del_user_233069 Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 1 hour ago, hfdax said: Giusta osservazione. Sempre preciso desperado. 😄Sarà, ma a quanto pare ho il quesito iniziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 Ciao desperado74 Non ti preoccupare....... Comunque gli argomenti MT & MTD sono sempre al top della classifica di questo Forum e degli incubi notturni di moltissimi italiani! Il tutto potrà magari tornare utile a messimo, o ad altri, in qualche altra futura situazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 1 hour ago, Semplice 1 said: gli argomenti MT & MTD sono sempre al top della classifica di questo Forum e degli incubi notturni di moltissimi italiani! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 ragazzi continuando sulla discussione, una domanda. come avevo detto all'inizio, con un contatore devo alimentare due "case". ad ogni centralino mettero un gestore carichi che non permetta di superare i 3 kw. il contratto sarà ovviamente di 6 kw. secondo voi posso utilizzare lo schema A, dato che il cavo da 4 mmq lho già a casa e al monento non posso reperire cavo da 6 mmq? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 @messimo non c'è nulla a norma nelle 2 soluzioni che vuoi adottare pertanto la scelta è soggettiva. Qualunque suggerimento è errato a prescindere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 6 minuti fa, desperado74 ha scritto: non c'è nulla a norma Se partiamo dal presupposto che chi realizza l'impianto non ha le "credenziali" per realizzarlo, io non tirerei nemmeno in ballo le norme.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) 1 hour ago, Maurizio Colombi said: Se partiamo dal presupposto che chi realizza l'impianto non ha le "credenziali" per realizzarlo, io non tirerei nemmeno in ballo le norme.... La questione è che entrambe le soluzioni sono funzionali ma errate, quindi come si fa a dire é meglio A o B? motivo per cui ho scritto che la scelta è puramente soggettiva. 2 hours ago, messimo said: ad ogni centralino mettero un gestore carichi che non permetta di superare i 3 kw. il contratto sarà ovviamente di 6 kw. quindi in fin dei conti... On 2/24/2020 at 7:22 PM, desperado74 said: 😄Sarà, ma a quanto pare ho il quesito iniziale avevo intuito il quesito iniziale..... Modificato: 20 aprile 2020 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 1 ora fa, desperado74 ha scritto: @messimo non c'è nulla a norma nelle 2 soluzioni che vuoi adottare pertanto la scelta è soggettiva. Qualunque suggerimento è errato a prescindere. intanto grazie delle risposte. e come dovrebbe essere realizzato l'impianto nella parte che va dal contatore ai centralini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 6 minutes ago, messimo said: e come dovrebbe essere realizzato l'impianto nella parte che va dal contatore ai centralini? Sotto al contatore, teoricamente, non potresti realizzare diramazioni, quindi dovresti (uso condizionale) montare un MT che protegga le due dorsali verso i due quadri secondari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 16 ore fa, desperado74 ha scritto: @messimo 14 ore fa, desperado74 ha scritto: Sotto al contatore, teoricamente, non potresti realizzare diramazioni, quindi dovresti (uso condizionale) montare un MT che protegga le due dorsali verso i due quadri secondari. buongiorno, sotto al contatore posso facilmente mettere da un MT (da 32A) i cavi che sezione devono avere e come andrebbero installati? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 4 minutes ago, messimo said: i cavi che sezione devono avere e come andrebbero installati? Che Tipo di cavo andrai a posare? FS17 in tubo o FG16 (o similare) in tubo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 16 ore fa, desperado74 ha scritto: @messimo FA17 all'interno di corrugato va benissimo, io mi riferivo alla sezione, e secondo quale schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 2 hours ago, messimo said: FA17 all'interno di corrugato va benissimo, io mi riferivo alla sezione, e secondo quale schema La portata e la sezione corretta di un cavo dipende anche dal tipo. Se usi FS17 dovresti posare un 6 mmq. Schema A modificato (partendo dall' MT da 32A alla base del GEM). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati