Gorgoglione Davide Inserito: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2020 Buonasera porto all'attezione degli esperti la mia situazione: impianto a pavimento con 3 zone con termostato 1 caldaia a condensazione 1 collettore con pompa La mia domanda è, perchè la pompa del collettore e sempre accesa se la caldaia è spenta. Io vorrei comandare la pompa del collettore quando accendo la caldaia. L'elettricista mi ha collegato un rele a quattro contatti con testine con microrelè. Impostati i termostati alla temperatura desiderata (20 °) giustamente le elettrovalvole si aprono per richiedere accensione della caldaia,quindi parte la pompa del collettore,ma la caldaia io non la voglio accendere. Come faccio a comandare la pompa del collettore per non farla sempre rimanere accesa? Si tratta di una casa di campagna che io voglio gestire con l'accensione della caldaia quando mi serve... Accensione caldaia deve partire la pompa del collettore. Caldaia spenta ...pompa spenta. Spero riusciate a darmi una soluzione...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 No, termodinamicamente la pompa spenta a bruciatore fermo non ha senso, uno perché l’acqua deve sempre mescolarsi per avere una temperatura media in ogni parte, due perché altrimenti come fa il termostato caldaia a sapere quando far ripartire il bruciatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 (modificato) Grazie per la risposta... Il problema sta nel non lasciare la pompa sempre accesa .Se io vado in campagna per 1 settimana il resto dell'anno che faccio lascio la pompa sempre accesa inutilmente? Modificato: 17 febbraio 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_281384 Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 (modificato) La pompa e le testine dovrebbero avere consenso solo se la temperatura caldaia supera una certa soglia... non ha senso fare circolare acqua fredda.. a meno che si voglia realizzare un raffrescamento Modificato: 17 febbraio 2020 da Ridiculouslab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Ma scusa forse non ho capito bene...se vai 1 settimana l’anno, per il resto dell’inverno non la spegni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 7 minuti fa, Ridiculouslab ha scritto: La pompa e le testine dovrebbero avere consenso solo se la temperatura caldaia supera una certa soglia... non ha senso fare circolare acqua fredda.. a meno che si voglia realizzare un raffrescam Che vuol dire far circolare acqua fredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_281384 Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Che vuol dire far circolare acqua fredda? Io ho capito che la pompa gira anche se l'acqua è fredda, basta che la temperatura ambiente faccia scattare il termostato e la pompa gira anche se caldaia spenta, non è così.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Aspettiamo informazioni, non è molto chiaro... Io se vado in una casa 1 settimana ogni mese, mica lascio acceso l’impianto, piuttosto metto un timer che accende il riscaldamento due giorni prima ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Scusate.... spero di chiarire il mio problema. Casa in montagna accendo il termosifone funziona tutto. Quando io vado via e spengo la caldaia la pompa del collettore rimane accesa. la mia richiesta è : c’è un sistema per spegnere la pompa del collettore insieme alla caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Il 17/2/2020 alle 21:34 , Alessio Menditto ha scritto: Aspettiamo informazioni, non è molto chiaro... Io se vado in una casa 1 settimana ogni mese, mica lascio acceso l’impianto, piuttosto metto un timer che accende il riscaldamento due giorni prima ad esempio. D’accordo con te ma la pompa del collettore continua ad essere attiva.... Il 17/2/2020 alle 21:29 , Ridiculouslab ha scritto: Io ho capito che la pompa gira anche se l'acqua è fredda, basta che la temperatura ambiente faccia scattare il termostato e la pompa gira anche se caldaia spenta, non è così.? Infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Metti un interruttore sulla pompa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Metti un interruttore sulla pompa... Ma se ha la funzione antigelo ? sotto i 6 gradi parte per riscaldare e la pompa è spenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Ah certo, hai ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) (L'elettricista mi ha collegato un rele a quattro contatti con testine con microrelè. Impostati i termostati alla temperatura desiderata (20 °) giustamente le elettrovalvole si aprono per richiedere accensione della caldaia,quindi parte la pompa del collettore,ma la caldaia io non la voglio accendere. Come faccio a comandare la pompa del collettore per non farla sempre rimanere accesa?) Ecco qui mi sono perso tra termostati ed elettrovalvole, quali controllano la caldaia e quali la pompa? Modificato: 21 febbraio 2020 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Metti un interruttore sulla pompa... Non ha senso poi quando da casa accendo la caldaia trovo la casa in montagna congelata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Forse non mi sono spiegato bene.... Io voglio comandare la pompa del collettore che interagisce con i cronotermostati delle stanze(impostati a 20 gradi). La pompa della caldaia non c’entra niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 vedi se la caldaia puo supportare un eventuale pompa esterna anche se la soluzione piu logica serebbe che tu da remoto modificassi lo stato dei termostati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 14 minuti fa, Gorgoglione Davide ha scritto: 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Non ha senso poi quando da casa accendo la caldaia trovo la casa in montagna congelata... Allora cominciamo ad essere chiari, tu questo NON l’hai detto, quindi prima di dire che non ha senso prova a chiederti se sei riuscito a spiegarti bene, dato che qui facciamo un po’ tutti fatica a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) Scusami non era mia intenzione offenderti... Modificato: 21 febbraio 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Ma no Davide non sono offeso, però se dai per scontato una cosa simile si fa fatica a capire, lo dico per te e per noi che più informazioni chiare abbiamo, prima e meglio riusciamo a rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 22 minuti fa, click0 ha scritto: vedi se la caldaia puo supportare un eventuale pompa esterna anche se la soluzione piu logica serebbe che tu da remoto modificassi lo stato dei termostati Purtroppo la caldaia (pigna advance 25 chaffoteaux )non sopporta una pompa esterna. La soluzione dei termostati da remoto lo pensata ma mi costano un botto 😩. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 il comando caldaia come è effetuato adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 39 minuti fa, click0 ha scritto: il comando caldaia come è effetuato adesso? da remoto tramite app... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 le app sono milioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorgoglione Davide Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 45 minuti fa, click0 ha scritto: il comando caldaia come è effetuato adesso? da remoto tramite app... chaffolink Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati