Vai al contenuto
PLC Forum

Tuner Luxman T-111L non riproduce in stereo

del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Ho acquistato a due soldi il tuner in oggetto.

Inserisco in basso qualche foto trovate su internet.

Mi è stato consegnato con due antenne, una coassiale e una a dipolo.

Il tuner si accende ma non funziona la ricerca automatica delle stazioni, cioè premendo il tasto "scan" in avanti o indietro in modalità ricerca automatica il display mostra lo scorrere delle frequenze ma non si ferma su nessuna stazione (e qui metto un asterisco)*.

Non sono riuscito a trovare il manuale online ma per un modello stessa marca molto simile viene illustrato il modo con cui connettere queste antenne ed ho provato a connetterle come da istruzioni, quella coassiale da sola, il dipolo da solo o entrambe contemporaneamente.

Se tolgo le antenne si sente solo fruscio.

Se uso la sintonizzazione manuale e fermo la frequenza su una stazione conosciuta questa viene sintonizzata, l'audio è forte e chiaro ma esclusivamente in mono.

Altra cosa che non funziona è la barra led dell'intensità del segnale anche se la stazione è agganciata e si sente perfettamente.

Ovviamente non funziona il led stereo perché, come ho scritto, viene riprodotto solo suono monofonico.

Preciso che mi trovo a Roma e abito in un attico, per cui escludo problemi di bassa intensità del segnale radio FM.

* ed ecco l'asterisco: in realtà qualche volta (non sempre) la ricerca si ferma sulla frequenza FM 107.70 Mhz e in questo caso si accende la barra dell'intensità del segnale e la luce dello stereo, per essere precisi la barra dell'intensità si alza e si abbassa da 1 a 2 led (su tre presenti) e il led dello stereo lampeggia velocemente e in modo irregolare (come l'intensità del segnale) non rimanendo fisso. All'ascolto questa stazione produce il classico suono di una sintonizzazione precaria, come se la frequenza non fosse precisamente agganciata.

LuxT-111.jpg

1883845-luxman-t111l.jpg

2727873229.jpg

Modificato: da Deci62
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche suggerimento molto "basic".

1 - se hai due antenne FM collegane una sola, per ora. Poi semmai farai prove approfondite, ma meglio semplificare i collegamenti in questa fase.

2 - prova con un'altra antenna di sicura efficienza

3 - hai a disposizione una qualunque altra radio FM (anche un'autoradio con alimentatore esterno andrebbe bene) a cui collegare le antenne per controllarle? Tanto per iniziare ad escludere qualche causa... con gli apparecchi usati non si sa mai.

4 - quando sintonizzi la stazione a 107.70 Mhz, se sposti l'antenna cambia qualcosa a livello di qualità audio e intensità del segnale?

5 - ci sono nelle vicinanze - non necessariamente dentro casa - computer o altri apparecchi che potrebbero emettere frequenze di disturbo? In laboratorio ho un tuner analogico Marantz 104 la cui ricezione peggiora tantissimo se il laptop o la lampada a neon sono troppo vicini. Prova a spostare il tuner anche di poco; noti qualche differenza?

Prima di aprirlo cercando un guasto probabile ma non sicuro, ti consiglierei di escludere tutte le possibili magagne esterne. Poi, quando lo aprirai, per prima cosa controlla col tester le saldature sui morsetti delle antenne e la continuità della connessione fino all'ingresso sulla scheda PCB, tenendo presente ovviamente che l'antenna forma un loop chiuso. Facci sapere.

PS Su Elektrotanya non ho trovato nulla: su HiFi Engine la ricerca porta a diversi apparecchi Luxman ma solo il T-117 assomiglia alle foto presenti in rete. Mah.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Intanto grazie per i suggerimenti, farò queste prove e riporterò i risultati.

Una cosa posso dirla: possiedo un altro tuner marca Technics che mostra lo stesso identico difetto.

Onestamente anche io avevo pensato a qualche disturbo esterno ma un'altra radio, stavolta portatile marca Panasonic, funziona perfettamente in stereo.

Anche uno smartphone con chip radio FM funziona in stereo.

Potrebbe essere che i due tuner Luxman e Technics siano più sensibili ai disturbi esterni?

E se così fosse, come isolare i dispositivi da questi disturbi?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
1 ora fa, j-man ha scritto:

Qualche suggerimento molto "basic".

1 - se hai due antenne FM collegane una sola, per ora. Poi semmai farai prove approfondite, ma meglio semplificare i collegamenti in questa fase.

3 - hai a disposizione una qualunque altra radio FM (anche un'autoradio con alimentatore esterno andrebbe bene) a cui collegare le antenne per controllarle? Tanto per iniziare ad escludere qualche causa... con gli apparecchi usati non si sa mai.

5 - ci sono nelle vicinanze - non necessariamente dentro casa - computer o altri apparecchi che potrebbero emettere frequenze di disturbo? 

A queste domande posso già rispondere adesso:

1 - Ho provato a spostare la radio anche di diversi metri fino a provarla anche sul terrazzo quindi completamente all'aperto. Se il problema è un disturbo esterno deve essere particolarmente forte

3 - No (a parte l'altro tuner che però ha lo stesso problema) ma, come ho detto, una radio portatile con antenna telescopica non ha alcun problema di sintonizzazione e riproduzione in stereo.

5 - Di dispositivi elettronici dentro casa ne ho a bizzeffe però la prova regina l'ho fatta sul terrazzo, all'aria aperta, molto distante da tutti i dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Deci62 ha scritto:

possiedo un altro tuner marca Technics che mostra lo stesso identico difetto.

Bè, se é una coincidenza - e faccio un po' fatica a crederlo - é veramente strana.

Che tipo di antenna ha? Ha smesso di ricevere le stazioni improvvisamente o poco per volta?

Come prima cosa mi concentrerei sulle antenne, dato che la radio portatile funziona bene. Hai un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Il Technics ha un connettore antenna coassiale, non mi ricordo se ha altri connettori, stasera posso controllare.

Anche io ho pensato immediatamente ad una strana coincidenza.

Si ho un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Deci62 ha scritto:

e visto che ho il tester mi sono accorto che i connettori delle antenne sono in corto.

Ma come è possibile?

è normale,ci sono induttanze per l'accoppiamento e l'adattamento di impedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
del_user_171983

Riesumo la discussione perchè, grazie ad un video trovato su youtube ho risolto il problema su entrambi i sintonizzatori di cui ho parlato.

Semplicemente ruotando un trimmer ho riallineato le frequenze ed ora funzionano perfettamente.

In realtà il Luxman ha un problema di ronzio che però esula dalla riparazione appena fatta e che magari posterò in altra sezione del forum.

Qui sotto il video che mi ha "illuminato".

Grazie a tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=cB1Tp8masoQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Quindi era davvero una coincidenza che i due tuner avessero lo stesso difetto... quasi incredibile, é proprio vero che non ci si smette mai di sorprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna precisare per chi legge che la taratura è stata effettuata su una bobina e non su un trimmer, e che non è sempre così banale tarare un sintonizzatore senza strumentazione e senza esperienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Il 4/5/2020 alle 10:12 , patatino59 ha scritto:

Bisogna precisare per chi legge che la taratura è stata effettuata su una bobina e non su un trimmer, e che non è sempre così banale tarare un sintonizzatore senza strumentazione e senza esperienza. 

Giusto infatti avevo letto qualcosa sulla taratura che viene sempre descritta come una operazione molto complicata, da fare con strumentazione adeguata.

Ho voluto tentare lo stesso quanto spiegato nel video e sono stato fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti