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Lavaggio passando da 410 a R32


Messaggi consigliati

Inserito:

Un quesito, se vado a sostituire un condizionatore dove c'era il 410, con uno nuovo a R32, posso evitare di fare il lavaggio del circuito?


Alessio Menditto
Inserita:

In pratica forse non succede niente, ma in teoria assieme all’olio nei tubi rimangono intrappolate particelle di 410 che si andranno a mescolare col 32.

La regola d’arte quindi dice di fare il lavaggio con solvente dei tubi, anche perché durante il tempo di cambio impianto, nei tubi entra polvere e umidità che si attacca immediatamente (l’umiditá) al velo d’olio che è altamente igroscopico.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Al tuo primo lavaggio tubazioni capirai che è sempre meglio farlo,quando tu immetti un liquido trasparente e ti esce giallo capirai che è tutto olio che poteva rovinarti la macchina nuova.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Queste,da una parte è 1/2”sae e dall’altra 3/8”sae

6EE5DF55-ED67-4D19-91DD-BB47A088AB46.jpeg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Nel mio caso da split da buttare ho tagliato i tubi da 3/8x1/4 ad esempio e li ho saldati assieme facendo una U e li installo sulle cartelle al posto dello split,quando devo pressurizzare posso usare il rubinetto della motocondensante oppure per l’esterno monto riduzioni oppure ho anche altri raccordi recuperati da split con saldata valvola schrader.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

la discriminante comunque è sapere perchè il codizionatore vecchio viene sostitutio..se il compressore non è bruciato il lavaggio seppure sia sempre consigliabile non è strettamente necessario basta una soffiata con solo azoto per espellere eventuale olio trappolato da qualche parte

 

 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 19/2/2020 alle 19:48 , Erikle ha scritto:

basta una soffiata con solo azoto per espellere eventuale olio trappolato da qualche parte

Perché,che ci sia un tappo d’olio da ad esempio 2cc o un velo d’olio da 2cc cosa cambia?

Il lavaggo o lo fai o non lo fai!

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