Vai al contenuto
PLC Forum

Telefonate amarcord e rotelle che girano.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono un designer italo-tedesco nato a Milano dove vivo tuttora, non sono un esperto in telefonia, per passione alcuni anni fa ho acquistato un telefono Siemens degli anni '20, credo il primo a diffondersi nel nord Italia con il numeratore a rotella. Gli "apparecchi" precedenti avevano la manovella per chiamare il centralino. Lo ho acquistato a un mercatino e chi me lo ha venduto mi ha assicurato che funzionava, così lo ho lo appeso al muro in cucina e lo ho collegato al vecchissimo (si fa per dire, qui)  modem ADSL Tiscal. Un pò perplesso ho composto il mio numero fisso a 6 cifre non più in uso dall'arrivo dei telefonini e... DRIIIN!!! Un rassicurante squillo centenario ha risuonato per tutta la casa. Non potevo fare le telefonate in uscita ma riceverle si ed era un vero piacere alzare la cornetta e.... "Pronto, chi parla?"  Riscoprire che chi ci chiama al fisso può anche non essere una società di marketing legalmente truffaldina ma un amico. 

Il telefono di casa un tempo partecipava alla costruzione di una società in espansione e fiduciosa verso un futuro auspicabile perchè giusto, non potevamo immaginare.... 

Un tempo ogni casa aveva un telefono fisso ed era possibile risparmiare con il contratto in sola ricezione.  La rivoluzione digitale come ogni rivoluzione è violenta con chi non sale sul carro dei vincitori e le "utenze fragili" sono state dimenticate, come confinate in una riserva indiana in attesa di estinzione. 

Se avete letto fin qui è perchè avete scelto di spendere un pò del vostro tempo dando spazio alla curiosità, non scrutate lo schermo con avidità e ossione del controllo totale ma siete liberi da pregiudizi e con la giusta predisposizione d'animo, pertanto vi ringrazio e proseguo il mio racconto.

Il telefono Siemens funziono' circa un mese poi il modem smise di funzionare forse fritto dagli impulsi del Siemens. (Parentesi: se non erro gli impulsi sono dei corto circuiti elettrici sulla linea assai nocivi a modem e centraline digitali) Tiscali mi fece la classca proposta cui non potevo rinunciare, una nuova linea ADSL più veloce con un nuovo modem router wifi, che purtroppo si rivelò incompatiible col SIemens e si ruppe, altra proposta irrinunciabile: la Fibra. Fine del segnale e il Siemens è rimasto appeso al muro.

Vorrei acquisire le competenze per far funzionare il vecchio Siemens collegandolo a un combinatore wireless (tipo per allarmi) con la SIM per il mobile ed un convertitore di impulsi>toni (tipo DialGizmo o GrandStream), se tra chi legge ci sono esperti in telefonia con un pò di tempo libero spero voranno aiutarmi in questa impresa Amarcord!

Prego chi è senza le competenze per contribuire al forum di limitarsi a leggere e imparare qualcosa di nuovo, evitando messaggi fuori contesto come si faceva una volta. 

Buone telefonate a tutti,

Niko

IMG_0917.jpg

Inserita:

Io uso tutt'ora telefoni a rotella con selezione a impulsi, su linee VoIP.

Come interfaccia uso il Grandstream HT503.....ma ci sono molti altri. Li uso da anni senza alcun problema sia per ricevere che per chiamare.

In genere non amo Grandstream (li ritengo un po' giocattolosi) ma mi è tornato utile per gestire l'inversione di polarità (attraverso uno script sul server VoIP)  per far funzionare l'incasso dei telefoni pubblici a gettoni.

Se invece vuoi un emulatore GSM di linea telefonica PST che accetta la selezione impulsi ti consiglio 2N.

Inserita:

Grazie Andrea,

per la risposta celere e competente, prima di lanciare questo forum avevo letto alcuni tuoi consigli come di altri esperti in telefonia come Domenico.

VoIP intendi il caro vecchio ADSL giusto? Sono passato alla fibra e temo le crudeltà degli operatori di telefonia che non permettono di tornare indietro.

Ho una seconda linea telefonica classica disattivata nel 2000 ed è rimasto il classico doppino, con quale operatore/ADSL/modem router mi suggerisci? Ascoltando i venditori ambulanti di teelfoni a rotella pare che si vada un pò a zone e fortuna, anche con la fibra di Telecom ma forse sono solo leggende.

Grand Stream e inversione polarità script server Voip per l'incasso dei gettoni. Ti stimo, oltre alla competenza ci vuole passione e umanità per fare questo.

Emulatore GSM di linea telefonica PST.

Si penso che una linea dedicata wireless sia la strada giusta. Un telefono d'epoca è paragonabile ad un hobby e ci si fa qualche telefonate la domenica.

Ho acquistato un combinatore wireless fisso e lo avevo collegato al Siemens sperando nella fortuna, ma unire cavetti, invertire polarità...  per me è arabo.

L'emulatore N2 immagino dovrò collegarlo tra il combinatore (che è un ricetrasmettitore di radiofrequenza giusto?i) e il telefono a impulsi.

Insomma è come il DialGizmo (che non ha potenza) o il GrandStream giusto? Potresti aiutarmi in questa direzione con istruzioni semplici e chiare perfavore?

Un cordiale saluto,

Niko

IMAGE 2020-02-14 16:06:32.jpg

Inserita:
6 minuti fa, Niko Goettsche ha scritto:

VoIP intendi il caro vecchio ADSL giusto? Sono passato alla fibra e temo le crudeltà degli operatori di telefonia che non permettono di tornare indietro.

Ho una seconda linea telefonica classica disattivata nel 2000 ed è rimasto il classico doppino, con quale operatore/ADSL/modem router mi suggerisci? Ascoltando i venditori ambulanti di teelfoni a rotella pare che si vada un pò a zone e fortuna, anche con la fibra di Telecom ma forse sono solo leggende.

No la linea VoIP intendo proprio un account con un operatore VoIP..........si usa su una qualsiasi linea internet (sfrutta il TCP-IP). Oggi giorno l'importante è avere una buona connessione a internet; poi la fonia la si può attivare con molti operatori. Fino a qualche tempo fa Messagenet forniva addirittura numero geografico gratuito per poter ricevere.....mentre per chiamare occorre ovviamente del credito.

Discorso operatori dipende molto dalla distribuzione locale dove ti trovi.......se la dsitribuzione urbana è degradata lo è per tutti gli operatori.

Non sono aggiornato invece sulla tipologia di modem che forniscono gli operatori. Io lavoro per lo più su linee business con apparati fonriti da me o con connessioni mie.

2N invece è la marca di alcuni dispositivi a cui inserisci la SIM telefonica e ti emulano una linea analogica PSTN; su molti dei loro modelli puoi anche usare la selezione a impulsi; quindi colleghi direttamente il telefono a disco a questo dispositivo. Prova a dare un occio a Easy Gate di 2N

Inserita:

Andrea N2 non l'ho trovato, ne ho trovati altri tra i 50 e 100 euro, ma combinatore ed emulatore GSM>PSTN sono mica la stessa cosa? Perfavore mi invieresti un link?

31OWgwUT8cL._AC_.jpg

31KNb8Ptb7L._AC_.jpg

51Hac6N8uCL._AC_SL1001_.jpg

Inserita: (modificato)

Si chiama 2N non N2..... ma non costano 100€......

Modificato: da Andrea Annoni
Inserita: (modificato)

ìAmazon lo vende a 230€ e non sono pochi, cercherei qualcosa di più economico e che attacchi la spina e chiami, se esiste!

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Francesco Marchiani
Inserita:

Quello che hai postato sopra con l'antennina, prodotto cinese che si trova sui 55 euro l'ho acquistato perchè il mio vecchio allarme di casa ha il combinatore integrato rtg e passando a fibra anche se avrebbe funzionato non volevo rischiare il non funzionamento, ci ho abbinato una power bank apposita in caso manchi corrente. Ho anche attaccato per prova un telefono nero anni 50 come il tuo e funziona egregiamente, in ricezione 

Inserita:
On 2/14/2020 at 8:39 PM, Francesco Marchiani said:

Quello che hai postato sopra con l'antennina, prodotto cinese che si trova sui 55 euro l'ho acquistato perchè il mio vecchio allarme di casa ha il combinatore integrato rtg e passando a fibra anche se avrebbe funzionato non volevo rischiare il non funzionamento, ci ho abbinato una power bank apposita in caso manchi corrente. Ho anche attaccato per prova un telefono nero anni 50 come il tuo e funziona egregiamente, in ricezione 

Grazie Francesco, anch'io lo ho acquistato ma ad un primo tentativo con il mio Siemens non ha funzionato, quale SIM mi consiglieresti? Non sono esperto e non so quali accorgimenti devo seguire perchè funzioni. Ho letto di accoppiare/invertire i cavetti, etc. per me è arabo.

Francesco Marchiani
Inserita:

Deve essere un gestore che ha la rete gsm , solo 3 non la aveva ma ora è insieme a wind; non so Iliad.

Ma il segnale lo vede? Prova poi con un altro telefono fisso o cordless, Questo è il mio

20200216_194355.jpg

• 3 months later...
DavideDaSerra
Inserita:

Il gsm adesso lo hanno tutti: winde e iliad in "appoggio" alla ex rete wind, vodafone e tim hanno ancora la loro rete.

Il consiglio per un uso saltuario è coopvoce:

sim che scade dopo 2 anni senza ricaricare (anzichè dopo 1), copertura TIM e una tariffa a consumo per le chiamate in uscita ragionevole (17c/min con tariffa al secondo o 12c/scatto + 12c/min con tariffa al minuti).

Per il discorso chiamate in uscita dal vecchio apparecchio occorre che supporti la selezione decadica (le cineserie da 50€ supportano solo la multifrequenza)

• 2 years later...
Inserita:

Ciao,

scusate se riprendo un vecchio thread, ma ero interessato a quello che scriveva @Andrea Annoni:

Io uso tutt'ora telefoni a rotella con selezione a impulsi, su linee VoIP.

Come interfaccia uso il Grandstream HT503.....ma ci sono molti altri. Li uso da anni senza alcun problema sia per ricevere che per chiamare.

In genere non amo Grandstream (li ritengo un po' giocattolosi) ma mi è tornato utile per gestire l'inversione di polarità (attraverso uno script sul server VoIP)  per far funzionare l'incasso dei telefoni pubblici a gettoni.

Andrea, posso chiederti come fai a far invertire al GS HT503 la polarità per qualche millisecondo per far incassare il gettone? Hai detto che hai uno script sul server VoIP, io uso il GS HT802 perché il 503 è fuori produzione e come server uso Asterisk.

Ho provato a far invertire la polarità direttamente al GS alla risposta ma il comportamento non è ottimale, il gettone è incassato ma rimanendo la polarità invertita va fuori servizio e quando si riattacca, invertendola di nuovo prova ad incassare ancora.

Ti ringrazio molto!

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

DuccioRM ,

il regolamento, che avresti dovuto leggere ,prima di postare vieta di accodarsi ad una discussione anche se apparentemente tratta lo stesso problema .

Apri una nuova discussione e , se ritieni , puoi linkare questa per fare riferimento .

Ciao 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...