Bob Denard Inserito: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2020 (modificato) Salve a tutti quelli che leggeranno questa discussione. L'anno scorso ho installato un cancello a due ante che poi ho motorizzato con motori BFT meccanici interrati, la centralina è una Thalia. Fino a dicembre è andato tutto bene, sono partito per il Messico ed ho fatto ritorno in questi giorni, appena arrivato ho notato che il cancello era socchiuso ed il lampeggiante era attivo; ho provato a resettarlo togliendo corrente ma la batteria di cui dispone ha reso vano il mio tentativo. Ho guardato se ci fossero degli impedimenti alla chiusura... nulla, allora, con il telecomando, ho provato ad ad aprirlo e chiuderlo più volte: le ante arrivavano a fine corsa ma poi si riaprivano di una misura attorno ai 20 cm (anche se non sempre uguale) ed il lampeggiatore era attivo. Dopo vari tentativi alla fine si è chiuso ed il lampeggiante spento. Tuttavia, a tarda sera del giorno dopo (ieri), ho visto che la spia del lampeggiante presente in casa, era accesa, non sto bene quindi non sono uscito a controllare ma, da casa, con il pulsante di apertura, più volte l'ho aperto e lasciato richiudere senza però nessun risultato. Questa mattina la spia era spenta, sono andato a controllare il cancello ed era perfettamente chiuso con il lampeggiante spento. Oggi, nel tardo pomeriggio, dalla spia in casa, vedo che il lampeggiante si è ancora attivato, esco per controllare: il cancello è perfettamente chiuso ma il lampeggiante e attivo; provo nuovamente l'apri chiudi con il telecomando senza nessun risultato, il cancello si chiude però poi si riapre leggermente e la luce continua a lampeggiare. Faccio passare un po di tempo e poi provo da casa con i comandi a parete ma nulla, il lampeggiante è sempre attivo ma non sono uscito a controllare se il cancello è ben chiuso, anche se, normalmente quando il lampeggiante è attivo, il cancello è leggermente aperto. Qualcuno ha risolto un problema simile....??? Se si: come? Grazie a tutti. Modificato: 16 febbraio 2020 da Bob Denard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Ciao Bob Denard, 17 minuti fa, Bob Denard ha scritto: Qualcuno ha risolto un problema simile....??? Se si: come? difficile dare un responso con questi dati, comunque appena "ti rimetterai in forma" la prima cosa da fare è aprire la centrale e controllare sul display eventuali errori e se ci sono insetti o acqua all'interno. Controlla anche il selettore a chiave che sia pulito (sempre se c'è) all'interno. 22 minuti fa, Bob Denard ha scritto: ho installato un cancello a due ante che poi ho motorizzato con motori BFT meccanici interrati, la centralina è una Thalia. Se riesci dicci anche il modello preciso dei motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Aggiungo un'ulteriore precisazione: circa un'ora fa, guardando la spia del lampeggiante sul muro di casa, ho notato che si era spenta ma, poco fa, si è accesa nuovamente... Io penso che abbia solo bisogno di un bel reset ma mi preoccupa che perda tutte le impostazioni, la programmazione gliel'ho fatta io ma me sono dovuta studiare un bel po', purtroppo, dopo un anno, non ricordo nulla.... c'è modo di fare un reset caldo, ovvero dove non perdi la programmazione eseguita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 (modificato) Ok, Roby, grazie per la risposta, spero di rimettermi in questi giorni e di fare i controlli che mi hai chiesto. Comunque ti confermo che il selettore a chiave c'è. Modificato: 17 febbraio 2020 da Bob Denard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Petrone Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Io proverei a fare l autoset Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 3 ore fa, Claudio Petrone ha scritto: Io proverei a fare l autoset Grazie Claudio, al momento attuale non ricordo come si fa (ammesso che, a suo tempo, lo abbia saputo) devo ristudiarmi le istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 3 ore fa, Claudio Petrone ha scritto: Io proverei a fare l autoset 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Bob Denard, difficile dare un responso con questi dati, comunque appena "ti rimetterai in forma" la prima cosa da fare è aprire la centrale e controllare sul display eventuali errori e se ci sono insetti o acqua all'interno. Controlla anche il selettore a chiave che sia pulito (sempre se c'è) all'interno. Se riesci dicci anche il modello preciso dei motori. Comunque appena mi rimetto, cercherò di seguire entrambi i suggerimenti. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Sicuramente bisogna partire da un'eventuale pulizia / controllo visivo della scheda (anche sul retro, toglila dalla scatola) e poi ripartire con l'Autoset. 23 ore fa, Bob Denard ha scritto: Comunque ti confermo che il selettore a chiave c'è. Quindi già che ci sei controlla anche quello e anche le fotocellule, purtroppo formiche e ragni sono sempre "in agguato". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Il 18/2/2020 alle 00:13 , ROBY 73 ha scritto: Sicuramente bisogna partire da un'eventuale pulizia / controllo visivo della scheda (anche sul retro, toglila dalla scatola) e poi ripartire con l'Autoset. Quindi già che ci sei controlla anche quello e anche le fotocellule, purtroppo formiche e ragni sono sempre "in agguato". Sto cominciando a stare meglio ed oggi ho dato un'occhiata. Premetto che nel frattempo la situazione si è evoluta, il cancello a volte si apre e si chiude regolarmente ma, più spesso, dopo essersi chiuso completamente si riapre un po', il lampeggiante, invece, mentre prima stava acceso per un po' poi si spegneva per un'altro po', poi si riaccendeva e via..., da ieri l'altro rimane sempre in funzione. Detto questo oggi pomeriggio sono uscito ed ho aperto l'armadietto della scheda e poi il suo contenitore, la prima cosa che ho guardato è stato il display che riporta la scritta Photocell (o qualcosa di simile, nel senso che non ricordo esattamente ma sono sicuro che fosse un riferimento alla/e fotocellula/e) mi sembrava che ci fosse anche a fine installazione ma non sono sicuro. La seconda cosa le formiche che sono cominciate ad uscire tuttavia il contenitore della scheda era ben chiuso e dentro non c'erano e nemmeno l'umidità, devo ancora ispezionare il retro dell'armadietto dove passano i cavi ma apparentemente non c'erano danni, ho provveduto ad eliminare le formiche con insetticida in polvere. Poi è stata la volta di un'ispezione al lampeggiante che però non sono riuscito a smontare, tuttavia negli interstizi della staffa di sostegno avevano nidificato un bel po' di ragni, ho cercato anche di aprire la chiave ma anche in quella non sono riuscito (pensare che ho montato tutto io), benché non mi sia sembrato ne che ci fossero insetti ne umidità. Domani tenterò di ispezionare le fotocellule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 (modificato) Controlla, apri e pulisci tutto e vedrai che trovi la soluzione per eliminare il problema. Poi facci sapere, se non sai come aprire i componenti posta le foto che vediamo di che modello si tratta Modificato: 23 febbraio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Controlla, apri e pulisci tutto e vedrai che trovi la soluzione per eliminare il problema. Poi facci sapere, se non sai come aprire i componenti posta le foto che vediamo di che modello si tratta Oggi ho aperto i contenitori dei motori ed ho ripulito il tutto, non che fossero molto sporchi, infatti non è cambiato nulla, la chiave non riesco ad aprire, domani posto le foto, grazie Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 12 minuti fa, Bob Denard ha scritto: Oggi ho aperto i contenitori dei motori ed ho ripulito il tutto, non che fossero molto sporchi, infatti non è cambiato nulla, Di solito i motori hanno pochi problemi di accumulo polvere, soprattutto quelli esterni, comunque male non fa. 14 minuti fa, Bob Denard ha scritto: la chiave non riesco ad aprire, domani posto le foto, Quasi sicuramente ci sono una o due viti, magari sotto ad una copertura metallica o plastica e al 99,99% dopo aver svitato le viti serve anche la chiave da girare ed estrarre il blocco serratura, questo per evitare che chiunque possa smontare il selettore e aprire il cancello mettendo in corto i fili. Comunque posta pure le foto, inoltre controlla e pulisci anche le fotocellule se necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Il 23/2/2020 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto: Di solito i motori hanno pochi problemi di accumulo polvere, soprattutto quelli esterni, comunque male non fa. Quasi sicuramente ci sono una o due viti, magari sotto ad una copertura metallica o plastica e al 99,99% dopo aver svitato le viti serve anche la chiave da girare ed estrarre il blocco serratura, questo per evitare che chiunque possa smontare il selettore e aprire il cancello mettendo in corto i fili. Comunque posta pure le foto, inoltre controlla e pulisci anche le fotocellule se necessario Ho aperto 2 delle 4 fotocellule: pulitissime ed asciutte, domani posto le foto della chiave... il problema è che non riesco a trovare i manuali che erano con tutto il materiale.. :'-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Roby su tuo suggerimento dopo aver svitato l'unica vite ho usato la chiave girandola dentro la serratura effettivamente il coperchietto è venuto via, tuttavia dentro è tutto a posto, provato con il tester e tutto ok, anche i comandi funzionano normalmente, come sempre. Ho poi smontato le altre 2 fotocellule: idem tutto ok, ed anche il lampeggiante è a posto; non mi rimane che controllare i fili all'interno della colonna metallica del cancello poi ho revisionato tutto... a no... mi manca anche di staccare il contenitore della scheda dal muro per vedere se dietro è ok. Dopodiché l'unica cosa da fare è un reset.... o un autotest.... non ho altre cartucce.... Meno male che, nel frattempo ho ritrovato i manuali.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 29 minuti fa, Bob Denard ha scritto: .................poi ho revisionato tutto... a no... mi manca anche di staccare il contenitore della scheda dal muro per vedere se dietro è ok. Dopodiché l'unica cosa da fare è un reset.... o un autotest.... non ho altre cartucce.... Ecco appunto , comunque credo che poi dovrai comunque rifare l'Autoset (non autotest, anche se ininfluente) 38 minuti fa, Bob Denard ha scritto: Meno male che, nel frattempo ho ritrovato i manuali.... Altrimenti bastava cercare in rete che si trova tranquillamente: https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf Il 16/2/2020 alle 23:55 , Bob Denard ha scritto: un cancello a due ante che poi ho motorizzato con motori BFT meccanici interrati, Per caso sono questi? https://www.bft-automation.com/it_IT/pdf-download/eli-250-n-bt/ http://www.bft-antriebe.de/app/download/5804158354/Eli+250+N+BT.pdf quindi apri i coperchi delle casse e controlla che non si sia spostato il finecorsa e che non ci sia sporcizia (ad esempio sassi / polvere) che in qualche modo impedisca il movimento finale del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ecco appunto , comunque credo che poi dovrai comunque rifare l'Autoset (non autotest, anche se ininfluente) Altrimenti bastava cercare in rete che si trova tranquillamente: https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf Per caso sono questi? https://www.bft-automation.com/it_IT/pdf-download/eli-250-n-bt/ http://www.bft-antriebe.de/app/download/5804158354/Eli+250+N+BT.pdf quindi apri i coperchi delle casse e controlla che non si sia spostato il finecorsa e che non ci sia sporcizia (ad esempio sassi / polvere) che in qualche modo impedisca il movimento finale del motore. Si sono quelli indicati da te, sapevo di poterli trovare in internet ma preferisco la versione cartacea, mi è più agevole la consultazione (anche sul posto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 13 ore fa, Bob Denard ha scritto: Si sono quelli indicati da te, sapevo di poterli trovare in internet ma preferisco la versione cartacea, mi è più agevole la consultazione (anche sul posto) Certo sicuramente sì, si va meglio "con la carta" quando sei davanti alla scheda. Fai i controlli suggeriti e poi vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 se ho ben capito...riassumendo, cancello 2 ante motorizzato ELI 250 BT (visto che ha le batterie tampone) quando richiude a volte si riapre di 15/20 cm. chiedo: quando riapre è per la battuta sul fermo della prima anta oppure per la seconda? in ambedue i casi si tratta del posizionamento non corretto dei finecorsa di chiusura. poi bisognerebbe controllare se il parametro PRESS Suc è attivato. bisogna fare delle prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Il 27/2/2020 alle 08:27 , bumbo ha scritto: se ho ben capito...riassumendo, cancello 2 ante motorizzato ELI 250 BT (visto che ha le batterie tampone) quando richiude a volte si riapre di 15/20 cm. chiedo: quando riapre è per la battuta sul fermo della prima anta oppure per la seconda? in ambedue i casi si tratta del posizionamento non corretto dei finecorsa di chiusura. poi bisognerebbe controllare se il parametro PRESS Suc è attivato. bisogna fare delle prove. Allora, intanto bumbo grazie per l'interessamento. Al momento attuale la situazione è questa: il lampeggiante è sempre attivo (ho staccato la lampada per evitare si bruciasse però ho una spia led che mi da comunque l'informazione), il cancello si chiude sempre fino in fondo con entrambe le ante poi (quasi sempre) si riapre di 15/20 cm; a volte, ricontrollandolo dopo qualche ora (spesso la mattina dopo), si è richiuso da solo, se provo ad aprirlo e smanettere un po' con il telecomando succede spesso che la riapertura non si posiziona su 15/20 cm ma anche di più. Ho controllato e pulito i fine corsa: non si sono spostati da dove erano posizionati e non erano particolarmente sporchi, ne avevano ostruzioni (il cancello è attivo da un anno e mezzo ed ha sempre funzionato bene), inizialmente pensavo ad infiltrazioni di umidità ma, a parte alcuni punti di passaggio dei cavi ancora da vedere, ho controllato lampeggiante, scheda, fotoelettriche e chiave, tutto è asciutto, le fotoelettriche la chiave ed il blocco del lampeggiante, funzionano regolarmente. Questo è il riepilogo aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 19 minuti fa, Bob Denard ha scritto: Questo è il riepilogo aggiornato Ma hai provato a rifare l'Autoset? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Il 29/2/2020 alle 00:35 , ROBY 73 ha scritto: Ma hai provato a rifare l'Autoset? Ancora no Roby, in questi giorni non ho potuto stargli dietro, ed anche oggi ho qualche problema, ma stasera mi rileggo il manuale e domani o martedì lo faccio. In questo momento, Bob Denard ha scritto: Ancora no Roby, in questi giorni non ho potuto stargli dietro, ed anche oggi ho qualche problema, ma stasera mi rileggo il manuale e domani o martedì lo faccio. Credevo che questo messaggio fosse partito domenica, invece era rimasto da spedire. Volevo fare l'autoset in questi giorni ma non fa altro che piovere, lo potrò fare solo quando il tempo si rimette.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2020 14 ore fa, Bob Denard ha scritto: Volevo fare l'autoset in questi giorni ma non fa altro che piovere, lo potrò fare solo quando il tempo si rimette.. Ok dai, speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Il 4/3/2020 alle 01:33 , ROBY 73 ha scritto: Ok dai, speriamo bene Purtroppo non ho potuto fare nulla perché sono dovuto partire di fretta per l'emergenza covid 19.... tutto è rimandato ad emergenza chiusa o a quando potrò rientrare. Grazie del supporto, un augurio a tutti di "buona vita" in questi difficili momenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 1 ora fa, Bob Denard ha scritto: Purtroppo non ho potuto fare nulla perché sono dovuto partire di fretta per l'emergenza covid 19.... Ok quando potrai ci farai sapere, attendiamo fiduciosi e auguri anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Denard Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 il 28/4/2020 at 00:27 , ROBY 73 scrisse: Ok quando potrai ci farai sapere, attendiamo fiduciosi e auguri anche a te. Salve a tutti, arrivo con un po' di ritardo alla conclusione del problema, dopo aver fatto più volte l'autoset senza alcun risultato, aver programmato da capo la centralina senza esito, aver sostituito una fotocellula, che nel frattempo si era guastata, senza che questo influisse sul malfunzionamento elencato, mi sono deciso a scrivere a Bft, la quale mi ha mandato un suo tecnico installatore presente sul territorio, il quale ha riscontrato che c'era un fine corsa che faceva falso contatto: in pratica il cancello si fermava in chiusura per il fatto che incontrava il fermo a terra e lo valutava come un ostacolo quindi si riapriva parzialmente, ma non sempre visto il falso contatto, me lo hanno sostituito gratuitamente. Inoltre mi ha detto che i cavi utilizzati per i collegamenti, erano inadatti me li sono fatti sostituire (non gratuitamente questa volta). Dopo una settimana il problema si è ripresentato, l'ho richiamato è intervenuto gratuitamente riscontrando un secondo fine corsa guasto. Il tutto è successo in questo periodo, il secondo guasto si è risolto una settimana fa. Nulla è definitivo ma spero che almeno un altro paio di anni duri. Un saluto a tutti e grazie in particolare a Roby ma anche a Bumbo e Claudio, per la vostra gentilezza nell'aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati