esagherardo Inserito: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2020 (modificato) Ho una vecchia zerowatt ambra 33 poco usata che andava benissimo, salvo che ha cominciato a fare un fracasso bestiale. Problema individuato: ha un secondo blocco di cemento attaccato sulla parte inferiore/anteriore del blocco cestello, che si è parzialmente staccato. Il problema è come accedervi. Da sotto è impossibile. Il pannello frontale non è rimovibile perché saldato al telaio. Sembra proprio che quando l'hanno fabbricata abbiano calato il cestello dall'alto. Ma per tirarlo fuori in quel modo, a parte che dovrei procurarmi una carrucola, dovrei smontare tutta la lavatrice, il programmatore, gli ammortizzatori etc. E tutto questo solo per sostituire un dado spezzato, probabilmente. Qualcuno ha un'idea che non m'è venuta? Modificato: 16 febbraio 2020 da esagherardo aggiunto "ammortizzatori" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esagherardo Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Ho staccato la gomma dell'oblo e riesco a vedere le viti. Avrebbe senso fare un buco con una sega a tazza in corrispondenza delle viti? Mi sembra una barbarie ma non trovo altre soluzioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 (modificato) sei sicuro che il frontale non sia rimovibile? comunque non è indispensabile la carrucola o la capra per svascare, puoi sempre coricare la macchina su un fianco e farla scorrere dopo aver sganciato ammo e tubi, il programmatore sarà fissato alla mascherina frontale che puoi rimuovere e lasciar penzolare in modo che non intrighi nell'operazione. Al limite togli il contrappeso sopra per alleggerire la vasca, poi a lavoro finito lo rimetti piuttosto che far zingarate tipo buchi random io farei così, dedicandoci una mezza giornata edit: ammesso che le viti siano sane, puoi anche sdraiare la macchina sul posteriore, togliere la guarnizione oblò ed operare un po' da sopra ed un po' da sotto Modificato: 16 febbraio 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Scusa ma non ho capito se i bulloni sono presenti o no , Hai parlato di parzialmente staccato , poi hai detto che hai visto i bulloni . Ma fa che sono lenti i dadi sui bulloni ? Io in genere li stringevo con chiave a stella ricurva , attraverso la rimozione della guarnizione dalla parte anteriore della lavatrice o da sotto , inclinando la lav. alla parete. In genere i bulloni erano inseriti in una staffetta , non saldati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esagherardo Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 (modificato) E' una compatta da 33cm di profondità. Il corpo della macchina è tutto d'un pezzo, confermo che il frontale è saldato. Si può smontare solo il pannello posteriore, deicsamente più piccolo del cestello, e il coperchio superiore. Da sotto i dadi non sono accessibili neanche infilando le mani. Ho sdraiato delicatamente la macchina sul fondo posteriore e togliendo la gomma dell'oblò si riescono a vedere due perni che sbucano dal blocco di cemento, uno con dado (molto lento) e uno senza (ho anche trovato un pezzo del dischetto verde che stava sotto la rondella, della rondella ho sentito solo il rumore, sarà persa dentro da qualche parte). Il problema non sarebbe stringere, è che non mi pare proprio che si riesca a infilare un dado mancante, neanche con le mani di un bambino. A dire il vero avevo paura che un perno sia rotto, perché il blocco è sostenuto solo da un lato, dall'altro è libero; ma forse è solo libero dalla staffa, come dice Stefano. Farò come dice Darlington, grazie a entrambi. Se avete altri consigli vi prego. Modificato: 16 febbraio 2020 da esagherardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati