Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Op 77a

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, vi espongo il mio problema. ho un progetto fatto con protool e caricato su un OP7 e fin qui tutto ok, adesso la siemens al posto dell' OP7 come ricambio mi ha fornito OP77A, io ho WINCC 2005 con il quale riesco a convertire il progetto fatto con protool ma non rieco a collegarmi con OP77A, penso che il problema sia perchè l'OP77A ha come versione 1.4 invece in WINCC2005 le versioni a disposizione per OP77A sono la 1.1 e la 1.2,se il problema è questo come posso fare?

Inserita:

Sicuramente il sistema operativo fornito con il pannello fornito attualmente non è compatibile con la versione di winccflex che disponi.

Devi quindi fare un downgrade dell'OP77 in modo da poter trasferire il progetto, oppure procurarti una versione aggiornata di winccflex.

Se disponi del cavo adatto (non mi ricordo il tipo adesso) il downgrade non è particolarmente laborioso.

guarda qui:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;caller=view

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t45389.html

pigroplc

Inserita:

grazie pigroplc,ho fatto il downgrade e sono riuscito a caricare il progetto ma rimane un problema, alcuni tasti e quindi alcune pagine non funzionano(non si visualizzano).ho telefonato alla siemens e mi hanno risposto che a volte quando si converte con wincc un progetto fatto con protool non sempre è perfettamente uguale quindi mi hanno suggerito di compilarlo a mano!!!!!!. spero che esista un altra soluzione, è un progetto molto complesso,e di OP7 ne ho almeno una trentina spero che non comincino a guastarsi.

Inserita:

Purtroppo la perfezione è di un altro pianeta, quindi non mi stupisco che ci siano delle differenze.

In primo luogo mentre in Protool la gestione era a pagine multiple con scorrimento verticale, con WinCCFlex ogni pagina è singola e quindi la navigazione deve essere rivista.

Se poi dal PLC gestivi la navigazione le differenze sono notevoli.

Ci sono altre cose diverse che non mi sovvengono ora, facci sapere....

pigroplc

Inserita:

sto provando a programmare con wincc 2005,qualcuno sa dove trovare il manuale in italiano?

Inserita:

aiuto!!!!!! nel vecchio op7 nella pagina principale avevo che spingendo il tasto F2 mi entrava in una pagina dove erano elencate tutte le altre pagine con affianco una freccia la quale scorreva su e giu e premendo enter mi entarava nel menu selezionato, adesso con op77a non riesco a fare questa funzione,qualcuno sa come fare?

Inserita:

per ogni pagina devi dichiarare la funzione dei tasti, compresi quelli direzionali, quindi ottieni la stessa funzione che avevi nell'interfaccia originale.

stessa cosa ovviamente per il tasto F2.

pigroplc