Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv led sharp lc40le830e non si accende lampegia led

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa tv led sharp modello lc40le830e non si accende lampeggia la v bianca in continuazione. provato le varie prove per entrare in service mode premendo v- input o v- ch- ma niente, l'alimentatore provato da solo dando pson 5v e le tensioni sono tutte regolari quindi sembra buono anche se ho letto in varie discussioni di provare a cambiare i 4 fotoaccoppiatori...voi cosa mi consigliate, perfavore attendo una risposta, grazie!!!

Inserita:

potrebbe essere qualche led interrotto quindi il tv va in protezione per questo?

Inserita:

Prova a sostituire l'IC 2005 è una EEPROM 24C02 e vedi se si avvia,  se non ne hai una disponibile nuova prova a togliere quella che è montata, l'azzeri con il programmatore e la rimonti.

Inserita: (modificato)

IC 2005 non è una eeprom 24c02, la sigla sopra è n402 e c102...non credo

Modificato: da nardini
Inserita:

ci dovrebbero essere barre led a cornice con 4 ingressi separati, provati con tester led, le varie coppie danno 49v mentre una zero e non si accende, io penso proprio che ci siano dei led consumati e la tv va in protezione, non voglio però smontare il pannello anche perche per ora non ho trovato neanche il ricambio, cosa ne pensate?

FrancoM Informatica
Inserita:

Ho lo stesso identico tv con lo stesso problema se sono le barre dovrebbe esserci l'audio...a me non c'è audio.

Inserita:

il tv non si accende perche è in protezione quindi non c'è audio no

Inserita:

hai provato a cercare il service manual e a vedere a che corrispondono i lampeggi?

Inserita:

Ciao FrancoM Informatica.

Dovresti sapere che...

Regolamento

s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Apri sempre una discussione solo tua !

Inserita:

Il problema è da imputare ai led, sicuramente ne troverai qualcuno guasto, ora se come hai detto sei intenzionato a sostituire tutte le barre acquistandole nuove fai bene ma, vedrai che anche dopo averle sostituite il TV non si accenderà e avrai lo stesso problema cioè una sequenza di lampeggi, questo perchè devi azzerare i "Lamp Error" che ha memorizzato  nella EEprom 24c02, spesso capita che dopo aver caricato un certo numero di errori non si riesca più ad entrare in Service Mode con la procedura -vol e Input, ecco perchè ti avevo consigliato di cambiare o cancellare  l' IC2005 portando tutte le sue locazioni a FF se l'avessi fatto il TV si sarebbe acceso e ti saresti subito accorto che mancava la reto ma l'audio sarebbe stato presente.

Dopo aver cambiato le strisce Led devi obbligatoriamente riuscire ad entrare in Service Mode e azzerare gli errori in alternativa cancella l'IC2005.

Non so perchè hai scritto che l'IC 2005 non è una 24c02  perchè nel manuale di servizio c'è.

Schermata 2020-02-24 alle 21.04.50.png

• 2 weeks later...
Inserita:

Videotecnica hai ragione te, mi sono arrivate le nuove striscie led ma continua andare in protezione, provo a fare vol- input e power ma si illumina un attimo poi di nuovo in protezione, ti chiedo allora seguendo il tuo discorso come devo cancellare la eeprom? attendo risposta grazie mille comunque

Videotecnico

Io di solito la dissaldo e la cancello mettendola nel programmatore poi risaldo e via, poi c'è chi la resetta cortocircuitando il pin 5 e 6 della eeprom con il TV alimentato ma io non l'ho mai fatto  e quindi te la sconsiglio, quindi vedi tu cosa vuoi fare .

Modificato: da Videotecnico

adesso il tv lo rimontato tutto...quando attaccato la spina tenuto premuto v- imput e power insieme il tv si è acceso e funziona, adesso va sempre funziona anche se stacco e riattacco la corrente. dovrò entrare per forza in serfvice mode per togliere errore lamp.. anche se ho provato ma non mi entra per ora vorrei lasciare cosi, cosa dite, cosa dici videotecnico

forse andava in protezione una volta cambiato le striscie percge non avevo collegato il pannello, in un panasonic mi era capitato...

Modificato: da nardini
Videotecnico
Inserita:

Io ti consiglio se ora riesci ad entrare il service di controllare gli error lamp e se ci sono, li cancelli, è facile.