AlePan Inserito: 17 febbraio 2020 Segnala Inserito: 17 febbraio 2020 Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento in merito ad un quadro elettrico per una pompa, di cui riporto alcune caratteristiche: sistema trifase; Potenza: 55 kW; Vn= 400 V; cos fi= 0.8; In=104 A; Avviamento stella-triangolo; Corrente all'avviamento con stella-triangolo: 267 A; Transitorio di avviamento: 300/400 ms; Sono indeciso se scegliere un interruttore MT da 125 A con range per il sovraccarico fra 100 A e 125 A e per il corto fra 6xIn e 10xIn (quindi non dovrei avere problemi all'avviamento) oppure un MT da 160 A con range di sovraccarico fra 125 e 160 A per il corto fra 6xIn e 10xIn (quindi non dovrei avere problemi all'avviamento). Grazie a chiunque mi darà delle informazioni.
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Io ti consiglierei di scegliere direttamente un kit di elettromeccanica per avviamento Y/D. Tutti i maggiori produttori di elettromeccancia offrono il kit completo e coordinato per queste applicazioni. In genere lo si sceglie direttamente a catalogo in base alla potenza del motore. Comunque io sceglierei 1 ora fa, AlePan ha scritto: .....MT da 125 A con range per il sovraccarico fra 100 A e 125......
AlePan Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 Perfetto, la ringrazio per l'aiuto. Nel caso invece di avviamento con softstart, cosa deve prevedere il quadro perchè il motore possa essere avviato? Ad esempio particolari ausiliari, o cavi (di potenza e/o di segnale), o qualcosa che a sua volta alimenti il softstart. Grazie in anticipo.
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 1 ora fa, AlePan ha scritto: Nel caso invece di avviamento con softstart Questa, a mio avviso è la soluzione migliore. Devi solo tarare il softstart per il miglior compromesso tra tempo di avviamento e corrente assorbita. Normalmente bisogna mettere una terna di fusibili extra rapidi a monte del softstart, oltre all'interruttore generale. Questo dispositivo è simile ad un convertitore a SCR, quindi si auto alimenta dalla rete. Normalmente un costruttore serio da tutte le indicazioni nel manuale di uso, installazione e manutenzione. Ci sono degli ottimi prodotti anche italiani. Credo che SIEI-Gefran ne abbia a catalogo di adatti alle tue esigenze.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora