Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia di potenza superiore al necessario

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti. Ho un appartamento di 40 mq. Due camere, cucina, bagno. Due termosifoni e uno scalda salviette. Mi hanno detto che installare una caldaia a condensazione da 28 kw crea problemi alla caldaia stessa. Sapete quali sono i problemi ai quali potrei incorrere? Grazie a chi vorrà rispondere. 

Modificato: da FabrizioR

Inserita:

se troppo potente non sarà sufficiente la modulazione minima e potrebbe fare parecchi riavvii.. 

però di solito le caldai hanno anche l'impostazione della potenza da menù installatore.

Inserita:

tre termosifoni, di che potenza?

come gia detto, ci potrebbero essere tanti riavvii

Inserita: (modificato)

solitamente la potenza massima è per fornire molta acqua calda sanitaria(ACS) quindi se sei solo a fare la doccia e non vi è simultaneità  di utilizzo prendine una più piccola! il riscaldamento in se  assorbe molta poca potenza a meno che tu non abbia i termoconvettori!

Modificato: da omaccio
Inserita:

premessa: la potenza delle caldaie autonome è determinata dalla potenza necessaria per l'acqua calda

se hai uno scaldasalviette deduco (correggimi se sbaglio) che hai un solo bagno quindi la contemporaneità di utilizzo di acqua calda è pressochè zero, al max parliamo di una doccia e di un rubinetto aperto

io la prenderei anche a metà della potenza da te indicata 

Inserita:

Grazie per le vostre risposte; si ho un solo bagno che ho dimenticato di mensionare. Per il sanitario, la contemporaneità può essere data da chi lava i piatti in cucina, mentre qualcun altro in bagno fa la doccia o prepara l'acqua per un bagno caldo. Cosa si intende per parecchi riavvii ? Si spegne la caldaia e si riaccende parecchie volte da sola ? Oppure si intende che si riavvia di continuo, che so, il riscaldamento ? In questo secondo caso, impostando la temperatura acqua riscaldamento adeguata, non potrei evitare i parecchi riavvi ? In oltre ho cercato certamente caldaie da metà potenza rispetto a 28 kw, ma non ne ho trovate .... Mi pare che siano facilmente releribili solo le 24 e le 28 kw, le moeno potenti di 24 a me sembra difficili da reperire. Sarebbero infatti giuste per un piccolo appartamento, con un termosifone per stanza, esclusa la cucina.

Inserita:

una 24 con buona modulazione e possibilità di tarare la potenza è sicuramente meglio della 28 che hai menzionato in origine

Inserita: (modificato)

basta impostare un ritardo maggiore ai classici 3 minuti che hanno ora le caldaie e magari sceglierne una con una potenza minima abbastanza bassa e se vedi che comunque non basta metti un accumulodi acqua tecnica alias puffer 

io per dire avevo una volta una caldaia in ghisa non modulante e andava benissimo anche con un solo calorifero perchè il contenuto di acqua e la massa della ghisa facevano da volano 

Modificato: da Erikle
Inserita:
Il 14/2/2020 alle 18:02 , FabrizioR ha scritto:

Mi pare che siano facilmente releribili solo le 24 e le 28 kw

diciamo che sotto i 20kW credo sia difficile trovare caldaie con la sanitaria, ci vuole potenza per produrre la sanitaria istantanea.. solo riscaldamento invece ne trovi anche da 10kW o meno 

Inserita:

esatto se deve fare sanitaria istantanea almeno 20 kw deve averli altrimenti il flusso di acqua calda è basso

caldaie da 10 o 12 kw sono poche diffuse anche se abbinate ad un bollitore sanitario sarebbero ottime viste le basse potenze che servono in case nuove o ristrutturate con miglioramento dell'isolamento

Inserita:

Se vuoi il sanitario istantaneo, prendi la più bassa che trovi (23 kW).

Io, se riuscissi a trovarne una, prenderei una 9kW che, essendo sotto ai 10, non ha obblighi burocratici e le pulizie potrei farle in autonomia inoltre avrebbe una potenza minima tale da non avere un pendolamento continuo. 
Per l'acqua calda metterei un bollitore da 80 o 100L e non avrei comunque problemi, 9 kW sono comunque 6 volte la potenza di un normale boiler elettrico (quindi con tempi che sono 1/6).

Inserita:

una caldaia da 7 o 8 kw e un boiler sanitario farebbero un eccellente servizio per la stragrande maggioranza delle case una caldaia da 20 o 28 kw in realtà non serve mai in nessuna casa salvo rari casi

in case moderne poi isolate e magari in cui c'è pure la pompa di calore è assurdo montare caldaie con tutti quei kw che non fanno altro che accendersi e spegnersi perchè una casa nuova che tipicamente non è molto grande e isolata perchè ormai è obbligatorio i 3 kw di potenza minima sono pure loro sovrabbondanti

e invece non vengono manco prodotte........tante norme e regolamenti ma le cose giuste da fare se le dimenticano quasi tutte