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lavatrice Zerowatt mod. optima, motore non gira


walter longo

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Salve a tutti,avrei cortesemente bisogno di qualche informazione riguardo a questa lavatrice ; inserisci un programma, poi carica l'acqua e il motore non ne vuol sapere di girare.L'ho smontato e ho verificato il funzionamento a 24 volt, e funziona. Ho sostituito le spazzole perchè era rimasto mezzo centimetro di carboncino, le ho prese da un altro motore e le ho montate perchè erano uguali. Ho controllato  molti componenti della scheda e sembrano tutti buoni, cos'altro posso controllare?  Grazie e saluti.

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Non conosco la tua macchina quindi ascolta anche altri.

Al tuo posto controllerei i relais ed il triac sulla scheda oltre ai cablaggi e connettori.

Sul motore invece mi accerterei dell ' integrità della tachimetrica.

Saluti

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grazie Lockeid ho smontato i 3 relais  e il triac ,e controllati alla perfezione, funzionano    (purtroppo),  e poi quasi tutti i componenti li ho testati e non ho trovato niente di anomalo. Se è possibile vorrei sapere come controllare la tachimetrica . Grazie, saluti

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La tachimetrica la puoi verificare in ohm.

Potrebbe avere un valore di circa 100 ohm; le ho misurate da 120 e anche 180.

Comunque non deve essere interrotta.

Spero non sia guasto il controllo da parte del processore o il firmware corrotto.

Per verificare se il triac viene controllato puoi installare una lampadina 220v sull uscita del triac chiudendo il circuito con su L o N a seconda di cosa entra nel triac stesso.

Fai l operazione a motore collegato.

Buona fortuna

 

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 allora il valore della  tachimetrica  è  46  ohm ;  la prova con il triac non l'ho fatta perchè è poco chiara per me, non ho capito alla perfezione..considerato che i piedini del triac sono    1 , 2  e G , qual'è l'uscita? Poi ho fatto un'altra prova per vedere se arriva tensione  al motore. Il connettore è composto di nr. 7 pin , uno per la massa, due per la tachimetrica e  due più due per le rotazioni   uguale quattro pin. Quindi sulle due coppie arriva una tensione di 110 volt; è normale? forse e dico forse, non  dovrebbe arrivare 220? 

impostando il selettore dei programmi sulla centrifuga, il display indica la velocità di rotazione, (esempio 1000) e il tempo  (es. 8     .entra in funzione la pompa per  scaricare l'acqua residua e contemporaneamente dovrebbe iniziare a girare il cestello; invece il tempo passa a 7, poi a 6 e così via senza che il motore dia cenni di vita.

 

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La tachimetrica dovrebbe essere OK.

Se non ti scoccia fai un piccolo passo in dietro.

Prova a collaudare il motore a banco/morsa cosi come nella immagine; il motore deve girare al massimo dei giri senza esitare e senza che dalle spazzole fuoriescano scintille accompagnate da un rumore tipico di sfiammate elettriche.

Se ti va dimmi come hai fatto a collaudare i relais ed il triac.

Lasciamo perdere l'esperimento della lampadina per il momento.

Saluti

 

IMG_20200224_184923-01.jpeg

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grazie per l'interessamento, allora ho provato il motore  con la 220 volt e va benissimo , dalle spazzole non fuoriesce nessun  scintillio. I 3 relais li ho smontati e  collegando  i pin della bobina a 24 volt, si chiudeva il circuito di 2 pin  che inizialmente erano aperti. Così li ho testati tutti e tre. Per il triac ho usato un circuito  preso dal web, collegando il triac si agisce sui pulsanti, e si deve accendere la lampadina. Credo sia funzionale. saluti

20200225_090231_copy_3087x2241_copy_800x581.jpg

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Bene!

Per il Triac sarebbe bastato il semplice tester analogico.

Per i relais oltre il contatto normalmente aperto spero tu abbia testato anche il normalmente chiuso; quello tra i 2 piedini della bobina.

A giudicare dalla foto.......

Il piedino centrale del triac e l' uscita; lo colleghi ad una lampadina 220v.

L' altro capo della lampadina lo colleghi ad N oppure ad L ; all' opposto di cosa entra nel triac.

N ed L li trovi comodamente sul filtro antidisturbo.

 Se avvii la macchina con tutto collegato, la  lampadina deve accendersi.

Se cosi fosse sarebbe già una buona notizia.

 

 

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Walter ho trovato una scheda simile alla tua.

Salda 2 fili con un portalampada+lampada 220v sui punti segnati.

Dovrebbe accendersi quando al motore viene comandato di muoversi.

Fai le prove con tutti i componenti montati

IMG_20200225_124238-01.jpeg

Modificato: da Lockeid
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 Si  si ho testato per prima cosa la continuità della bobina altrimenti  non avrei potuto fare la prova.     Allora ho collegato  la lampada a quei punti , il selettore dei programmi sempre su centrifuga, appena do il via, entra in funzione la pompa, la lampada si accende per pochi istanti e poi si spegne senza che il motore dia cenni di vita. Il tempo continua a scorrere normalmente,  da 8 passa a 7  , poi a 6 e così  via. Cosa posso fare altro?  Saluti

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Walter sei di fronte ad un bivio.

Il Triac funziona e viene pilotato dal processore.

Dopo pochi istanti viene spento perche non arriva il segnale dalla tachimetrica per mancanza di rotazione motore.

Non c e movimento dal motore perche non arriva l altra linea dettata dalla zona relais.

Se dal triac arriva la L , dai relais deve arrivare un N.

Oppure.......

Dai relais arriva regolarmente la N mentre dal triac arriva L per pochi istanti perche il processore non da il consenso.

 

Tra poco ti do uno schemino per capire se dai relais arriva la N.

Saluti

 

Modificato: da Lockeid
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Meglio dissaldare il Triac.

Collega la lampadina in parallelo al triac.

Tieni collegato il motore.

Se N passa dal gruppo relais ed attraversa il motore deve accendere la lampadina.

Cerca di capire se accade la stessa cosa di prima; accensione per pochi istanti.

 

IMG_20200225_171126-01.jpeg

Modificato: da Lockeid
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 allora correggimi per favore, devo dissaldare completamente il triac  e collegare la lampada ai pin  T1 e T2  lasciando libero il Gate , giusto? Poi  cosa indica la x  ( ics) sul disegno, e i numeri   1 e 3 con la scritta ,  "forse"  ; quei due fusibili a forma di resistenze  li ho controllati prima ed erano buoni . Saluti

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Walter lascia stare numeri ed x.

Dissalda il triac e collega la lampadina su a1 ed a2 ( t1 t2) lasciando perdere il gate.

Verifica se il comportamento e identico a quanto hai fatto con la prova di prima.

Se fosse cosi, resterebbe solo da controllare, con un capacimetro , tutti i condensatori elettrolitici ed in ultimo il transistor,  che tramite il processore , pilota il triac e di conseguenza il motore.

Saluti

 

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allora ho dissaldato il triac  e collegato la lampada come mi hai detto, ma  non si è accesa per niente,,  ad eccezione della pompa e del  tempo che scorreva normalmente.  Cosa mi rimane da fare? Grazie per l'impegno. saluti

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Se non si e acceso nulla forse il problema e nella zona relais.

   Sono sicuro che stai utilizzando una lampadina ad incandescenza.

Cerco di essere sintetico.

Lascia il triac dissaldato.

   Lampada tra arancio e bianco deve accendersi poco come la prima volta.

Arancio già conosci= uscita L da triac.

Il bianco proviene dalla N di rete passa  per la serratura ed in fine per il fusibile; va in ingresso ai relais.( hai già detto tutto OK)

   Lampada tra verde e bianco deve accendersi sempre.

Verde=L di rete 

Bianco=N detto già prima.

 

Dopo questa prova se non viene fuori nulla rimane la prova " kamicazze".

( Poi se ne parla)

 

 

IMG_20200226_111245.jpg

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grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove  mi rifaccio vivo. Grazie , saluti

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Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato il cestello forse mia madre lo ha caricato troppo come faccio a sistemarlo è la prima volta che mi capita in 17 anni grazie  

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5 ore fa, walter longo ha scritto:

grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove  mi rifaccio vivo. Grazie , saluti

OK Walter non c e problema...

Saluti

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