Vai al contenuto
PLC Forum

produrre un suono con una porta a trigger di schmitt a un'entrata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, vorrei creare un suono con un integrato (7414) con all'interno 6 porte a trigger di schmitt, vorrei andare a creare un suono acuto (tipo un buzzer) con una di queste porte, e ho una tensione a disposizione di 3.6v ( se necessario anche 5v) avete qualche suggerimento ?

Inserita:

Cerca "oscillatore con trigger di schmitt", ti vengono fuori un sacco di risultati... Basta una porta, una resistenza e un condensatore

Inserita:
5 ore fa, Ctec ha scritto:

Cerca "oscillatore con trigger di schmitt", ti vengono fuori un sacco di risultati... Basta una porta, una resistenza e un condensatore

va bene grazie

Inserita:

potreste farmi vedere qualche circuito perché non riesco a trovare niente ad un ingresso 

Inserita: (modificato)

In ----- discussione su un altro forum, c'è un post con una buona descrizione del funzionamento e le formule per i calcoli.

Modificato: da Livio Orsini
tolto link
9 minuti fa, Ctec ha scritto:

In ---- discussione su un altro forum, c'è un post con una buona descrizione del funzionamento e le formule per i calcoli.

avevo già provato a guardare quella pagina, ma nella pagina tedesca dove spiegano il circuito non ci ho capito niente soprattutto perché non spiega bene come costruire il circuito 

Leggi qui, anche se è scritto in inglese è abbastanza intuitivo da comprendere.

Ti permette di fare anche il calcolo di RC direttamente "on line"

Comunque con 10000 ohm e 0.1µF hai una frequenza di circa 1200Hz.

Il circuito consta di soli 3 elementi:

• una porta tipo 7414 altri integrati similari
  • un condensatore
  • una resistenza
Inserita:

grazie mille, ma una domanda, io voglio far suonare uno speaker quindi ho 2 ingressi mentre con una porta ottengo solo un uscita come faccio ?

Inserita:

Mi pare che devi prendere per prima un libro se non ti accontenti di San Google che se ci fosse 50 anni fa.... Adesso c'è. 

Inserita:

È probabile che lo schema che tu hai visto non abbia riportata l'alimentazione della porta, per cui pensa che ci sono anche il positivo e la massa. L'altoparlante che vuoi azionare non è detto che si muova con il segnale che ti fornisce la sola porta. 

Inserita:
58 minuti fa, gabri-z ha scritto:

È probabile che lo schema che tu hai visto non abbia riportata l'alimentazione della porta, per cui pensa che ci sono anche il positivo e la massa. L'altoparlante che vuoi azionare non è detto che si muova con il segnale che ti fornisce la sola porta. 

ok grazie 

Inserita:
13 ore fa, mirco bassani ha scritto:

io voglio far suonare uno speaker

Cos'è un buzzer o un vero e proprio altoparlante?

Se è un altoparlante che impedenza ha? Per quale potenza massima è previsto?

Con un cirquitino del genere potrai pilotare al più un buzzer; se usi le porte rimanenti in parallelo (ma bisogna scegliere la serie di porte adatta), come amplificatore potrai pilotare un piccolo altoparlante