Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico per seminterrato/sala prove

Luca Bovolenta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vivo in una casa al primo piano e nel seminterrato ho una cantina. Casualmente alcuni corrugati che partono da una scatola poco fuori dalla mia porta d’ingresso finiscono giù nelle cantine e un paio di essi lasciati vuoti, sbucano dal soffitto della mia cantina. 

Avendo solo un impianto luci temporizzato comune, non ho elettricità nel locale, pertanto ho pensato di prenderla da casa mia e far scendere i cavi fino in cantina. 

Sono riuscito a portare 2 coppie di cavi da 1,5mmq, una da 2,5mmq (fase e neutro), una terra da 2,5 e un cavo di rete.

L’idea è di sfruttare la stanza come sala prove. in pratica attaccherei una multipla alla 2,5 per collegarci 2 lettori cdj, un mixer, un pc portatile e un piccolo stereo (potenza totale di tutto inferiore ai 200W).

All’1,5 vorrei attaccare un paio di faretti, per l’altra linea da 1,5 volevo capire se diramarla in 2 da 0,75 e collegare ad ognuna una presa da 10A. Una per attaccare un modem che consuma 5 W, l’altra come presa di servizio (es. carica telefono).

Il percorso dei cavi dalle prese di casa alle prese in cantina sarebbe di circa 15m. 

Non so se le sezioni indicate siano più o meno adatte, attendo un vostro commento in merito, più che altro per capire se una configurazione del genere può funzionare senza incombere in sovraccarichi e surriscaldamenti di cavi.

Grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca Bovolenta ha scritto:

Sono riuscito a portare 2 coppie di cavi da 1,5mmq, una da 2,5mmq (fase e neutro), una terra da 2,5 e un cavo di rete.

spreco inutile per quello che ci devi fare, a parte il cavo di rete che ha la sua utilità per il resto era più che sufficiente portare solo il 2.5 (fase-neutro-terra) e diramarti la tua linea prese e luci

tanto sei sempre ampiamente sovradimensionato in portata, anche con un finale da 1000W (reali non finti)

1 ora fa, Luca Bovolenta ha scritto:

diramarla in 2 da 0,75

quello sarebbe fuori norma

ripeto, mio consiglio tieni il 2.5 e da lì fai le diramazioni per le luci e per tutte le prese che vuoi, assicurati che la linea sia adeguatamente protetta a monte

Link al commento
Condividi su altri siti