scambio Inserito: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2020 Deumidificatore Trotec ha funzionato bene per mesi. Poi ahimé un paio di settimane fa ha ricevuto un colpo abbastanza forte di lato, senza cadere a 90 gradi ma con acqua uscita e sparsa sul pavimento. Da quel momento la lettura del tasso di umidità è sempre intorno a 50 e qualcosa, anche quando un altro deumidificatore identico in parte segna 60 o 70. Aveva sempre fatto bene il suo lavoro, rilevava superamenti della sua soglia preimpostata e in quel caso deumidificava. Adesso rilevando una umidità media non parte a deumidificare, ma se lo forzo a deumidificare allora il suo lavoro comunque lo fa correttamente. E' possibile che un colpo forte abbia rotto o starato il sensore dell'umidità? Che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambio Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Qualche dato con i deumidificatori uno in parte all'altro. Questa mattina dopo aver arieggiato la stanza: deumidificatore ok umidità 87%, deumidificatore colpito umidità 74%. Dopo un'ora di utilizzo di entrambi: deumidificatore ok umidità 55%, deumidificatore colpito umidità 51%. Qualche sera fa: deumidificatore ok umidità 72%, deumidificatore colpito umidità 53%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Guarda Scambio, per deformazione professionale io ho sempre due fisse, la prima è che il dato che leggo con qualunque misuratore so già di principio che non è uguale alla misura di riferimento, il secondo è che non so di quanto la sua misura i discosta a questo riferimento. Questo però m’impedisce di impazzire in un loop frenetico. Nel tuo caso non sai nè se la lettura del display è abbastanza reale, ma neanche quella dell’altro display, per cui sei in circolo senza fine. Devi comprare un terzo igrometro, possibilmente preciso, e vedere chi dei due ha ragione, ma anche così non risolvi il problema della tolleranza tra i due e i tempi con i quali leggono lo stesso valore. In altre parole, devi accontentarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambio Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Questa differenza però prima non c'era, le letture erano sovrapponibili. Può un colpo ricevuto dal deumidificatore (un colpo, non una bomba) danneggiare in questa maniera il sensore di umidità? Non sapendo come è fatto il sensore, mi domando, c'è qualcosa che posso fare per rimetterlo a posto, es. aprire e muovere qualcosa, aprire e asciugare qualcosa ecc.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2020 Ah ma tutti gli strumenti di misura sono delicati... 2 ore fa, scambio ha scritto: Questa mattina dopo aver arieggiato la stanza: deumidificatore ok umidità 87%, deumidificatore colpito umidità 74%. Dopo un'ora di utilizzo di entrambi: deumidificatore ok umidità 55%, deumidificatore colpito umidità 51%. Io rispondevo però in merito a queste letture, non sono identiche ma sono abbastanza vicine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2020 il sensore di umidità (in linea di massima eh, il tuo potrebbe essere diverso) è composto da una piastra in ceramica con due griglie stampate in materiale conduttivo, ovvio che si possa rompere, come tutte le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati