Vai al contenuto
PLC Forum

Scs sentinel opengate 1 fotocellule

ClaudioD24

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho installato il mio kit scs sentinel opengate 1 nel mio cancello a due ante e sono riuscito in tutto essendo molto semplice per chi ha un minimo di manualità... Però ho riscontrato un difetto se così si può chiamare nel funzionamento delle fotocellule. Premetto che le ho collegato perfettamente come da schema e il ponticello è fatto tra COM e NC. Quando il cancello si sta aprendo e passo davanti le fotocellule queste come giusto che sia non fanno nulla. Quando invece si sta per chiudere e passo davanti le fotocellule queste bloccano il cancello. Non lo fanno riaprire, è un impostazione della centralina che quindi non si può personalizzare? O dipende dal collegamento? Ma non credo che devo ponticellare il COM al NO sennò si aprirebbe soltanto quando passo davanti le fotocellule.. E se non c'è un ostacolo tra le due non si aprirebbe affatto giusto? 

Capture+_2020-02-15-15-13-48.png

Modificato: da ClaudioD24
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ClaudioD24,

non conosco l'automazione, ma da quello che ho capito dal manuale in francese:

https://www.scs-sentinel.com/public/files/manuals/6509/motorisation+portail+2+battants+opengate+1-manual-6509_fr.14852664514148.pdf

l'unica impostazione che si può fare sulle fotocellule è attraverso il dip-switch 5 e dev'essere in ON.

8 ore fa, ClaudioD24 ha scritto:

Non lo fanno riaprire, è un impostazione della centralina che quindi non si può personalizzare? O dipende dal collegamento? Ma non credo che devo ponticellare il COM al NO sennò si aprirebbe soltanto quando passo davanti le fotocellule..

Sì esatto nessun ponte e se collegassi un filo sul morsetto NO non accadrebbe niente se call'altra parte non lo colleghi su nessun morsetto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ClaudioD24,

non conosco l'automazione, ma da quello che ho capito dal manuale in francese:

https://www.scs-sentinel.com/public/files/manuals/6509/motorisation+portail+2+battants+opengate+1-manual-6509_fr.14852664514148.pdf

l'unica impostazione che si può fare sulle fotocellule è attraverso il dip-switch 5 e dev'essere in ON.

Sì esatto nessun ponte e se collegassi un filo sul morsetto NO non accadrebbe niente se call'altra parte non lo colleghi su nessun morsetto

Il dip 5 serve x abilitare le fotocellule e l ho attivato. Quindi x il funzionamento delle fotocellule non si può fare nulla? È la centralina così impostata che non lo riapre?

Dicevo se collegassi il morsetto comune al NO credo che il cancello si aprirebbe solo quando le fotocellule rilevano un ostacolo. Ma da me è impstat correttamente a livello di cablaggio credo funzionano solo mentre si sta per  chiudere ma avrei voluto che si riapriva non che si blocca due secondi per liberare il passaggio e continua a chiudersi

Modificato: da ClaudioD24
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ClaudioD24 ha scritto:

Il dip 5 serve x abilitare le fotocellule e l ho attivato. Quindi x il funzionamento delle fotocellule non si può fare nulla? È la centralina così impostata che non lo riapre?

Penso che sia proprio la centrale che funziona così.

15 ore fa, ClaudioD24 ha scritto:

Dicevo se collegassi il morsetto comune al NO credo che il cancello si aprirebbe solo quando le fotocellule rilevano un ostacolo. Ma da me è impstat correttamente a livello di cablaggio credo funzionano solo mentre si sta per  chiudere ma avrei voluto che si riapriva non che si blocca due secondi per liberare il passaggio e continua a chiudersi

No, se colleghi sul morsetto NO della fotocellula i motori NON funzioneranno mai perché alla scheda vede l'ingresso sempre aperto e si chiude solo quando impegni le fotocellule stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno

Io ho installato un OPENGATE 1 SCS ...

I 2 bracci li ho posizionati lasciando circa 1 cm di oltrecorsa e va a finire su ferme battute meccaniche MA quando si apre e si chiude ovviamente SFORZA e poi si ferma correttamente...

Cosa dite devo lasciare meno "gioco" o posso limitare in qualche modo lo sforzo ? 

Sul manuale dicono che lo sforzo è tarato al 70%... 

Secondo voi lascio così o rischiò che si rompa il supporto del motore ? 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2020 alle 07:32 , ClaudioD24 ha scritto:

Si pure a me funziona così. 

Anzi io ho messo anche doppia coppia di fotocellule ma non sono riuscito a farle funzionare correttamente .... forse lo fanno x sicurezza... """se si blocca e passi davanti alle fotocellule si blocca punto e basta... per poi sbloccarlo devi farlo tu...""" forse hanno pensato questo 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti