Boro Inserito: 18 febbraio 2020 Segnala Inserito: 18 febbraio 2020 Salve a tutti, dopo aver installato diversi moduli sonoff che comandano in remoto tv, impianto irrigazione, stufa etc mi sono imbattuto in un problema.. Sarò breve.. Vorrei conoscere lo stato di un elettrodomestico da remoto, sul cellulare..In sostanza se in un determinato momento quell'elettrodomestico è acceso o spento.. Esiste qualche modulo? Grazie a tutti
del_user_281384 Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Salve, senza modificare l'elettrodomestico vi sono dei moduli per monitorare in consumi che si collegano a internet, vedendo il consumo si può capire se è acceso.
gabri-z Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 1 ora fa, Ridiculouslab ha scritto: vi sono dei moduli per monitorare in consumi che si collegano a internet, Qualche scorciatoia ?
Boro Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2020 grazie. Si ci avevo pensato, oltre ai modulli ci sono delle "prese smart" che su app dedicata ti danno il consumo istaneo. Il problema è che in nessun caso notificano se l'utenza smette di consumare. Nel mio caso specifico vorrei che ad esempio quando la lavatrice finisce il suo ciclo mi avvisi in qualche modo, che sia una notifica, o un impulso che attivi un relè, un ronzatore..qualsiasi cosa purchè mi avvisi.
Boro Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 nessuno che usa sonoff o shelly? ho visto che ci sono modelli con contatori del consumo.. potrebbe essere l'ideale montarne uno a patto che mi dia una notifica quando il consumo è zero cosi posso sapere ad esempio che la lavatrice ha finito. Sapete se nell'app di questi due prodotti è possibile impostare una notifica se la soglia del consumo supera o scende sotto un valore impostato?
del_user_97632 Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 (modificato) Eh, la cosa non e' smeplice, a mio avviso. Misurare la potenza non garantisce precisione al fine ciclo, penso, visto che durante il lavaggio assorbimento varia e magari in certi momenti arriva quasi a 0, come non sara 0 a ciclo finito. Unica sarebbe aprire il pannello con scheda controllo lavatrice, e verificare che segnale prendersi fuori ad inidicare il ciclo finito. Da una raspberry o similare leggi dunque lo stato con un "gpio", o similare piu economica poi crei un evento, insomma mandi in wifi il segnale. Ma richiede parecchia esperienza. Modificato: 2 marzo 2020 da _angelo_
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 1 ora fa, Boro ha scritto: nessuno che usa sonoff o shelly? Non è questa la sezione adatta. Ti trasferisco la discussione nella sezione più adatta.
Boro Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Quote Non è questa la sezione adatta. Ti trasferisco la discussione nella sezione più adatta. dove trovo la nuova discussione? Quote unica sarebbe aprire il pannello con scheda controllo lavatrice, e verificare che segnale prendersi fuori ad inidicare il ciclo finito. Da una raspberry o similare leggi dunque lo stato con un "gpio", o similare piu economica poi crei un evento, insomma mandi in wifi il segnale potrei prendere il segnale che arriva al led "fine" sul pannello della lavatrice e doppiarlo su un sonoff o uno shelly?
DavideDaSerra Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Fotodiodo accoppiato alla spia di fine ciclo dell'elettrodomestico, quando questa si accende il diodo entra in conduzione, poi il fotodiodo lo colleghi a quello che vuoi. Modificato: 7 marzo 2020 da DavideDaSerra
Boro Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Quote poi il fotodiodo lo colleghi a quello che vuoi. è proprio qui che mi manca l idea.. mi servirebbe qualcosa che notifichi.. o che mi avvisi
del_user_97632 Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) beh metti una raspberry, colleghi appunto con un fotoaccoppiatore o insomma, con qualche isolamento, il segnale ad un gpio input, e fai uno stupido script di bash di poche righe, che quando rileva cambiamento 1->0 spedice un messaggio via rete $ nano monitor.sh #!/bin/sh # non testato, da affinare echo 11 > /sys/class/gpio/export echo in > /sys/class/gpio/gpio11/direction while [ 1 ]; do state="1" while [ "$state" == "1" ]; do state=`cat /sys/class/gpio/gpio11/value` sleep 1; done # messaggio con netcat, tipo echo -n "finito !" | nc -4u -w0 192.168.0.55 8000 # qui da decidere se uscire, per evitare messaggi continui # eventualmente, esci con exit 0 done # rendi eseguibile $ chmod 755 monitor.sh # esegui $ ./monitor.sh Modificato: 7 marzo 2020 da _angelo_
del_user_97632 Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 se poi per questo scopo una raspberry e' troppo cara (anche se ti facilita la vita e la puoi sempre riciclare), puoi giocare con Arduino e moduletto wifi connesssi via seriale, tipo esp32 o piu economici, e' strapieno di esempi https://it.aliexpress.com/item/2054386596.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=743612850714&crea=it2054386596&netw=u&device=c&gclid=Cj0KCQiAqY3zBRDQARIsAJeCVxO9FzOopeFTtxYQF5OWJSbNGHE672smx6q2zVXKZDIpua6hCvZlW9AaAtAREALw_wcB&gclsrc=aw.ds
DavideDaSerra Inserita: 8 marzo 2020 Segnala Inserita: 8 marzo 2020 18 hours ago, Boro said: è proprio qui che mi manca l idea.. mi servirebbe qualcosa che notifichi.. o che mi avvisi Se la notifica ti basta "locale" l'accoppiata relè + cicalino è quello che cerchi
Boro Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2020 grazie ragazzi..mi metto a lavoro e vi aggiorno. tanto in questo periodo tempo per stare a casa ne abbiamo. ::)
Boro Inserita: 18 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Il 8/3/2020 alle 13:20 , DavideDaSerra ha scritto: Se la notifica ti basta "locale" l'accoppiata relè + cicalino è quello che cerchi stavo valutando il tuo consiglio.. in effetti dal locale caldaia /lavanderia mi arrivano due cavi sino a dentro casa. Potrei mettere un relè nella lavatrice che si attiva quando il led "fine" del pannello si accende, quindi si alimenta e alimenterebbe anche il relè che farebbe partire un cicalino o un ronzatore. Domanda: suonerebbe all'infinito? o esiste qualche cicalino da silenziare a mano? (sarebbe un ottima soluzione) oppure un relè temporizzato che fa intervenire il cicalino qualche minuto ( soluzione piu scomoda perchè se non sono in casa, quando rientro magari ha finito di suonare e mi dimentico) avete idee? ho abbandonato l idea del raspberry perchè oltre ad essere molto più complicata è molto dispendiosa
Messaggi consigliati