mithe Inserito: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2020 Salve dovrei sostituire tutti i frutti di un appartamento degli anni 80 e in più dovrei spostare una scatola 503 con le varie accensioni di circa 1 metro dalla posizione attuale.... Vorrei sapere se c è bisogna richiedere una dichiarazione di conformità da un elettricista o basta che mi esegue il lavoro...? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Ciao, una nota descrittiva sugli interventi eseguiti, rilasciata dal l'installatore qualificato, credo che sia sufficiente. A presto Agos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Ciao mithe Faccio Per un attimo l avvocato del diavolo Ma l impianto degli anni 80.....sarà conforme ai requisiti minimi di sicurezza ? La dichiarazione di conformità non è un tuo bisogno facoltativo, è un obbligo di legge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 La dichiarazione di conformità non è obbligatoria per gli interventi di manutenzione ordinaria. La mera sostituzione di una o più parti di un impianto con pezzi nuovi ma equivalenti dal punto di vista funzionale e costruttivo è considerata manutenzione ordinaria perchè non cambia la struttura dell'impianto. Pertanto la sostituzione dei frutti con relativi supporti e placche è manutenzione ordinaria. Mi spingo ad affermare che anche spostare una scatola di un metro, allungando quindi di un metro il tubo ei conduttori che giungono alla scatola non modifica in modo apprezzabile la struttura dell'impianto. Per un lavoro del genere io la DiCo non la rilascerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 1 ora fa, hfdax ha scritto: La dichiarazione di conformità non è obbligatoria per gli interventi di manutenzione ordinaria. La mera sostituzione di una o più parti di un impianto con pezzi nuovi ma equivalenti dal punto di vista funzionale e costruttivo è considerata manutenzione ordinaria perchè non cambia la struttura dell'impianto. Pertanto la sostituzione dei frutti con relativi supporti e placche è manutenzione ordinaria. Mi spingo ad affermare che anche spostare una scatola di un metro, allungando quindi di un metro il tubo ei conduttori che giungono alla scatola non modifica in modo apprezzabile la struttura dell'impianto. Per un lavoro del genere io la DiCo non la rilascerei. Sono d’accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2020 Per i motivi citati da hfdax, nemmeno io 1 ora fa, hfdax ha scritto: la DiCo non la rilascerei. ma soprattutto perchè Il 16/2/2020 alle 21:31 , luigi69 ha scritto: l impianto degli anni 80.....sarà conforme ai requisiti minimi di sicurezza ? e questo impianto avrebbe dovuto essere adeguato alla 46/90. Esiste una dichiarazione di conformità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 rinnovo quanto scritto il 16 febbraio ed evidenziato ma Maurizio... piu si va avanti piu le domande sul forum servono solo per aggirare i problemi, e sentirsi giustificati.... Il 16/2/2020 alle 21:31 , luigi69 ha scritto: Ma l impianto degli anni 80.....sarà conforme ai requisiti minimi di sicurezza ? La dichiarazione di conformità non è un tuo bisogno facoltativo, è un obbligo di legge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati