roberto1972 Inserito: 21 dicembre 2011 Segnala Inserito: 21 dicembre 2011 ciao a tutti ho un programma di wincc2008 che e' integrato in un programma step7 .quando provo su un pulsante ad assegnare un indirizzo preso direttamente dal programma siemens esempio DB2.DBX1.0 mi compaiono i seguenti errori:15.41.58.62 TIA Error : Impossibile trovare il collegamento al controllore "\Step7\Doma_V2\CPU318_Doma\CPU 318-2". 15.41.58.62 TIA Error : Il simbolo è bloccato per WinCC flexible o supererebbe il limite di 64 K di una sorgente! l'unico modo che ho trovato per riuscire ad leggere e scrivere i comandi del plc e' stato quello di scrivere a mano tutti gli indirizzi nella cartella "variabili". Cosi' facendo il mio pulsante funziona e interagisce con il programma plc , quindi la comunicazione e' ok, giusto?!c'e' qualcuno che mi sa' spiegare cosa potrebbe essere la causa di questo errore?grazie milleciaoroberto
pigroplc Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 L'errore nasce dalla mancata attribuzione del progetto Winccflx nella rete:da simatic manager sulla radice a sinistra del progetto generale punta il componente della stazione HMI, nel riquadro a destra troverai le tre voci configurazione, winccflex e hmi-ie (se sei collegato tramite lan per esempio)doppio click sulla configurazione (si apre una cosa tipo configurazione hardware)dal catalogo sulla destra (se non è visibile basta abilitarlo ctrl+k) ti cerchi il componente che si chiama HMI-IE nella cartella industrial ethernet.drag and drop verso sinistra dove c'è la prima riga libera sotto il runtime (sembra quasi un rack del plc)salva e compila il tuttoapri il progetto winccflex e magicamente funziona.....(dovrebbe essere così ma tanto per cambiare sono all'estero e gli appunti di sta cosa sono in ufficio!)pigroplc
roberto1972 Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 grazie mille pigroplc,sei stato molto chiaro purtroppo il problema e' che io sono collegato al plc tramite PCMCIA e adattatore CP5511 in profibus mode e non trovo nel menu questa interfaccia.e' possibile che questa carta non sia supportata?PS vedo che non sono l'unico a dover "emigrare" per lavoro.... buon lavoro roberto
roberto1972 Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 Siiiiiiiii, funziona l'ho trovata e configurata grazieeeeee pigroplc
pigroplc Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 Eh, io ho sudato sette camicie per trovare la soluzione, visto che senza quel collegamento i tag di Simotion te li scordi....Comunque sono contento del fatto che ti funzioni.pigroplc
Messaggi consigliati