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blocco cemento inferiore staccato - accesso


esagherardo

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Ho una vecchia zerowatt ambra 33 poco usata che andava benissimo, salvo che ha cominciato a fare un fracasso bestiale. Problema individuato: ha un secondo blocco di cemento attaccato sulla parte inferiore/anteriore del blocco cestello, che si è parzialmente staccato. Il problema è come accedervi. Da sotto è impossibile. Il pannello frontale non è rimovibile perché saldato al telaio.  Sembra proprio che quando l'hanno fabbricata abbiano calato il cestello dall'alto. Ma per tirarlo fuori in quel modo, a parte che dovrei procurarmi una carrucola, dovrei smontare tutta la lavatrice, il programmatore, gli ammortizzatori etc. E  tutto questo solo per sostituire un dado spezzato, probabilmente. Qualcuno ha un'idea che non m'è venuta?

Modificato: da esagherardo
aggiunto "ammortizzatori"
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Ho staccato la gomma dell'oblo e riesco a vedere le viti. Avrebbe senso fare un buco con una sega a tazza in corrispondenza delle viti? Mi sembra una barbarie ma non trovo altre soluzioni...

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sei sicuro che il frontale non sia rimovibile? 

 

comunque non è indispensabile la carrucola o la capra per svascare, puoi sempre coricare la macchina su un fianco e farla scorrere dopo aver sganciato ammo e tubi, il programmatore sarà fissato alla mascherina frontale che puoi rimuovere e lasciar penzolare in modo che non intrighi nell'operazione.

 

Al limite togli il contrappeso sopra per alleggerire la vasca, poi a lavoro finito lo rimetti

 

piuttosto che far zingarate tipo buchi random io farei così, dedicandoci una mezza giornata 

 

 

edit: ammesso che le viti siano sane, puoi anche sdraiare la macchina sul posteriore, togliere la guarnizione oblò ed operare un po' da sopra ed un po' da sotto

Modificato: da Darlington
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Scusa ma non ho capito se i bulloni sono presenti   o no ,

 Hai parlato di parzialmente staccato , poi hai detto che hai visto i bulloni .

 Ma fa che sono lenti  i dadi  sui bulloni ?

   Io in genere li stringevo   con chiave a  stella  ricurva , attraverso  la rimozione  della guarnizione dalla  parte anteriore  della lavatrice   o da sotto   , inclinando la lav. alla parete.

In genere i bulloni  erano inseriti   in una staffetta  , non saldati .

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E' una compatta da 33cm di profondità. Il corpo della macchina è tutto d'un pezzo, confermo che il frontale è saldato. Si può smontare solo il pannello posteriore, deicsamente più piccolo del cestello, e il coperchio superiore.  Da sotto i dadi non sono accessibili neanche infilando le mani. Ho sdraiato delicatamente la macchina sul fondo posteriore e togliendo la gomma dell'oblò si riescono a vedere due perni che sbucano dal blocco di cemento, uno con dado (molto lento) e uno senza (ho anche trovato un pezzo del dischetto verde che stava sotto la rondella, della rondella ho sentito solo il rumore, sarà persa dentro da qualche parte). Il problema non sarebbe stringere, è che  non mi pare proprio che si riesca a infilare un dado mancante, neanche con le mani di un bambino. A dire il vero avevo paura che un perno sia rotto, perché il blocco è sostenuto solo da un lato, dall'altro è libero; ma forse è solo libero dalla staffa, come dice Stefano. Farò come dice Darlington, grazie a entrambi. Se avete altri consigli vi prego.

 

Modificato: da esagherardo
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