ferentarius Inserito: 1 dicembre 2011 Segnala Inserito: 1 dicembre 2011 Mi ricordo che sul vecchio portatile, quando avevo un progetto step7 con integrato il progetto del pannello, ed ero collegato fisicamente al plc dell'impianto, potevo far partire il runtime ed essere online anche con il pc.Non so se mi sono spiegato bene.Ma quando mi collegavo in modalità programmazione per il plc, potevo vedere a schermo portatile le stesse cose che vedevo sul pannello Siemens.Ora ho un nuovo portatile, reinstallato tutto ma questa cosa non me la fa piu. Magari c'è qualche impostazione che mi sono perso.C'è qualcuno che sa qualcosa?Grazie a tutti e ciao.Fer.
dott.cicala Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 Quella cosa non te la fa più forse perchè non hai installato WinCC Flexible Runtime e che trovi sul disco di installazione.
ferentarius Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 no no ce l'ho, infatti il runtime parte, è solo che non c'è un collegamente dati.Non vedo lo scambio di dati che deve arrivare dal plc a cui sono connesso.Fer.
pigroplc Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 Non è per caso che nel progetto sei collegato in MPI/Profibus che avevi nel vecchio PC e adesso sei collegato in rete e quindi non corrisponde il link della configurazione PG/PC?pigroplc
ferentarius Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2011 no, sempre di collegamento MPI si tratta.sono nelle stesse situazioni, strano...probabilmente è un discorso di indirizzamento ma boh, anche perchè se a livello di step7 comunico col plc (download/upload di blocchi), non vedo perchè non dovrei essere connesso con il progetto HMI (integrato) che lancio in runtime.bohboh.Fer.
pigroplc Inserita: 2 dicembre 2011 Segnala Inserita: 2 dicembre 2011 A livello winccflex dovrebbe esserci nella dichiarazione dei collegamenti la dichiarazione MPI e dovrebbe esserci anche un campo non modificabile dove c'è scritto S7ONLINE. Comfermi questo?Altra domanda stupidina:stai provando con la simulazione dei tag oppure provi proprio il runtime?pigroplc
ferentarius Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Si hai ragione c'è un campo denominato "punto di accesso" con S7ONLINE, ora mi sa che questo lo devo andare ad impostare da qualche parte...avete idea di dove?La simulazione è runtime runtime, senza simulazione dei tag anche perchè sono collegato fisicamente al PLC.Grazie e ciao.Fer.
pigroplc Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 START\pannello di controllo\imposta interfaccia PG/PCe' poi sempre lo stesso che si raggiunge da altre vie tipo S7.Quanto alla simulazione, siccome il PC diventa "temporaneamente" il pannello, ovviamente l'indirizzo MPI del PC e del pannello devono coincidere. Quando poi avrai collegati sia il PLC, HMI e il tuo PC ricordati di cambiare l'indirizzo al tuo PC di programmazione altrimenti sono in conflitto.pigroplc
Messaggi consigliati