walter longo Inserito: 20 febbraio 2020 Segnala Inserito: 20 febbraio 2020 Salve a tutti,avrei cortesemente bisogno di qualche informazione riguardo a questa lavatrice ; inserisci un programma, poi carica l'acqua e il motore non ne vuol sapere di girare.L'ho smontato e ho verificato il funzionamento a 24 volt, e funziona. Ho sostituito le spazzole perchè era rimasto mezzo centimetro di carboncino, le ho prese da un altro motore e le ho montate perchè erano uguali. Ho controllato molti componenti della scheda e sembrano tutti buoni, cos'altro posso controllare? Grazie e saluti.
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Inserita: 21 febbraio 2020 Non conosco la tua macchina quindi ascolta anche altri. Al tuo posto controllerei i relais ed il triac sulla scheda oltre ai cablaggi e connettori. Sul motore invece mi accerterei dell ' integrità della tachimetrica. Saluti
walter longo Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2020 grazie Lockeid ho smontato i 3 relais e il triac ,e controllati alla perfezione, funzionano (purtroppo), e poi quasi tutti i componenti li ho testati e non ho trovato niente di anomalo. Se è possibile vorrei sapere come controllare la tachimetrica . Grazie, saluti
Lockeid Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Inserita: 22 febbraio 2020 La tachimetrica la puoi verificare in ohm. Potrebbe avere un valore di circa 100 ohm; le ho misurate da 120 e anche 180. Comunque non deve essere interrotta. Spero non sia guasto il controllo da parte del processore o il firmware corrotto. Per verificare se il triac viene controllato puoi installare una lampadina 220v sull uscita del triac chiudendo il circuito con su L o N a seconda di cosa entra nel triac stesso. Fai l operazione a motore collegato. Buona fortuna
walter longo Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 allora il valore della tachimetrica è 46 ohm ; la prova con il triac non l'ho fatta perchè è poco chiara per me, non ho capito alla perfezione..considerato che i piedini del triac sono 1 , 2 e G , qual'è l'uscita? Poi ho fatto un'altra prova per vedere se arriva tensione al motore. Il connettore è composto di nr. 7 pin , uno per la massa, due per la tachimetrica e due più due per le rotazioni uguale quattro pin. Quindi sulle due coppie arriva una tensione di 110 volt; è normale? forse e dico forse, non dovrebbe arrivare 220? impostando il selettore dei programmi sulla centrifuga, il display indica la velocità di rotazione, (esempio 1000) e il tempo (es. 8 .entra in funzione la pompa per scaricare l'acqua residua e contemporaneamente dovrebbe iniziare a girare il cestello; invece il tempo passa a 7, poi a 6 e così via senza che il motore dia cenni di vita.
Lockeid Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 La tachimetrica dovrebbe essere OK. Se non ti scoccia fai un piccolo passo in dietro. Prova a collaudare il motore a banco/morsa cosi come nella immagine; il motore deve girare al massimo dei giri senza esitare e senza che dalle spazzole fuoriescano scintille accompagnate da un rumore tipico di sfiammate elettriche. Se ti va dimmi come hai fatto a collaudare i relais ed il triac. Lasciamo perdere l'esperimento della lampadina per il momento. Saluti
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 grazie per l'interessamento, allora ho provato il motore con la 220 volt e va benissimo , dalle spazzole non fuoriesce nessun scintillio. I 3 relais li ho smontati e collegando i pin della bobina a 24 volt, si chiudeva il circuito di 2 pin che inizialmente erano aperti. Così li ho testati tutti e tre. Per il triac ho usato un circuito preso dal web, collegando il triac si agisce sui pulsanti, e si deve accendere la lampadina. Credo sia funzionale. saluti
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Bene! Per il Triac sarebbe bastato il semplice tester analogico. Per i relais oltre il contatto normalmente aperto spero tu abbia testato anche il normalmente chiuso; quello tra i 2 piedini della bobina. A giudicare dalla foto....... Il piedino centrale del triac e l' uscita; lo colleghi ad una lampadina 220v. L' altro capo della lampadina lo colleghi ad N oppure ad L ; all' opposto di cosa entra nel triac. N ed L li trovi comodamente sul filtro antidisturbo. Se avvii la macchina con tutto collegato, la lampadina deve accendersi. Se cosi fosse sarebbe già una buona notizia.
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Walter ho trovato una scheda simile alla tua. Salda 2 fili con un portalampada+lampada 220v sui punti segnati. Dovrebbe accendersi quando al motore viene comandato di muoversi. Fai le prove con tutti i componenti montati Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Si si ho testato per prima cosa la continuità della bobina altrimenti non avrei potuto fare la prova. Allora ho collegato la lampada a quei punti , il selettore dei programmi sempre su centrifuga, appena do il via, entra in funzione la pompa, la lampada si accende per pochi istanti e poi si spegne senza che il motore dia cenni di vita. Il tempo continua a scorrere normalmente, da 8 passa a 7 , poi a 6 e così via. Cosa posso fare altro? Saluti
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Walter sei di fronte ad un bivio. Il Triac funziona e viene pilotato dal processore. Dopo pochi istanti viene spento perche non arriva il segnale dalla tachimetrica per mancanza di rotazione motore. Non c e movimento dal motore perche non arriva l altra linea dettata dalla zona relais. Se dal triac arriva la L , dai relais deve arrivare un N. Oppure....... Dai relais arriva regolarmente la N mentre dal triac arriva L per pochi istanti perche il processore non da il consenso. Tra poco ti do uno schemino per capire se dai relais arriva la N. Saluti Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Meglio dissaldare il Triac. Collega la lampadina in parallelo al triac. Tieni collegato il motore. Se N passa dal gruppo relais ed attraversa il motore deve accendere la lampadina. Cerca di capire se accade la stessa cosa di prima; accensione per pochi istanti. Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Verifica se questi 2 fusibili sono buoni; dovrebbero essere dediti ad L ed N del motore.
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 allora correggimi per favore, devo dissaldare completamente il triac e collegare la lampada ai pin T1 e T2 lasciando libero il Gate , giusto? Poi cosa indica la x ( ics) sul disegno, e i numeri 1 e 3 con la scritta , "forse" ; quei due fusibili a forma di resistenze li ho controllati prima ed erano buoni . Saluti
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Walter lascia stare numeri ed x. Dissalda il triac e collega la lampadina su a1 ed a2 ( t1 t2) lasciando perdere il gate. Verifica se il comportamento e identico a quanto hai fatto con la prova di prima. Se fosse cosi, resterebbe solo da controllare, con un capacimetro , tutti i condensatori elettrolitici ed in ultimo il transistor, che tramite il processore , pilota il triac e di conseguenza il motore. Saluti
walter longo Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 allora ho dissaldato il triac e collegato la lampada come mi hai detto, ma non si è accesa per niente,, ad eccezione della pompa e del tempo che scorreva normalmente. Cosa mi rimane da fare? Grazie per l'impegno. saluti
Lockeid Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Inserita: 26 febbraio 2020 Se non si e acceso nulla forse il problema e nella zona relais. Sono sicuro che stai utilizzando una lampadina ad incandescenza. Cerco di essere sintetico. Lascia il triac dissaldato. Lampada tra arancio e bianco deve accendersi poco come la prima volta. Arancio già conosci= uscita L da triac. Il bianco proviene dalla N di rete passa per la serratura ed in fine per il fusibile; va in ingresso ai relais.( hai già detto tutto OK) Lampada tra verde e bianco deve accendersi sempre. Verde=L di rete Bianco=N detto già prima. Dopo questa prova se non viene fuori nulla rimane la prova " kamicazze". ( Poi se ne parla)
walter longo Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove mi rifaccio vivo. Grazie , saluti
stefanobriga Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato il cestello forse mia madre lo ha caricato troppo come faccio a sistemarlo è la prima volta che mi capita in 17 anni grazie
Alessio Menditto Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Stefano devi aprire una nuova discussione tua per favore.
Lockeid Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 5 ore fa, walter longo ha scritto: grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove mi rifaccio vivo. Grazie , saluti OK Walter non c e problema... Saluti
stefanobriga Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 (modificato) Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato... Modificato: 27 febbraio 2020 da Alessio Menditto 👽
Lockeid Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Stefanobriga, come suggerito dal moderatore, devi aprire una discussione tua. Scrivi il tuo modello di lavatrice ed esprimi le problematiche. Saluti
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