Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40F86BD non accende

Messaggi consigliati

Inserita:

questa è la main board Peony BN41-00919B

20200306_074613.jpg

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fdefi

31

• 3kek1

13

• Videotecnico

9

• Riccardo Ottaviucci

4

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è la stessa ,il problema è un altro allora

Inserita: (modificato)

Ricapitolando:

Il tv non accendeva..dopo vari componenti sostituiti sulla IP, l'ho sostituita completamente con una usata acquistata online. Adesso il tv parte e va bene..però quando lo accendo, dal momento che parte cioè si sente il rele' che si eccita, impiega 25 secondi per far apparire l'immagine, non so se questo tempo è normale...ma me sembra di no. I quattro 1000uf sulla main possono essere il problema?..dimenticavo...ho sostituito anche la eeprom.

Modificato: da fdefi
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è normale. Quando si accende ,il TV fa prima una serie di check e poi dà l'ok a partire. Credo che ci sia qualcosa che lo impegni  più del normale ,cosa non saprei. 

Inserita:

Questo in comportamento:

Led rosso acceso

Accensione

Led dei comandi locali su pannello accesi

4 lampeggi del led rosso

Spegnimento sequenziale dei led locali

E poi attesa dei 25 secondi.

Durante questa sequenza ce da dire che compare abbastanza velocemente la scritta della fonte di ingresso cioè DVB,

quindi manca la sola informazione del canale sintonizzato.

Inserita:

Riccardo veramente basta col codice scaricare una foto piu decente e si vede benissimo che ci sono gli stessi 4 cond. da 1000uF,  vedrai che sono loro la causa perche' hanno la stessa funzione, la serie F86 e' dello stesso anno della serie R86 e quindi ha la stessa tecnologia e design simile.

Inserita:

Sono almeno 5..li sostituiro' tutti anche se con condensatori normali perché non sono riuscito a reperirli.

No lascia perdere non ci puoi mettere quelli normali, guarda che se li comperi da RS o Farnell o Conrad o Distrelec li trovi di sicuro, anzi se pazienti ti do il codice di quelli che prendevo io.. oppure visto che il tv e' vecchio e non e' forse tanto il caso di andar di fino metti dei low esr THT.

Modificato: da Trans Istor

Sostituiti con normali 1000uF 16V, si proprio low esr THT, stesso diametro degli smd e 3mm più alti nelle stesse basi degli smd.

Il problema è che i 25 secondi rimangono. E' possibile che sia normale?

20200306_171327.jpg

Modificato: da fdefi
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

37 minuti fa, fdefi ha scritto:

Il problema è che i 25 secondi rimangono. E' possibile che sia normale?

Prova ad aggiornare il software, via etere...

Inserita:

Uffa devo pestarmi la lingua quando uso la parola "sicuro"..

si se devo guardare bene cio' che hai scritto il sintomo dato dai 4 cond. 1000uF non era proprio quello da te descritto, speravo fosse una variante o una tua descrizione imprecisa. Adesso mi vengono in mente 2 cose: la retroilluminazione, controlla se appena acceso puntando una luce allo schermo al centro vedi cio' che appare di solito magari un logo.. ma molto scuro, se si hai le lampade esaurite, te ne accorgi anche dal fatto che l'immagine e' normalmente spenta e tendente al giallo anche con settaggio oltre il 50%.

L'altra e' che la scheda che hai comperato non sia efficiente di capacita'.

Videotecnico
9 ore fa, fdefi ha scritto:

Accensione

Led dei comandi locali su pannello accesi

4 lampeggi del led rosso

Spegnimento sequenziale dei led locali

E poi attesa dei 25 secondi.

Durante questa sequenza ce da dire che compare abbastanza velocemente la scritta della fonte di ingresso cioè DVB,

quindi manca la sola informazione del canale sintonizzato

Che versione di software monta il TV?

Credo che per questo problema puoi risolvere facendo un aggiornamento del firmware se come hai descritto nel post sopra che la scritta DVB compare subito ma l'immagine ritarda per circa 25 sec. devi solo aggiornare il Firmware.

Non avevo aggiornato la pagina, mi ha preceduto il collega Fulvio però non lo può fare via etere deve usare il computer e il solito cavetto  .

Modificato: da Videotecnico
Inserita:

per Trans Istor :

La scritta DVT compare dopo soli 4 secondi, quindi le lampade sono accese ma l'LCD senza informazione è ovviamente nero,, l'immagine quando si avvia è comunque brillante, se fossero le lampade a ritardare l'accensione dovrei almeno sentire l'audio. 

con lampada vicino al pannello non vedo niente.

per Videotecnico:

Ho provato ad aggiornare software via etere (su ITALIA 1) e mi dice che non trova software da aggiornare , attuale software: T-PNRDEUCW-1003

Per quanto riguarda il Firmware attualmente: T-MOJODEUB-101I, ma dovrebbe esserci in giro qualcosa di aggiornato tipo "109" ( su supporto SAMSUNG non c'è niente). per il suo aggiornamento esiste porta USB e relativo menù nelle impostazione del tv.

in rete non ho trovato niente .

Se qualcuno riesce ad aiutarmi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Dunque visto che e' stato usato il dubitativo, se inserisci un decoder in scart acceso e sintonizzato su canale visibile, poi accendi il tv dovrebbe posizionarsi su scart da solo, se vedi immagine senza i 25sec. allora il problema e' nella parte DTV del tv, dunque non so se aggiornando o armeggiando sul sinto risolvi..

Inserita:

Perfettamente come tu dici, prova fatta, commutazione immediata su scart e visione del relativo canale sul decoder.

Vorrei però provare ad aggiornare il firmware...qualcuno può aiutarmi? mi occorre il file.

Inserita:

Dunque, i Samsung nominano il software dei tv in vari moduli, come fai per mostrare il modulo del DTV? Sulle serie R86 si attiva il menu del DTV e si va su icona settaggi/ingranaggio, poi si scorre su l'ultima voce Sistema, poi li mi pare "versione software" o roba intuibile e poi lo vedi.

Inserita:

si è così...da sistema hai due opzioni..una..aggiornamento software da etere(quindi con ricerca via etere)..e un'altra attraverso la USB.

Comunque con la scart l'immagine è immediata ...poi se si commuta (la prima volta) su tv..i soliti 25 secondi...dopo di che quando si commuta da scast a tv la commutazione è veloce...spengo e riaccendo e tutto ricomincia da capo.

Inserita:

No io non sto parlando di menu di aggiornamento, ma di menu che mostra la versione del SW, cosa dice questo menu? Se mostra diverse sigle mostra magari una foto di schermata. Si capira' penso se si riferisce al SW generale , quello del DTV, o quello di standby..

Videotecnico
Inserita:

Hai scritto che monta questa versione di software T-PNRDEUCW-1003 devi aggiornare a T-PNRDEUCW-1006 e risolvi il problema.

Inserita:

Non ho il file e non ho trovato niente in rete...aiutatemi

Videotecnico
Inserita:

Per il file non ci sono problemi è disponibile ma, sai come si procede per l'inserimento del nuovo software?

Inserita:

Credo si debba formattare una penna USB a fat32 poi metterci sopra il file con la giusta estensione...inserire la penna nella USB...entrare nel menù..andare a sistema ...aggiornamento software se il file viene riconosciuto parte l'aggiornamento...

credo!!!!

Videotecnico
Inserita:

Passami la tua Email ti giro qualcosa che ti spiega il tutto, se ti sembra fattibile domani ti giro il firmware per il TV e il software di gestione per il PC.

Inserita:

La mail la posto qui...o c'è un modo di condividerla solo con te?