Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Assegnazione Tra Plc E Winccflex

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un programma di wincc2008 che e' integrato in un programma step7 .

quando provo su un pulsante ad assegnare un indirizzo preso direttamente dal programma siemens esempio DB2.DBX1.0 mi compaiono i seguenti errori:

15.41.58.62 TIA Error : Impossibile trovare il collegamento al controllore "\Step7\Doma_V2\CPU318_Doma\CPU 318-2".

15.41.58.62 TIA Error : Il simbolo è bloccato per WinCC flexible o supererebbe il limite di 64 K di una sorgente!

l'unico modo che ho trovato per riuscire ad leggere e scrivere i comandi del plc e' stato quello di scrivere a mano tutti gli indirizzi nella cartella "variabili". :senzasperanza:

Cosi' facendo il mio pulsante funziona e interagisce con il programma plc , quindi la comunicazione e' ok, giusto?!

c'e' qualcuno che mi sa' spiegare cosa potrebbe essere la causa di questo errore?

grazie mille

ciao

roberto

Inserita:

L'errore nasce dalla mancata attribuzione del progetto Winccflx nella rete:

da simatic manager sulla radice a sinistra del progetto generale punta il componente della stazione HMI, nel riquadro a destra troverai le tre voci configurazione, winccflex e hmi-ie (se sei collegato tramite lan per esempio)

doppio click sulla configurazione (si apre una cosa tipo configurazione hardware)

dal catalogo sulla destra (se non è visibile basta abilitarlo ctrl+k) ti cerchi il componente che si chiama HMI-IE nella cartella industrial ethernet.

drag and drop verso sinistra dove c'è la prima riga libera sotto il runtime (sembra quasi un rack del plc)

salva e compila il tutto

apri il progetto winccflex e magicamente funziona.....

(dovrebbe essere così ma tanto per cambiare sono all'estero e gli appunti di sta cosa sono in ufficio!)

pigroplc

Inserita:

grazie mille pigroplc,

sei stato molto chiaro purtroppo il problema e' che io sono collegato al plc tramite PCMCIA e adattatore CP5511 in profibus mode e non trovo nel menu questa interfaccia.

e' possibile che questa carta non sia supportata?

PS vedo che non sono l'unico a dover "emigrare" per lavoro.... buon lavoro

roberto

Inserita:

Siiiiiiiii, funziona l'ho trovata e configurata

grazieeeeee pigroplc

Inserita:

Eh, io ho sudato sette camicie per trovare la soluzione, visto che senza quel collegamento i tag di Simotion te li scordi....

Comunque sono contento del fatto che ti funzioni.

pigroplc