Vai al contenuto
PLC Forum

REX FI22/10 NFR E' CALDO INTERNAMENTE

fisica

Messaggi consigliati

Buon giorno al Forum!

Come accade sono qui per un consiglio. Posseggo un frigorifero da incasso che ha oltre 20 anni. Il modello è REX NO FROST FI 22/10 NFR. Presenta una anomalia mortale, e probabilmente sarà da cambiare, tuttavia è sempre bene sentire gli esperti.

Internamente non fa freddo nè scomparto frigo nè freezer, e lo scambiatore interno è caldo. Inoltre non sento partire il compressore, quindi sembrerebbe bloccato o rotto. Tuttavia il fatto che la serpentina interna sul fondo del frigo sia calda mi fa pensare che la boccia sia calda e trasmetta il calore al circuito (non lo ho ancora estratto dal suo incasso)

Se non fa rumore non gira il motore. C'è per caso il condensatore anche sui frigoriferi?

Qualche consiglio di cosa controllare o fare?

O meglio buttare? Mi dispiacerebbe perchè mi è ancora molto simpatico...

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Smontarlo era proprio ciò che non volevo fare senza essere preparato ad un eventuale azione, oltre eventualmente sostituirlo. Infatti è a casa mare di mia zia, e non sono lì costantemente, solo ogni tanto.

Se suggerisci di procurare qualcosa per un eventuale intervento sarebbe splendido. Purtroppo non ho trovato un libretto tecnico, ho solamente il manuale originale che ovviamente non riporta esplosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah scusa non avevo capito, purtroppo non c’è altro da fare che estrarlo e vedere se c’è un condensatore di spunto ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che spero, e di solito una cosa tipo 2 o 3,5microF può aiutare a far ripartire. Ma non trovando un manuale di manutenzione in rete, sono in difficoltà.

Però potrebbe anche essere grippato il motore, o chissà che altro. Sono macchine di vecchia generazione, senza elettronica a bordo, e il termostato non è certamente guasto, altrimenti non sarebbe caldo (=compressore alimentato), e nemmeno i clicson, altrimenti sarebbe freddo (=compressore disalimentato)

Quando ho trovato caldo ho spento il frigorifero per un certo tempo, lasciando che si raffreddasse, e comunque riaccendendo nulla è partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma bisogna estrarlo, siamo sempre lì...

Finché non cominceranno a fare i frigo da incasso col motore davanti, cioè mai, chi ha il frigo a incasso non può fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che trovare un manuale tecnico comunque aiuterebbe. 

Qualcuno ha la possibilità di scaricare da qualche parte il manuale tecnico, o al limite anche solo l'immagine del vano motore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

ho cercato di capire, e il fatto che sia caldo potrebbe forse significare che il relè che collega le resistenze per il defrost si sia bloccato? Sto andando ad immaginazione, perchè conosco poco i frigoriferi, ma guardando la lista dei ricambi disponibili ho visto che esiste un blocchetto, che associo qui

Rex FI22/10NFR PTC Relay

che pare essere oltre al compressore l'unico dispositivo capace di indurre un cambio.

Potrebbe dunque essere anche un guasto di questo tipo secondo te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello è un moderno gruppo avvio “a pastiglia”, 20 anni fa era direi fantascienza, tipo Spazio 1999 o 2001 odissea nello spazio, a quei tempi c’era il relè meccanico.

La funzione è la stessa, la questione per cui ti dico che bisogna smontare è che tu dici che “la serpentina sotto è calda”, ed essendo incassato non capisco a quale serpentina ti riferisci, comunque quella roba nera che si vede in foto è una protezione termica che evita si surriscaldino gli avvolgimenti, mentre se il condensatore di spunto, se guasto, potrebbe far fare continui tentativi di avvio e quindi scaldare la carcassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

la serpentina sotto è calda

traduco in modo più comprensibile.

La parete di fondo verticale interna del volume frigo (non freezer), che normalmente si raffredda nel normale funzionamento e poi si scalda per togliere la brina è perennemente a circa 35-40 gradi, al tatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok scusa ho capito adesso, ripeto io non so che rispondere come ho fatto...aspetta altri interventi, ma in tutti i modi l’unica cosa raggiungibile dal davanti è il termostato, che è un banale on off e che non c’entra col problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quello è un moderno gruppo avvio “a pastiglia”,

Sono stato fuorviato, risulta una parte di ricambio del frigo mio, magari erano i primissimi, non so. Al codice prodotto la risposta è questa

https://www.buyspares.co.uk/fridge-freezer/fi2210nfr-92577062300/catalogue.pl?shop=rex&path=684767&model_ref=6716810

Resto in attesa di altri aiuti, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello di cui hai postato la foto si può usare sul tuo, come ce n'è anche un altro, sono tecniche nuove, ma nel tuo c’è quasi sicuramente il modello vecchio a relè, tutti fanno la stessa cosa ma in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti