Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex rwf12089w - Errore 52

Umberto_54

Messaggi consigliati

Buonasera, da un po' di tempo questa lavatrice durante il lavaggio e soprattutto quando deve centrifugare gira e dopo un poco si ferma e rimane così per più di 15-20 minuti e poi riparte. Con la procedura di visualizzazione display ho visto che dà errore E52.Assenza di segnale tachimetro dalla scheda controllo motore. Si può fare qualcosa o la devo sostituire ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington, grazie per la risposta. Se chiamassi il tecnico della REX quanto potrebbe venire a costare ? Conviene la spesa o conviene sostituire la lavatrice  ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che due balle con sta storia del conviene... una riparazione costa sempre un quarto del nuovo, evita l'assistenzautorizzata e cerca un riparatore generico piuttosto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buongiorno a Tutti, ho chiamato un tecnico prima di marzo e mi ha cambiato le spazzole del motore ma il problema persisteva. Causa COVID19 è ritornato ieri e mi ha cambiato gli ammortizzatori ma purtroppo il problema rimane e cioè quando deve partire la centrifuga a volte cerca di partire fa un ronzio e si ferma e attende circa 10-15 minuti per continuare mentre a volte parte ma il cestello si muove ondeggiando moltissimo tale da far spostare la lavatrice e si blocca. Non dà nessun errore. Cosa potrebbe essere ? Ho già speso circa 100 euro senza risolvere niente. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto riesce a far partire la centrifuga? Con 300gr di biancheria bagnata la fa partire? Se la risposta è no, allora è sicuramente la tachimetrica. Ma il tecnico è incompetente se si mette a cambiare gli ammortizzatori se non centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao E685X, ho riprovato adesso a vuoto e la lavatrice funziona perfettamente. Quando parte la centrifuga parte prima con un regime basso di giri e poi dopo un paio di minuti aumenta e cosi via fino a terminare il programma. Ieri quando mia moglie ha rifatto il bucato con penso circa 5kg bagnati si blocca quando deve centrifugare o quando riesce a partire si sbatte, si sposta dal suo posto e si blocca. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano Dalmo, come faccio a postare il video che è in formato mp4 ? L'attach non lo accetta. Grazie.

Modificato: da Umberto_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, stamattina abbiamo riacceso la lavatrice e adesso ha strizzato normalmente. Mi viene il dubbio: non è che si riscalda il motore durante il ciclo per qualche motivo e quando arriva a dover fare la centrifuga si blocca ? Comunque, la lavatrice non dà adesso nessun codice di errore. Il fatto, quindi, che parte a razzo da cosa può dipendere ? Grazie.

Modificato: da Umberto_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io controllerei  i collegamenti motore scheda  , in particolare  quelli della tachimetrica  ,poi magari se lo rifacesse ,  aprirei la tachimetrica per controllare se il magnete  è ben stabile sull'asse .

L'avvolgimento della tachimetrica  stessa potrebbe  dare noia  per  surriscaldamento  .  Potresti misurare  la sua resistenza  a freddo  e poi magari  se il problema  si ripresenta  più  fisso    ricontrollare  per  fare un paragone .

Purtroppo i guasti  momentanei dovuti a falsi contatti o cause altalenanti sono i più difficili da localizzare .

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere come si comporta e dal fatto che dà problemi durante il bilanciamento, confermo quanto detto da me e Stefano. Lì è chiaramente un problema di tachimetrica/cablaggio. Segui i cavi fino alla scheda, misura la loro continuità e poi verifica che la tachimetrica sia buona. Sul motore c'è una targhetta con il modello dello stesso, scrivilo che ho un manuale che dice quale dovrebbe essere il valore della tachimetrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo mia insistenza e aver fatto vedere il video al tecnico finalmente si è convinto a cambiarmi la Tachimetrica. Adesso, finalmente, la lavatrice funziona perfettamente. Grazie a tutti. Ciao. Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Azz  ,,sono contento che hai  risolto , ma al tecnico  glielo hai detto tu cosa fare ?

Come minimo  ti  sei guadagnato  un buon  prezzo ! Immagino .

Link al commento
Condividi su altri siti