Vai al contenuto
PLC Forum

Rimozione dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sull'impianto di casa mia è installato un dimmer con comando separato di tipo RTS UNQ RM0584 della Relco per la regolazione della luminosità di una serie di faretti led comandati da 4 diversi interruttori. Vorrei rimuovere tale dimmer che si è guastato però non ho alcuna necessità di sostituirlo quindi volevo semplicemente rimuoverlo visto che l'accensione da più pulsanti viene comunque gestita dal relè. Purtroppo però chi ha fatto l'impianto ha utilizzato cavi di mille colori diversi senza alcun criterio e anche con un cerca fase faccio fatica a stabilire quali siano i cavi di neutro e quali la fase all'interno della scatola in questione. 

Pensavo di rimuovere il dimmer in questo modo (allego foto dimmer dove è visibile anche lo schema elettrico) : Cortocircuitando bianco e marrone e collegano il rosso al neutro. È corretto o sto sbagliando qualcosa? Con rosso, marrone e bianco intendo i cavi provenienti dall'impianto che attualmente sono morsettati in corrispondenza del bianco, marrone e rosso del dimmer (purtroppo non è facile stabilire da dove provengano esattamente quei cavi).

dimmer_1.jpg

Inserita:

Non ho capito una cosa. Dalla tua descrizione sembra che l'impianto attualmente abbia il relè e il dimmer (cosa alquanto strana) e che tu voglia togliere il dimmer lasciando il solo relè. Oppure ho capito male e in realtà l'impianto ha il solo dimmer che tu vuoi sostituire con un relè.