Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE Ariston L 65 IT - NON PARTE MOTORE FASE LAVAGGIO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una lavatrice che era rimasta ferma per circa 1 anno circa.

la lavatrice in questione è una INDESIT WIL66

non partiva, poi l'ho rovesciata da una parte ricordandomi di un problema di partenza di qualche anno prima e fortunatamente togliendo l'acqua che era rimasta dentro ero riuscito a farla partire, ero contentissimo ma poi...   fase carico acqua ok, fase riscaldamento resistenza e vapore ok... MA:

adesso mi fa questo problema:

in pratica l'accendo, seleziono il programma, si accende la spia relativa e poi pigio il tasto Start e parte

carica l'acqua (lo vedo dalla vaschetta e sento il fruscio dell'acqua che entra dentro) e poi si ferma nella fase del lavaggio vero e proprio e cioè non sento il rumore del motore.

ho aperto lo sportello davanti per vedere cosa succedeva e vedo che esce il vapore caldo, e vedo l'acqua in basso, quindi credo che l'acqua la carica tranquillamente, scaldare la resistenza lo fa ma poi non parte il lavaggio vero e proprio.

Qualcuno mi può aiutare, prima di dover cambiare questo elettrodomestico e se ne vale la pena.

Grazie di un aiuto

Marco

Inserita:

Ciao.

In questo sottoforum ci sono innumerevoli discussioni riguardanti questo modello.

Cerca bene prima di chiedere un aiuto, probabilmente puoi risolvere da solo.

Inserita:

Ciao.

Per quale motivo hai aperto una discussione in tutto e per tutto identica a questa?

Oltretutto hai scritto Ariston e non Indesit.

Attendi pazientemente le eventuali risposte evitando di aprire altre discussioni

Inserita:

Ciao Fulvio,

ho scoperto dopo che era sull'argomento "Lavatrici" e l'ho messo sull'argomento "Lavastoviglie" e poi ho cercato di cancellare il primo,  ma senza riuscirci, tutto qua. Il motivo era questo.

La lavastoviglie dovrebbe essere una ARISTON L 65 IT

Saluti

Inserita: (modificato)
  Il 17/02/2020 alle 09:57 , marcofirenze ha scritto:

la lavatrice in questione è una INDESIT WIL66

Expand  

che effettivamente è una lavatrice

Il 17/02/2020 alle 13:35 , marcofirenze ha scritto:

ARISTON L 65 IT

Expand  

che invece non lo è 

morale, se è una lavatrice spazzole, se è una lavastoviglie e la pompa non è bloccata condensatore 

Modificato: da Darlington

infatti è una Ariston L 65 IT  Lavastoviglie, ho pure una lavatrice Indesit 😚

allora era meglio se era la lavatrice, perchè già una volta ho cambiato con successo le spazzole e sapevo dove metter le mani.

Era anche facile staccare il motore e fare il tutto su un tavolo.

Ora il discorso è relativo alla lavastoviglie che in passato ha avuto un problema e risolto grazie all'aiuto di questo importantissimo forum.

Adesso va avanti con il carico acqua e riscaldamento acqua e produzione vapore ma non si muove il motore che fa girare i due ....

la pompa non dovrebbe essere bloccata visto che vedo parecchia aqua sul fondo entrata

Quindi cosa dovrei guardare? il codensatore di spunto del motore che sta collegato in parallelo ai morsetti?

il condensatore tipo questo: ma da quanti µF?  450v?

51zR9Cu0HsL._SL1000_.jpg

Modificato: da marcofirenze

Mi è venuto in mente che gli irroratori non dovrebbero essere girati dal motore ma dall'acqua stessa se non sbaglio.

è così?

in pratica quello che succede è che non girano gli irroratori.

si sente un rumore come di "acqua che bolle".

ho letto in un altro post che potrebbe risolversi girando con un cacciavite a taglio la vite del motore per sbloccarlo, sarà così?

Inserita:

Ciao.

Il 17/02/2020 alle 13:35 , marcofirenze ha scritto:

ho scoperto dopo che era sull'argomento "Lavatrici" e l'ho messo sull'argomento "Lavastoviglie" e poi ho cercato di cancellare il primo,  ma senza riuscirci, tutto qua. Il motivo era questo.

La lavastoviglie dovrebbe essere una ARISTON L 65 IT

Expand  

Quindi dovrei modificare il titolo e spostare la discussione nel sottoforum dedicato !
Dammi conferma perchè non sto capendo più nulla....:wacko:

è semplice basta mettere il titolo nella giusta sezione, e cioè Lavastoviglie, purtroppo io non lo posso cancellare o spostare.

Grazie Fulvio

Inserita:

Ciao.

Il 17/02/2020 alle 17:24 , marcofirenze ha scritto:

è semplice basta mettere il titolo nella giusta sezione, e cioè Lavastoviglie, purtroppo io non lo posso cancellare o spostare.

Expand  

a si?
Buono a sapersi....

Inserita:
  Il 17/02/2020 alle 15:52 , marcofirenze ha scritto:

potrebbe risolversi girando con un cacciavite a taglio la vite del motore per sbloccarlo

Expand  

e che ne so, sei tu che hai il motore sotto mano

quel che ti posso dire è che se gira libero e non è bloccato meccanicamente puoi provare a "dargli una mano" all'avvio facendolo girare a mano, se poi parte e gira bene fino a che non si ferma, 99% è il condensatore, che trovi attaccato al motore 

Inserita:

Grazie Darlington,

quindi guardo se riesco a farlo partire, prendendo tutte le sicurezze del caso, e poi sostituirò il condensatore elettrolitico, credo da 16 µF o 20μF, 470V

Saluti

Inserita:
  Il 18/02/2020 alle 10:15 , marcofirenze ha scritto:

da 16 µF o 20μF

Expand  

neanche su una idropulitrice industriale... tipicamente su una lavastoviglie è da 3-4uF, valori del genere sono da condensatore di spunto di condizionatori grossi, 20.000btu o giù di lì