Vai al contenuto
PLC Forum

Curosità per durata lampade alogene

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho sostituito alcune lampade alogene sul mio vecchio lampadario della camera da letto, cambiandole mi sono accorto che 4 anni fa le avevo siglate con la data di installazione spinto dalla curiosità di vedere la loro durata... 4 anni abbondanti :smile:

lampade bruciate.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Che sana abitudine! L'avevo anch'io.

Inserita: (modificato)

Ciao Mauro Dalseno,

beh non so quante ore passi in camera da letto con la luce accesa, ma credo che in media a più di 2 ore al giorno (e secondo me sono già tante) non ci arriviamo che da un conto veloce e sommario sono 730 ore l'anno e quindi 2920 ore nei 4 anni, non ricordo di preciso, ma mi sembra che in genere le alogene fossero dichiarate per 2000-2500 ore circa, quindi credo che "ci possiamo essere".

34 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che sana abitudine! L'avevo anch'io.

Non lo faccio per le lampadine, ma per le batterie ed i condensatori sì, ho questa "sana abitudine"

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Su quel lampadario ne ho una che è datata 6 mesi prima di quelle bruciate e ancora funziona... l'ho messa nella mia scatola delle lampade di scorta e ho installato 5 lampade a LED da 5W, il lampadario adesso consuma 25W totali contro i 125W di prima e la luce è nettamente superiore... :smile:

Inserita:

Cavolo segnavate la data su le lampadine.. Maniaci :o  anche per le lampade a led è questione di fortuna,ad un cliente con un lampadario con ben 12 lampade attacco E14 la metà son passate a miglior vita in 5/6 mesi ed erano di marca, invece per un altro lampadario il cliente aveva preso delle porcherie " esotiche " e nonostante sia passato più di un anno funzionano ancora tutte.. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma secondo voi, che differenza c'è tra lampadine

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

di marca

e lampadine

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

porcherie " esotiche "

ecludendo il prezzo.

Inserita:
21 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Cavolo segnavate la data su le lampadine.. Maniaci :o  anche per le lampade a led è questione di fortuna,ad un cliente con un lampadario con ben 12 lampade attacco E14 la metà son passate a miglior vita in 5/6 mesi ed erano di marca, invece per un altro lampadario il cliente aveva preso delle porcherie " esotiche " e nonostante sia passato più di un anno funzionano ancora tutte.. 

L'ho fatto solo sul lampadario della camera da letto per valutare l'effettiva durata delle lampade alogene.... tutto sommato è una cosa interessante.

Inserita:

Io provavo a scrivere le date.... avrò usato sempre i pennarelli sbagliati, si cancellano sempre.

Comunque in casa ho lampade (tradizionali) montate da oltre 10 anni nel ripostiglio, lampadina e nella scala del solaio, le lampadine della sala invece le cambio più spesso (ma non saprei quantificare quanto spesso)

In cucina ho lampadine a LED marca "Maurer" il cui lotto risulta essere del 2013

Inserita:
Il 23/2/2020 alle 19:44 , DavideDaSerra ha scritto:

Io provavo a scrivere le date.... avrò usato sempre i pennarelli sbagliati, si cancellano sempre.

Mi consolo, non sono solo io che scrive sulle lampade, io ho usato un pennarello indelebile classico professionale