Vincenzo La Gatta Inserito: 19 febbraio 2020 Segnala Inserito: 19 febbraio 2020 Salve Ragazzi, sono alle prese con la sostituzione di un compressore su un frigo Samsung rt32k5030s8 che monta in origine un compressore NC4AV80ALR/TT3, l'alimentazione è inverter, ha l'attacco al motore con 3 fili. Ho sostituito il motore con un ACC HMK80AA ma il motore non parte con l'alimentazione del frigo, se provo il compressore isolandolo dal frigo e alimentandolo con l'alimentazione sua parte. Da premettere che sono entrambi per il R600a. Come posso fare ? grazie 😁
patatino59 Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Verifica i componenti sull'alimentazione della scheda di controllo del frigo.
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 3 minuti fa, patatino59 ha scritto: Verifica i componenti sull'alimentazione della scheda di controllo del frigo. Se provo il motore originale viene alimentato, quindi la scheda è ok. Vorrei adattare questo all'impianto del frigo, come posso fare ? Si può fare ?
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Ma il nuovo è normale? Non inverter?
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Il nuovo è un ACC HMK80AA, e vedendo l'alimentazione che esce in dotazione, non è inverter. Pensavo che cambiando le alimentazioni, potesse funzionare.
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Se non è inverter nel pacco del compressore ci dev’essere il suo gruppo di avviamento, che richiede fase e neutro. La fase la prendi dall’alimentazione del vecchio inverter, sempre che sopporti il carico, altrimenti serve un relè.
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) la spinetta del compressore porta 3 fili che provengono dalla scheda, quindi ne prendo due e li collego sul kit di alimentazione del motore nuovo ? E comunque misurando la tensione che arriva dalla scheda non è 220v, ma una tensione variabile Modificato: 19 febbraio 2020 da Vincenzo La Gatta
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Vincenzo ricominciamo da capo: Il NUOVO compressore, nella scatola, deve avere il SUO gruppo di avviamento. Gli puoi fare una foto?
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 si, lo tiene appena posso posto foto. quello nuovo parte solo con 2 fili, mentre quello ORIGINALE del frigo parte con 3 fili.
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Si ho guardato i dati, il NUOVO è un normale 220volt, i due fili che dici sono fase e neutro. Lo devi alimentare con l’impulso che il termostato attuale da all’ATTUALE inverter. Cioè all’inverter Arriva una tensione che lo alimenta, e lui a sua volta alimenta il VECCHIO compressore. Tu devi prendere questa tensione, darla a un relé che a sua volta prende la 220 volt e la darà al NUOVO compressore.
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Ovviamente la bobina del Relè dovrà avere i volt dell’uscita del termostato.
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 Per evitare modifice, questo qui NLX15KK andrebbe bene senza fare modifiche ? I motori inverter che tipo di avviamento hanno come sigla, per esempre RSIR... ecc... 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ovviamente la bobina del Relè dovrà avere i volt dell’uscita del termostato. Il frigo non ha il termostato, ha due schede
Alessio Menditto Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) I motori inverter hanno avvolgimenti diversi dal 220...vedo non mi ascolti ti lascio ad altri. Modificato: 19 febbraio 2020 da Alessio Menditto
Darlington Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 5 ore fa, Vincenzo La Gatta ha scritto: Pensavo che cambiando le alimentazioni, potesse funzionare. Come dire che se ho un motore a benzina, e scambio la centralina con quello di un diesel, poi funziona a gasolio. No, non funziona così. O ti compri un compressore uguale a quello vecchio oppure come detto da Alessio devi fare modifiche pesanti che mi sembra di capire che non sono alla tua portata.
Messaggi consigliati