Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Urmet (Kombi + interni 1130/3D) con videocitofono. Ma quale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.
Non ho trovato post specifici sull'argomento, quindi chiedo direttamente.

Dovrei sostituire un impianto citofonico (non funzionante) in una palazzina con 8 appartamenti, con un nuovo impianto videocitofonico.
L'impianto esistente, di tipo 4+n fili per ogni posto interno, è costituito da:

- portiere Kombi 825 con 2 moduli da 4 pulsanti più il modulo fonia (come da foto allegata)
 - alimentatore Sch. 786/14
 - postazioni audio interne mod. 1130/3D

Nel mio sovraluogo non sono riuscito a vedere la presenza di un eventuale modulo di segreto di conversazione.

La palazzina è stata costruita approssimativamente degli anni '60, ma ha subito successive aggiunte e modifiche nella composizione degli appartamenti, cosa che mi fa temere la scoperta di eventuali problemi nelle tubazioni che ospitano l'attuale cavo citofonico, motivo per cui sono orientato nel mantenere l'attuale cavo multipolare piuttosto che sostituirlo.

Il problema per cui chiedo consulenza riguarderebbe proprio questo punto: ho sempre preferito sostituire il conduttore, ma non volendolo fare, secondo voi, posso riutilizzare tale cavo (visualizzato nella foto della cornetta aperta) per ospitare una comunicazione bus?
Inoltre, considerando le misure degli apparecchi, quale può essere un sistema video (su bus) che possa fare al caso mio, senza sconfinare in sistemi costosi?
Stavo considerando la sostituzione con Urmet Sinthesi + moduli video Mirò, ma dovrei mantenermi su una cifra inferiore su richiesta dei proprietari...
Grazie per qualsiasi consiglio!
Fulcro

IMG_20200218_164435.jpg

Kombi_privacy.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Se come hai già pensato, utilizzi il 2Voice non devi sostituire i fili ma utilizzarne una sola coppia e logicamente i derivatori video.

Nel sistema che hai ora non ci sono sicuramente circuito di segreto di conversazione che sono esclusivi per gli impianti 1+n.

Se sei installatore con partita iva, iscriviti al portale e troverai le promo con quello che ti serve.