Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico a cascata


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.
Devo realizzare un piccolo impianto nel locale interrato, sottostante al soggiorno, composto da due punti luce a led e 4 prese dove andrò a collegare, stabilmente, una pompa di scarico acque reflue e un congelatore.
Le luci saranno azionate da un sensore di movimento.
La situazione di partenza è la seguente:
Interruttore differenziale>magnetotermico da 20A dedicato alla linea prese soggiorno>da questo interruttore parte anche la linea che scende giù in cantina.
In cascata volevo mettere un piccolo quadro elettrico dove installare due magnetotermici (uno per le luci 10A e uno per le prese 20A).

È possibile installare gli interruttori magnetotermici in cascata? Oppure sarebbe meglio installare degli interruttori bipolari?
Grazie!


Inserita:

inanzitutto la linea prese va' protetta com magnetotermico da 16A.

Inserita:
25 minuti fa, ivano65 ha scritto:

inanzitutto la linea prese va' protetta com magnetotermico da 16A.

C'è da 20A: non va bene?

Marcello Mazzola
Inserita:
2 ore fa, fabfive ha scritto:

C'è da 20A: non va bene?

se hai fili del 4mm si se hai fili del 2,5mm no

Inserita:

Aiutatemi a capire: un magnetotermico da 16A è meglio di uno da 20A?

Inserita:
27 minuti fa, fabfive ha scritto:

 

La taglia dell'interruttore viene stabilita in funzione del cavo a valle da proteggere. Se il cavo ha sezione di 2,5 mm2 non puoi metterci un interruttore da 20A altrimenti il cavo si deteriora e l'interruttore non apre.

Inserita:

Stiamo andando su argomento diverso da quello da cui sei partito,  ma a questo punto pubblica foto del quadro così lo verifichiamo nel suo insieme.

Inserita:

Aiutatemi a capire: un magnetotermico da 16A è meglio di uno da 20A?

20170626_011805.jpg

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
1 ora fa, irudoid ha scritto:

La taglia dell'interruttore viene stabilita in funzione del cavo a valle da proteggere.

La taglia dell'interruttore si sceglie in base al particolare più debole del circuito che andrà a proteggere.

In questo caso il punto debole sono sicuramente le prese...

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Se ho capito bene, sono in un mare di guai: sulle linee luce ho tutti magnetotermici da 10. Sulle linee prese sono da 20 e nin da 16. Da 16 non ce n'è nemmeno uno....

Inserita:

Per la linea luci i MT da 10A dovrebbero andare bene, in questo caso il componente più debole è la sezione della linea, se è almeno 1,5 mmq sono ok.

Per la linea prese invece il componente più debole senza vedere il tuo impianto sono sicuramente le prese, che al max sono da 16A (sempre se non ne hai anche da 10A). Va poi verificata anche la sezione dei conduttori.

Andrebbero anche adeguatamente coordinati i diferenziali, che da quel che vedo sembrano dei differenziali puri a cui sono collegati MT per decine di ampere quando invece il differenziale ne sopporta solo 25.

Per quanto riguarda il tuo quadretto se la linea cantina parte dal quadro metti li un interruttore dedicato, spazio per uno o due al max mi pare ne hai.

 

Inserita:

Grazie Giulio, tutto chiaro!

 

Preferirei installare il quadro della cantina direttamente al piano di sotto: torno quindi alla domanda originaria: è possibile mettere due magnetotermici in cascata a quello "prese sala"?

del_user_233069
Inserita:
1 hour ago, fabfive said:

 

Preferirei installare il quadro della cantina direttamente al piano di sotto: torno quindi alla domanda originaria: è possibile mettere due magnetotermici in cascata a quello "prese sala"?

SI.

Inserita:

Ho aperto il quadro e le scatole di derivazione. I cavi che partono dai magnetotermici da 20A sono tutti da 4mm. Nella scatola di derivazione che serve il soggiorno si ripartisce con cavi da 2,5 verso ciascuna presa bivalente. Da questa scatola partono anche i 3 cavi che scendono giù in cantina (anch'essi da 2.5mm).

Inserita:

Lasciando perdere il problema del quadro principale da rivedere (se vorrai potrai sistemarlo in futuro) per ora preoccupiamoci di fare bene il circuito del seminterrato. Vista la descrizione che hai dato il mio consiglio è il seguente. Sostituisci il magnetotermicoda 20A che protegge la linea prese e quella del seminterrato con uno da 16A. Nel seminterrato puoi mettere un quadretto con un interruttore da 16A, che può anche essere un semplice interruttore non automatico. Quindi da questo quadretto particon i circuitiper luce e prese usando conduttori da 2,5mm2.

Inserita:

Creso sia la soluzione migliore.

 

Grazie hfdax!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...