Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto scelta lavatrice AEG

Feli_m

Messaggi consigliati

Salve a tutti, fino a qualche giorno fa nemmeno immaginavo che potesse esistere un forum dedicato alle lavatrici e ai loro segreti, ma è giunto anche per il me il momento di acquistarne una e vorrei fare una scelta oculata...ho letto diverse discussioni sul forum e mi sono fatto qualche piccola idea, ma sono ancora lontano dall' esser indipendente nella scelta, per cui chiedo il Vostro aiuto 🙂
Sono orientato sulle AEG e girando per i negozi della mia zona mi sono imbattuto in 3 offerte che ritengo interessanti:

- AEG L6FEG864  prezzo 420€   

- AEG L6FBI841 prezzo 500 € (+ buono in regalo da 100€ da spendere da Unieuro)

- AEG L7FEE842  prezzo 650 € (prezzo in ottima offerta, altrove lo stesso modello l'ho visto a 900€)

Premesso che userei la lavatrice quasi tutti i giorni, con carichi medi, mi interessa che lavi bene, abbia un buon risciacquo ma che non abbia tempi di lavaggio troppo lunghi, che non stropicci i panni, e che non sia troppo rumorosa.
Accolgo qualsiasi suggeriemento, ma mi piacerebbe avere suggerimenti sulle caratteristiche che dovrei prendere in considerazione e accolgo suggerimenti anche su modelli di altre marche (budget 550 €)....ma voglio voglio porre 2 domande precise:

1) fra i 3 modelli indicati, tenendo conto anche del prezzo, quale scegliereste e perchè?

2) Vale la pena spendere circa 200 euro in più, per prendere la AEG delle serie 7?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e chiedo venia se agli esperti, il mio post dovesse risultare banale e scarno.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links commerciali
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Feli_m ha scritto:

fra i 3 modelli indicati, tenendo conto anche del prezzo, quale scegliereste e perchè?

nessuno perché sono le solite fetecchie electrolux, ma col prezzo più alto

35 minuti fa, Feli_m ha scritto:

Vale la pena spendere circa 200 euro in più, per prendere la AEG delle serie 7?

vale la pena aggiungercene 300 e prendere Mìele o Asko 

non vedo il motivo di pagare di più gli stessi modelli electrolux, con gli stessi difetti (meccanica di cartone e vasche saldate), solo perché sono marchiati diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Feli_m e benvenuto.

1 ora fa, Feli_m ha scritto:

chiedo venia se agli esperti, il mio post dovesse risultare banale e scarno.

Più che altro sono stati eliminati alcuni links commerciali che avevi postato, violando il regolamento, che andrebbe letto e rispettato e non solo sottoscritto !

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo il motivo di pagare di più gli stessi modelli electrolux, con gli stessi difetti (meccanica di cartone e vasche saldate), solo perché sono marchiati diversamente

Infatti.... meglio una Electrolux col Time Manager, che permette di meglio gestire la durata del lavaggio in funzione del carico.

Qualunque sia la marca, comunque sia, i mezzi carichi stressano di più la maccanica.......

vale la pena aggiungercene 300 e prendere Mìele o Asko 

Ci sono varie "scuole di pensiero" al riguardo.... io personalmente penso di si. Io ho una Miele modello base che ha tutto quello che serve e un'ottima programmazione per lavare qualunque cosa, oltre a dei cuscinetti praticamente indistruttibili, e non rimpiango assolutamente la spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sembra di capire che ho toppato sulla scelta del marchio...
Forse con la seconda domanda mi sono espresso male, intendevo dire se, tra i modelli che ho proposto, valesse la pena spendere 650€ per una serie 7 anzichè 420€ per una serie 6, spingendomi oltre il mio budget che è di 550 €.

6 ore fa, bakasana ha scritto:

Ci sono varie "scuole di pensiero" al riguardo.... io personalmente penso di si. Io ho una Miele modello base che ha tutto quello che serve e un'ottima programmazione per lavare qualunque cosa, oltre a dei cuscinetti praticamente indistruttibili, e non rimpiango assolutamente la spesa

Una Miele modello base su che prezzo si aggira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento miele base 899, direi fuori budget

Io come marca ti consiglio Bosch, guarda i modelli serie 4 o serie 6, dovresti stare tranquillamente nel budget e sono comunque mediamente piu robuste di electrolux/AEG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bakasana ha scritto:

Qualunque sia la marca, comunque sia, i mezzi carichi stressano di più la maccanica.......

Quini dovrei, anzichè lavare tutti i giorni, lavare con meno frequenza e riempire il cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Miele sono fuori budget, Thomas24 mi consiglia Bosh e a questo punto credo di prenderle in seria considerazione...le LG come sono?

In qualunque negozio mi sia rivolto, i commessi mi hanno sempre mostrato le stesse cose, capacità in Kg, giri del motore, consumo energetico, consumo acqua, programmi, vapore, ecc...quali sono le caratterische davvero importanti che devo prendere in considerazione?

Il 17/2/2020 alle 21:59 , Darlington ha scritto:

Darlington per esempio mi fa notare che devo stare attento alle vasche saldate e alla meccanica, ma non ho idea di come cogliere questi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Feli_m ha scritto:

Quini dovrei, anzichè lavare tutti i giorni, lavare con meno frequenza e riempire il cestello?

eh che novità... a parte che vorrei capire cos'è sta mania inutile di far andare la lavatrice tutti i giorni a prescindere dal carico, ma così oltre che evitare di far fuori la macchina hai anche un risparmio di acqua ed elettricità non da poco

19 minuti fa, Feli_m ha scritto:

le LG come sono?

buone nella loro fascia di prezzo, sono tra le poche che ancora montano vasche apribili 

bosch sono decenti ma personalmente mi piace poco la loro filosofia costruttiva, ad ogni modo meglio di electrolux son di sicuro

20 minuti fa, Feli_m ha scritto:

quali sono le caratterische davvero importanti che devo prendere in considerazione?

il fatto che sia riparabile e non ti abbandoni dopo 5/6 anni per rottura di un cuscinetto scadente e non sostituibile per via del gruppo vasca saldato, gruppo vasca che da solo costa 400€ ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

lavatrici a vasca apribili sono le Miele, alcune Bosch, le LG e mi sembra anche le Haier.

Altrimenti, le lavatrici a carica dall'alto, in cui i cuscinetti sono esterni. Anche se sono dichiarate fino a 8 kg, hanno praticamente tutte il cestello da 40-42 litri (un po' più grande il cestello di Candy-Hoover, dove pero' é un po' più complicato cambiare i cuscinetti, e Miele). la capacità é quindi inferiore  di quasi tutte le cariche frontali di dimensioni standard (le slim profonde 40-45 cm hanno un cestello di questa capacità).

Con queste probabilmente risolvi il problema dei carichi parziali,e guadagni anche un po' di spazio. Ovviamente non possono essere messe sotto un piano di lavaoro o sotto un ripiano.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una aeg serie 6000 risciacqua molto bene ma cicli interminabili anche più di 5 ore se metti risparmio tempo troppo brevi e stropiccia tantissimo la biancheria! Poi ho scoperto qui nel forum che avrà una durata massima di 6 anni se mi va bene per via dei cuscinetti🤷🏻‍♂️ Ho anche una beko (primo acquisto) una schifezza il risciacquo non esiste.. e le spacciano per sorella della bosch! Io farei un piccolo investimento e andrei su miele hanno la vasca in acciaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Paolo.88 ha scritto:

e le spacciano per sorella della bosch

mi mancava giusto questa, come dire che Mara Maionchi è sorella della Cuccarini

Link al commento
Condividi su altri siti