crik91 Inserito: 20 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2020 Salve a tutti, dopo tanti anni di onorato servizio, questa mattina ho avviato un lavaggio, circa una mezz'ora dopo ci passo davanti e la vedo spenta. Inizialmente pensavo fosse morta poi ho capito che mancava corrente: era saltato il magnetotermico della lavatrice (ne ho uno che si occupa solo di "lei"). Lo riarmo e vedo che si accende. Imposto il programma e... non succede niente. Ho provato a impostare un programma di lavaggio, un risciacquo, centrifuga o scarico, ma niente. Nessuno strano comportamento quando vado ad impostare i programmi, solo non fa niente. Vi so dire quanto segue: l'oblò è sempre bloccato, ho visto che a forza di fare tentativi quando tolgo la corrente si sblocca però appena ricollego l'alimentazione me lo chiude subito (e si accende la spia di oblò chiuso) dopo un bel po' che non fa niente, iniziano a lampeggiare tutti i LED insieme (quelli orizzontali, non i LED verticali) lasciando una buona parte di epidermide delle mani dentro la lavatrice, ho smontato la scheda elettronica e testato i più comuni condensatori col tester che sembrano funzionare (nessuno di questi è gonfio o altro) Vi chiedo se qualcuno avesse un'idea di cosa io possa fare o controllare per capire il problema. Ho letto che esistono dei codici di guasto, la mia non ha display ma credo che possa anche lei informare su un guasto. Tuttavia non ho capito la procedura per chiedere di dichiarare il guasto quindi non sono riuscito ad ottenere un codice. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e potranno eventualmente aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 20 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2020 Ti suggerisco di mettere una foto di qualita della scheda elettronica. Già solo lo stacco del termico la dice lunga. Non voglio scoraggiarti ma e Inutile misurare condensatori con il tester; l'unico modo e testarli con un capacimetro oppure a metodo balistico con tester analogico. Di certo andranno controllati eventuali Varistori e gli integrati dello switching. Tutte le spie orizzontali accese equivalgono a mancanza di comunicazione tra la scheda su e quella giù. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 20 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2020 Quindi il fatto di avere la possibilità di settare i programmi non sta ad indicare il funzionamento della scheda elettronica... Io ci avevo sperato. Allego le foto, spero si vedano bene. Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) Di solito quando si guasta la zona di DX non funziona la zona di SX e di conseguenza quasi tutta l elettronica. Statisticamente la SX esce indenne dai danni dell DX. Dovresti cominciare nel verificare la DX e zone limitrofe. Purtroppo necessita di un minimo di esperienza...... Attendi anche altri pareri. Modificato: 21 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Per informazione: stai facendo un lavoro che potrebbe risultare inutile.....i led di orizzontali lampeggianti compreso quello di avvio/pausa non indicano.... 12 ore fa, Lockeid ha scritto: Tutte le spie orizzontali accese equivalgono a mancanza di comunicazione tra la scheda su e quella giù. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Sono andato a memoria, potrei aver sbagliato. Puoi correggermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) Non vorrei iniziare a tirare sfondoni di alcun tipo perché navigo al buio. 😅 Innanzitutto, vi dico che il tecnico non lo chiamo, mi dicesse di cambiare la scheda (tanto qui nessuno ripara niente) tra il lavoro e la scheda direi di no. Quindi, vi metto le cose in chiaro, cerco di capire se riesco a fare qualcosa io sennò la cambio, ormai serve la mia famiglia da circa 12 anni e abbiamo visto molto di peggio 😁(intendo dire: non abbiate paura che io possa rompere qualcosa perché per me diventa un RAEE se vedo che non riesco a sistemarla) Siccome avevo già letto molti post simili qui sul forum, per non sapere nè leggere nè scrivere (come si dice dalle mie parti) ho anche verificato la pulizia in zona pompa di scarico ed era tutto lindo (sinceramente non me l'aspettavo così pulito dopo tanti anni), ho preferito controllare una cosa in più rispetto ad una in meno. Mi sembra anche strano che appena la alimento vada a bloccare l'elettroserratura dell'oblò, magari è solo una protezione. Non per mettere troppa carne al fuoco, ma le spazzole del motore possono entrarci qualcosa? Non so se, in caso siano finite, la reazione della lavatrice debba essere questa. Grazie di nuovo a tutti!! P.S.: l'unica esperienza che ho è quella volta a non prendere la scossa da niente, per il resto ci metto la mia buona volontà e un po' di olio di gomito. Se riesco a venire a capo del problema è un gran risultato. Modificato: 21 febbraio 2020 da crik91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) 2 ore fa, Lockeid ha scritto: Sono andato a memoria, potrei aver sbagliato. Puoi correggermi? Ho già corretto. Modificato: 21 febbraio 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Se ricordi la diagnosi corretta scrivila. Oppure più tardi cerco il manuale. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 (modificato) 4 ore fa, crik91 ha scritto: Non vorrei iniziare a tirare sfondoni di alcun tipo... Ho controllato ma non ho il manuale specifico della tua macchina. Comunque grazie a Campiglia, che mi ha richiamato a dovere, il tuo codice errore dovrebbe essere F15. Facendo un controllo incrociato, il guasto dovrebbe riguardare il circuito di asciugatura. Nello specifico: resistenza, relais ascuigatura incollato, cablaggi e connettori. Attendi anche altri pareri. Saluti Modificato: 21 febbraio 2020 da Alessio Menditto RIDOTTO QUOTE INTERMINABILE !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Buongiorno a tutti, inizio dicendovi che sto apprezzando molto l'aiuto di tutti. Ho visto diversi video online dei LED lampeggianti con i guasti, trovo solo strano il fatto che il LED dell'oblò sia sempre fisso e che si ostini a tenerlo chiuso quando alimentata, fisso. Vi metto qui il video girato poco prima di smontare la scheda elettronica VIDEO Si sente un rumore in sottofondo come una ventola che gira, forse quella del sistema di asciugatura. Non lo posso escludere? Saranno 3 anni che non lo uso, se dev'essere quello il guasto, è una funzione che non mi serve. Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Verifica se durante questo errore la macchina sta alimentando la resistenza oltre che la ventola di asciugatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Mi sapreste indicare dove si trova la resistenza? Così verifico. Dovrei rimontare la scheda elettronica per verificare. Volevo aspettare di capire se fare qualcosa con la scheda o pensare ad un problema altrove. Vista la fatica del tirarla fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Fai una foto dell etichetta. Forse ho trovato quello che ti occorre. Intanto vedi se può essere utile questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Mmm, non riesco a vedere bene, mi sgrana. Ma la richiesta è di verificare se la resistenza di asciugatura viene alimentata? Non dovrebbe alimentarsi se imposto l'asciugatura? Devo verificare quando la accendo o quando mi lampeggiano i LED? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Ci sarebbe da verificare se hai i contatti incollati del relais della resistenza di riscaldamento.( se e sempre alimentata) Quest' ultima si trova sotto il coperchio superiore dentro un canale di alluminio. I contatti sono visibili. Se mi fai avere la foto dell' etichetta forse riesco a trovati i documenti specifici del tuo modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 (modificato) Sì sì, ho visto dove si trovano i contatti della resistenza. Appena posso (io lavoro tutti i giorni purtroppo) rimonto la scheda e avvio un programma. Fosse incollato il relè non c'è da aspettare che lampeggino i LED immagino, sarebbe sempre alimentata. Però, fosse quello il problema sarebbe curioso, avrò usato l'asciugatura 10 volte in 12 anni... Una domanda, l'errore F15 dice che devono lampeggiare 4 LED, ma se a me ne lampeggiano 5 che errore potrebbe essere? Modificato: 23 febbraio 2020 da crik91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Buonasera a tutti, guardando meglio la scheda elettronica ho notato alcuni punti anneriti, non so se sono bruciature, non ho trovato esattamente un componente che mi sento di definire bruciato però vedo del nero in certi punti, allego le foto. Sto inoltre controllando un condensatore dove sembra mancare completamente la continuità, lo cerchio in foto. Questo nero che si vede da qualche parte verrà, va detto però che con un panno viene via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Buongiorno a tutti, scusatemi per i messaggi multipli. Le parti nere non sono di componenti bruciati sulla scheda ma polverina nera che ritengo essere la polvere di carbone delle spazzole del motore (che tra l'altro sono finite). Stasera rimonto la scheda e faccio la prova della resistenza di asciugatura. Mi sorgono due domande: C'è una combinazione di tasti per fare una sorta di reset forzato alla scheda? I relè non possono essere testati col tester? Se sono incollati ci sarà continuità ove non dovrebbe esserci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CANNIBALE Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Ciao, quello che hai cerchiato non e' un condensatore ma un diodo, poi dal video che hai messo quei lampeggi sembra che dipenda dalla scheda ellettronica guasta, ti posto un'altro video trovato su youtube che fa al caso tuo, bisogna indagare meglio sui componenti della scheda e appunto condensatori diodi ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Ho paura che sia la scheda a questo punto. In primis, è strano che appena viene alimentata vada a bloccare l'oblò. In seconda va tenuto presente che il primo sintomo è stato il magnetotermico che è saltato. Quindi ci sarà un cortocircuito da qualche parte. A capire dove. Non sarà proprio l'elettroserratura della porta vero? A questo punto, visto che il prossimo step è acquistarla nuova, vorrei insistere e trovare il problema. Anche a scopi didattici diciamo, magari inciampo nella causa... Fosse un componente guasto lo cambio volentieri, se si parla di EEPROM o microprocessore compromessi, alzo le mani. Data la silenziosità(visto che non fa niente) mi sembra che non si avverta l'azione di nessun relè. Cioè proprio non fa niente. È un dato di fatto. Vi ringrazio nuovamente e resto in attesa di un vostro consiglio su cosa posso fare, con quello che ho, per capire se posso cavarmela con un componente rotto sulla scheda. (anche se forse si trattasse di un componente in corto, prima o poi dovrebbe scattare di nuovo il magnetotermico) P.S.: non ho resistito, ho verificato le spazzole sul motore e, dopo 12 anni di attività, siamo circa alla metà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 29 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 Buongiorno Signori, Continuo con gli aggiornamenti. L'altra sera mi sono accorto che, impostando il programma, premendo PLAY e solo poi chiudendo l'oblò, appena chiuso, iniziava ad avviare il programma di lavaggio per poi fermarlo di nuovo. Ho ipotizzato un problema alla serratura, lì dentro qualcosa è successo. Penso che sia quella la causa dell'intervento del magnetotermico. Una volta aperto sono usciti dei pezzettini di un componente metallico o ceramico a forma cilindrica. Ho però paura che quel cortocircuito abbia causato qualcosa sulla scheda. Allego anche la foto del cavo della serratura, ho provato a ponticellare i due cavi marroni così da bypassare la serratura, tuttavia nessun miglioramento. Sapete dove posso trovare uno schema elettronico dettagliato del circuito che controlla la serratura? Almeno verifico eventuali condensatori, triac e diodi vari... In teoria, penso ci sia un errore specifico per il guasto della serratura e i LED, per come si vede nel video che avevo postato, non sembrano ricondurre a questo guasto. Ma ormai preferisco controllare una cosa in più piuttosto che una in meno. Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati