Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zl90

mcgyver_77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  ho un problema strano su un cancello doppia anta a battente Came ZL90. Ha funzionato bene per circa 10 anni, tutto ad un tratto, in fase di chiusura si è fermato... Controllando la centralina ho effettuato le seguenti prove, controllo fusibili, controllo funzionalità fotocellule, alimentazioni, sicurezze, tutto ok, ho proceduto anche a fare una nuova programmazione con l'autoapprendimento ma nulla da fare.. Il cancello effettua tutto il ciclo di codifica delle ante, il led di programmazione risponde come da manuale, le fotocellule funzionano correttamente eseguendo la procedura di test con i pin posti sulla scheda. La cosa strana è che ne il radiocomando ne il selettore a chiave funzionano, se tolgo l'alimentazione alla centrale e provo successivamente a chiudere, o aprire il cancello con il selettore a chiave noto che, in sequenza, le ante provano ad aprirsi nonostante il cancello sia aperto. Il selettore a chiave funziona solo in apertura e da, per una sola volta, il comando.. Ho provato anche a fare l'apprendimento con i trimmer al minimo (assorbimento motore), e successivamente ad alzare l'assorbimento (usura dei motori) ma la situazione non è cambiata... Unica cosa strana è che in fase di apprendimento, il manuale indica che l'anta che per prima effettuerà il ciclo di apertura e chiusura e quella di destra, invece nel mio caso inizia al contrario... La cosa strana è che se vado ad eseguire una prova della funzionalita "apertura corretta" con il pulsante open motor, questa procedura risulta corretta....( le ante si aprono)... Vorrei precisare che nessuno è andato a toccare nulla sulla morsettiera quindi escudo un problema di cablaggio poichè fino al giorno prima ha funzionato tutto correttamente. A questo punto avrei un dubbio sulla funzionalità corretta della scheda... C'è qualche altra prova che potrei fare? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti