la possibilità di selezionare il mezzo carico solo sotto o solo sopra? Se sì, ci sono dei cicli, come l'Auto normale, che distribuisce contemporaneamente l'acqua su entrambi i cesti, mentre nell'eco e nell'intensivo alterna la distribuzione tra i due cesti.

 

I filtri sono tutti ben puliti?

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11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Questa è la serie successiva, che ha risolto tutte le piccole ma fastidiose noie di quelle che citavo, compreso quella non citata del filtro a bicchiere, che tendeva a disaccoppiarsi.

Allora sfila il cesto superiore e vedi se intorno all'innesto del tubo collettore che manda l'acqua allo spruzzatore la guarnizione nera è integra.

 

Altra cosa: se non ha i programmi automatici, il motore è però di tipo magnetico. Soprattutto se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare (cosa sbagliatissima!), esso si usura, quindi non è da escludere che si stia spompando.

Dal pavimento piatto deduco che è un modello con qualche annetto sulle spalle, quindi questo non è da escludere.

9 ore fa, LauraB ha scritto:

Posso chiederti dove si trova l’innesto del Tubo collettore?

 

9 ore fa, LauraB ha scritto:

Posso chiederti dove si trova l’innesto del Tubo collettore?

Ho controllato e guarnizioni sono integre.

ho però notato che se seleziono solo il lavaggio del cestello superiore,l’irrigatore gira

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Fammi una foto dei comandi. Ripeto: ha i programmi automatici, e soprattutto la possibilità di selezionare il mezzo carico solo sotto o solo sopra? Se sì, ci sono dei cicli, come l'Auto normale, che distribuisce contemporaneamente l'acqua su entrambi i cesti, mentre nell'eco e nell'intensivo alterna la distribuzione tra i due cesti.

 

I filtri sono tutti ben puliti?

Buonasera,

la macchina dispone di programmi automatici.

Solitamemte usavo il secondo programma ma trovavo le stoviglie del cestello superiore sporche.

Ho così verificato che l’irrigatore superiore eroga acqua ma non gira.

Oggi ho provato ad usare lo stesso programma ma selezionando il mezzo carico solo sopra e l’irrigatore gira.

I filtri sono perfettamente puliti e anche il braccio irrigatore.

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Perfetto.

Allora ha il lavaggio alternato a due vie (la mia, più recente ne ha tre, perché ha anche il condotto che termina con la doccetta sul cielo della vasca).

 

C'è da capire se qualcosa strozza i condotti, oppure il motore ha le bronzine che si stanno usurando (ma ci credo poco perché ritengo che la gestione elettronica dia al motore la velocità richiesta, altrimenti segnala allarme 11), se, il distributore dell'acqua ha qualche problema oppure, più semplicemente, braccio e supporto in tutti questi anni si sono comunque consumati e strisciano "troppo" reciprocamente o fanno sfogare troppa acqua nell'innesto.

 

Magari, simula lo spruzzatore infilato nel supporto della penultima foto e ruotalo (ovviamente il maggior numero di fori dev'essere in alto), e magari facci delle foto per vedere come combaciano, e come lo spruzzatore è combinato sulle sue due superfici dove ruota.

 

Nel frattempo, puoi usare il programma 5.

 

(per curiosità: a che serve il secondo pulsante da destra?)

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Possono andare bene queste foto?

 

quello che non capisco è che se escludo il lavaggio inferiore,l’irrigatore superiore gira.

ho provato ad usare il programma 5 ma non gira comunque.

 

il secondo pulsante da dx serve ad escludere la partenza ritardata.

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Sembra tutto ok...

Ho visto che sotto il mio spruzzatore ci sono due dentini che si appoggiano sul supporto strisciando in rotazione su di esso, ma non credo che nemmeno nel tuo caso si siano così completamente consumati da generare eccessivo attrito da impedirne la rotazione.

 

Sarebbe da provare ad avviare la macchina con un bel foglio robusto e trasparente per vederne il comportamento. I tecnici hanno un pannello creato ad hoc...

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Si fa quel che si può!

 

La prova a porta aperta col "cellophane" trasparente permette di vedere anche eventuali perdite anomale dai collettori, specie quello verticale posteriore e quello del cesto stesso.

 

(E' una macchina facilmente riparabile perché tutta la meccanica è facilmente accessibile. Tra l'altro, guardando la lista programmi, è molto versatile: ha addirittura l'Ultra intensivo!)

 

Facci sapere ulteriori aggiornamenti!

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