reka Inserito: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2020 casa mia aveva in origine un impianto anni 60 con i fili rigidi infilati infilati in tubetti minuscoli senza terra. negli anni 90 io e un mio amico elettricista abbiamo sfilato tutto reinfilando la terra ovunque e le linee del 2,5 dove si è potuto abbiamo tirato anche l'1,5 ma non si era potuto dividere luci e prese. un paio di anni fa poi ho rifatto tutta la linea da contatore alla salita in casa aumentando le sezioni per poter sfruttare il FV dividendo in due zone il tutto. Settimana scorsa cambiando il forno mi sono accorto che in cucina c'era un po' di confusione (non l'avevamo toccata perchè le prese erano inaccessibili ma essendo dell86 era fatta comunque coi fili nuovi ecc ecc) nella presa del forno arrivava la linea in un frutto e ripartiva da un'altro invertita nei colori, senza pensarci troppo li ho rigirati giusti. Dopo questo però ha smesso di funzionare il lampadario! Riguardando meglio mi sono accorto che da quella presa partiva anche la sua alimentazione (c'era un filo in più) quindi l'avevo fatta diventare un neutro. questo per far capire il tipo d'impianto... il problema però è: nel controllare la funzionalità del lampadario direttamente col tester mi sono accorto che a luce spenda ci sono comunque 50V !! che tipo di anomalia potrebbe creare questa situazione? come trovo il problema? tenete conto che non abbiamo mai avuto guasti particolari.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 I 50 v li hai con lampadario collegato e con le lampadine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 no, avevo provato direttamente coi puntali nel portalampada senza lampadina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Allora di sicuro hai tensione per la capacità dei cavi, se riprovi con la lampadina la tensione va a zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RE3NZO Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 CIAO! La tua situazione teoricamente una volta che monti un utilizzatore (in questo caso un corpo illuminante) non dovrebbe persistere, dunque di conseguenza non ti porterà TEORICAMENTE anomalie. Comunque lascia che ti dia un consiglio, appena ne hai l'occasione riparti da zero con l'impianto, rifai tutto. Il motivo è che tendenzialmente quando metti le mani in un impianto così vecchio rischi solo di creare nuovi guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 tutto è improponibile... casa molto vecchia e grandina, la stiamo rinnovando a zone cercando di sistemare tutto. Nei locali con modifiche sostanziali naturalmente rifaccio le tracce escludendo l'impianto vecchio. la prossima mossa sarà dividere ogni linea che sale in casa sotto un MT dedicato ad ognuna (se non ho sbagliato lo schema saranno 3 del 2,5 e 3 del 1,5) in modo da poter verificare se il problema è localizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2020 intanto un inghippo l'ho trovato. riscrivendo lo schema che mi ero fatto quando verificai linea per linea gli utilizzatori collegati mi sono accorto che il lampadario incriminato era segnalato assieme ad altre luci di casa mentre la presa del forno è segnalata assieme alle prese di un'altra zona. allora mi sono disegnato lo schema della presa che avevo toccato e mi son reso conto di una cosa: il lampadario prende la fase da una linea ma il neutro da un'altra .. oltretutto immagino che questo sia stato fatto per creare una deviata che lavora proprio sul neutro. cercherò di capire i giri dei tubi per vedere se si può sistemare il tutto.. comunque se lascio le due linee sotto due MT differenti ma lo stesso differenziale puro guasti non se ne creano giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 20 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2020 20 ore fa, reka ha scritto: iomunque se lascio le due linee sotto due MT differenti ma lo stesso differenziale puro guasti non se ne creano giusto? No. Solo che in caso di corto su quel lampadario scattano facilmente entrambi i magnetotermici mentre in caso di sovraccarico scatta il piu "piccolo" o se hanno la stessa In scatta uno dei due "a caso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2020 l'importante è che stiano su quando devono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati