Iceredd Inserito: 15 febbraio 2020 Segnala Inserito: 15 febbraio 2020 Salve, mi è morto il vecchio Elvox (a destra in foto) posso sostituirlo con l’urmet cs1140 (a sinistra)? Ho smarrito lo schema e non ho la più pallida idea di come collegalo. Il vecchio Elvox con un solo pulsante apriva cancello esterno e portone condominiale.
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 Ciao Iceredd, 4 ore fa, Iceredd ha scritto: mi è morto il vecchio Elvox no, ma stava già male da tempo o è successo all'improvviso Perdonami ma mi è venuta spontanea e non sono riuscito a trattenermi 4 ore fa, Iceredd ha scritto: posso sostituirlo con l’urmet cs1140 (a sinistra)? Diciamo "sni", nel senso che l'audio e l'apri cancello funzioneranno ugualmente, ma devi comprare un ronzatore in Corrente Alternata come ad esempio l'Urmet 9854/52 o il Vimar 615S https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/615S in quanto il citofono Urmet 1140 ha la chiamata elettronica. Comunque i collegamentio saranno così: ELVOX 900-902 URMET 1140 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = fil Bianco ; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Blu; - morsetto 3 = morsetto 6-10 = Comune = filo Verde, fai un ponte tra questi morsetti ed un pezzo di filo su un morsetto del nuovo ronzatore; - morsetto 6 = l'altro morsetto del nuovo Ronzatore = filo Bianco; - morsetto pulsante a destra = morsetto 9 = Apri cancello = filo Arancione. Sul nuovo Urmet lascia libero il morsetto CA. Comunque prima di comprare il ronzatore ti consiglio di collegare tutto il resto e verificare se funziona l'audio e l'apricancello, magari invece del solo ronzatore potrebbe convenire acquistare un nuovo citofono universale completo come ad esempio il Urmet 1133/15 o 1130/16 o Vimar 620R o 887U, poi vedi tu cosa preferisci fare
Iceredd Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Iceredd, no, ma stava già male da tempo o è successo all'improvviso Perdonami ma mi è venuta spontanea e non sono riuscito a trattenermi 😂😂😂😂 È morto di morte violenta poraccio 😂 mi è sfuggita di mano una pesante scala pieghevole in metallo che lo ha sradicato via dal muro 🤭 opss. Diciamo non sono proprio dispiaciuto, pace all’animaccia sua, era l’unico reperto storico dell’appartamento dopo il restauro e in attesa che il condominio decida di sostituire tutto l’impianto con un videocitofono metto questo urmet che avevo in garage per ragioni ignote...cioè non mi ricordo proprio di averlo comprato ....boh😅 Grazie per l’eccellente spiegazione, proverò domani come hai scritto di fare e riguardo il ronzatore credo posso tranquillamente farne a meno poichè il morto ronzava assieme a un campanello, quelli classici quadrati in plastica bianca, situato vicino al soffitto che tolsi quando ho restaurato ma lasciando i cavi.... aspetta ....mi viene un dubbio🤔.... forse questo campanello non c’entra nulla col citofono ma serviva per far funzionare il pulsante esterno porta d’ingresso sul pianerottolo 🤔 ziobau guardo e ti dico.
ROBY 73 Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 1 ora fa, Iceredd ha scritto: È morto di morte violenta poraccio 😂 mi è sfuggita di mano una pesante scala pieghevole in metallo che lo ha sradicato via dal muro 🤭 opss. Diciamo non sono proprio dispiaciuto, pace all’animaccia sua, A beh allora era arrivata la sua ora 1 ora fa, Iceredd ha scritto: come hai scritto di fare e riguardo il ronzatore credo posso tranquillamente farne a meno poichè il morto ronzava assieme a un campanello, quelli classici quadrati in plastica bianca, situato vicino al soffitto che tolsi quando ho restaurato ma lasciando i cavi.... aspetta ....mi viene un dubbio🤔.... forse questo campanello non c’entra nulla col citofono ma serviva per far funzionare il pulsante esterno porta d’ingresso sul pianerottolo 🤔 Se suonavano assieme prima allora in qualsiasi caso ora suonerà solo il carillon quadrato sia dalla pulsantiera esterna e anche dal pianerottolo. Naturalmente lascia il filo bianco che ora è sul morsetto 6 isolato. Quindi facci sapere e vedere i risultati
Iceredd Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 Mi è venuto un dubbio🤔 ho guardato il costo di un ronzatore che mi hai suggerito, praticamente costano come un elvox 887U... a questo punto prendo direttamente il citofono no?
ROBY 73 Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 2 ore fa, Iceredd ha scritto: Mi è venuto un dubbio🤔 ho guardato il costo di un ronzatore che mi hai suggerito, praticamente costano come un elvox 887U... a questo punto prendo direttamente il citofono no? Sì in effetti è così, per questo ti avevo scritto: Il 15/2/2020 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto: Comunque prima di comprare il ronzatore ti consiglio di collegare tutto il resto e verificare se funziona l'audio e l'apricancello, magari invece del solo ronzatore potrebbe convenire acquistare un nuovo citofono universale completo come ad esempio il Urmet 1133/15 o 1130/16 o Vimar 620R o 887U, poi vedi tu cosa preferisci fare che poi a dirla tutta se il campanello ce l'hai già puoi usare il citofono Urmet 1140 come già detto. Ma poi hai provato a collegarlo????
Iceredd Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Si ho provato ma non va....probabile che ho sbagliato io qualcosa oppure che c’è un motivo del Perchè l’ho ritrovato in garage 😂😂😂 Ho preso il vimar 887U ..... con questo i cavi sui morsetti cambiano o vanno come sul vecchio? grazie per la pazienza...
ROBY 73 Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 3 ore fa, Iceredd ha scritto: Si ho provato ma non va....probabile che ho sbagliato io qualcosa oppure che c’è un motivo del Perchè l’ho ritrovato in garage 😂😂 Ah beh allora questo è un altro discorso 3 ore fa, Iceredd ha scritto: Ho preso il vimar 887U ..... con questo i cavi sui morsetti cambiano o vanno come sul vecchio? Allora con questo i collegamenti rimangono identici, naturalmente il filo arancione va sul morsetto 7. https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf Infine anche se dovrebbe uscire da fabbrica così, controlla che i ponti CN5 sia su CA (verso destra) e CN6 sia verso C- (verso l'alto)
Iceredd Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Grazie ROBY sei un grande! 👍👍
ROBY 73 Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 6 minuti fa, Iceredd ha scritto: Grazie ROBY sei un grande! 👍👍 Sì è vero 1,94mt Collegalo e poi vediamo.
Iceredd Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 (modificato) 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì è vero 1,94mt 😂😂😂😂 Collegato e tutto ok! Modificato: 18 febbraio 2020 da Iceredd Foto
Iceredd Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 Togliendo il cavetto all’1 ho visto che era troncato di netto... ehm...devo averlo spezzato provando l’urmet 🙈 Ah dimenticavo ....il cadavere in tutta la sua bruttezza..
ROBY 73 Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 5 ore fa, Iceredd ha scritto: Collegato e tutto ok! Ottimo e devo dire che fa anche bella figura su quella parete. Solo un appunto se mi permetti ed è un "errore / orrore" che fanno più o meno tutti quelli (diciamo i non professionisti) che cambiano i citofoni e cioè quello di lasciare i fili spellati con il rame a vista sotto i morsetti, sono maniaco lo so, ma è una cosa inguardabile. Quindi il rame che dei fili che sono sui morsetti 2, 3, 6 accorciali un po' e falli diventare tutti come il bianco e l'arancione sui morsetti 1 e 7, grazie
Iceredd Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Solo un appunto se mi permetti ed è un "errore / orrore" che fanno più o meno tutti quelli (diciamo i non professionisti) che cambiano i citofoni e cioè quello di lasciare i fili spellati con il rame a vista sotto i morsetti, sono maniaco lo so, ma è una cosa inguardabile. Quindi il rame che dei fili che sono sui morsetti 2, 3, 6 accorciali un po' e falli diventare tutti come il bianco e l'arancione sui morsetti 1 e 7, grazie Eh lo so che mi bacchettavi ma ho le mani da muratore e oltretutto non sono un professionista quindi è coerente, in mia difesa, un lavoro non a doc altrimenti ti fregherei il lavoro 😂 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi il rame che dei fili che sono sui morsetti 2, 3, 6 accorciali un po' e falli diventare tutti come il bianco e l'arancione sui morsetti 1 e 7, grazie nuuuu non li tocco più manco morto...sta lì cosî fino al prossimo terremoto che lo sradica dalla parete.
ROBY 73 Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 16 minuti fa, Iceredd ha scritto: Eh lo so che mi bacchettavi ma ho le mani da muratore e oltretutto non sono un professionista quindi è coerente, in mia difesa, un lavoro non a doc altrimenti ti fregherei il lavoro 😂 Non mi offendo mica se vuoi cambiare lavoro e diventare elettricista, poi vedi tu 18 minuti fa, Iceredd ha scritto: nuuuu non li tocco più manco morto...sta lì cosî fino al prossimo terremoto che lo sradica dalla parete. E allora lascialo pure così, piuttosto che venga il terremoto è meglio vedere il rame scoperto va
Iceredd Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Grazie dell’aiuto e simpatia 😉 ciao!
ROBY 73 Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 3 minuti fa, Iceredd ha scritto: Grazie dell’aiuto e simpatia 😉 Prego di niente, ciao alla prossima
Messaggi consigliati