walter longo Inserito: 20 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2020 Salve a tutti,avrei cortesemente bisogno di qualche informazione riguardo a questa lavatrice ; inserisci un programma, poi carica l'acqua e il motore non ne vuol sapere di girare.L'ho smontato e ho verificato il funzionamento a 24 volt, e funziona. Ho sostituito le spazzole perchè era rimasto mezzo centimetro di carboncino, le ho prese da un altro motore e le ho montate perchè erano uguali. Ho controllato molti componenti della scheda e sembrano tutti buoni, cos'altro posso controllare? Grazie e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 Non conosco la tua macchina quindi ascolta anche altri. Al tuo posto controllerei i relais ed il triac sulla scheda oltre ai cablaggi e connettori. Sul motore invece mi accerterei dell ' integrità della tachimetrica. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 grazie Lockeid ho smontato i 3 relais e il triac ,e controllati alla perfezione, funzionano (purtroppo), e poi quasi tutti i componenti li ho testati e non ho trovato niente di anomalo. Se è possibile vorrei sapere come controllare la tachimetrica . Grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 22 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 La tachimetrica la puoi verificare in ohm. Potrebbe avere un valore di circa 100 ohm; le ho misurate da 120 e anche 180. Comunque non deve essere interrotta. Spero non sia guasto il controllo da parte del processore o il firmware corrotto. Per verificare se il triac viene controllato puoi installare una lampadina 220v sull uscita del triac chiudendo il circuito con su L o N a seconda di cosa entra nel triac stesso. Fai l operazione a motore collegato. Buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 allora il valore della tachimetrica è 46 ohm ; la prova con il triac non l'ho fatta perchè è poco chiara per me, non ho capito alla perfezione..considerato che i piedini del triac sono 1 , 2 e G , qual'è l'uscita? Poi ho fatto un'altra prova per vedere se arriva tensione al motore. Il connettore è composto di nr. 7 pin , uno per la massa, due per la tachimetrica e due più due per le rotazioni uguale quattro pin. Quindi sulle due coppie arriva una tensione di 110 volt; è normale? forse e dico forse, non dovrebbe arrivare 220? impostando il selettore dei programmi sulla centrifuga, il display indica la velocità di rotazione, (esempio 1000) e il tempo (es. 8 .entra in funzione la pompa per scaricare l'acqua residua e contemporaneamente dovrebbe iniziare a girare il cestello; invece il tempo passa a 7, poi a 6 e così via senza che il motore dia cenni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 La tachimetrica dovrebbe essere OK. Se non ti scoccia fai un piccolo passo in dietro. Prova a collaudare il motore a banco/morsa cosi come nella immagine; il motore deve girare al massimo dei giri senza esitare e senza che dalle spazzole fuoriescano scintille accompagnate da un rumore tipico di sfiammate elettriche. Se ti va dimmi come hai fatto a collaudare i relais ed il triac. Lasciamo perdere l'esperimento della lampadina per il momento. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 grazie per l'interessamento, allora ho provato il motore con la 220 volt e va benissimo , dalle spazzole non fuoriesce nessun scintillio. I 3 relais li ho smontati e collegando i pin della bobina a 24 volt, si chiudeva il circuito di 2 pin che inizialmente erano aperti. Così li ho testati tutti e tre. Per il triac ho usato un circuito preso dal web, collegando il triac si agisce sui pulsanti, e si deve accendere la lampadina. Credo sia funzionale. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Bene! Per il Triac sarebbe bastato il semplice tester analogico. Per i relais oltre il contatto normalmente aperto spero tu abbia testato anche il normalmente chiuso; quello tra i 2 piedini della bobina. A giudicare dalla foto....... Il piedino centrale del triac e l' uscita; lo colleghi ad una lampadina 220v. L' altro capo della lampadina lo colleghi ad N oppure ad L ; all' opposto di cosa entra nel triac. N ed L li trovi comodamente sul filtro antidisturbo. Se avvii la macchina con tutto collegato, la lampadina deve accendersi. Se cosi fosse sarebbe già una buona notizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Walter ho trovato una scheda simile alla tua. Salda 2 fili con un portalampada+lampada 220v sui punti segnati. Dovrebbe accendersi quando al motore viene comandato di muoversi. Fai le prove con tutti i componenti montati Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Si si ho testato per prima cosa la continuità della bobina altrimenti non avrei potuto fare la prova. Allora ho collegato la lampada a quei punti , il selettore dei programmi sempre su centrifuga, appena do il via, entra in funzione la pompa, la lampada si accende per pochi istanti e poi si spegne senza che il motore dia cenni di vita. Il tempo continua a scorrere normalmente, da 8 passa a 7 , poi a 6 e così via. Cosa posso fare altro? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Walter sei di fronte ad un bivio. Il Triac funziona e viene pilotato dal processore. Dopo pochi istanti viene spento perche non arriva il segnale dalla tachimetrica per mancanza di rotazione motore. Non c e movimento dal motore perche non arriva l altra linea dettata dalla zona relais. Se dal triac arriva la L , dai relais deve arrivare un N. Oppure....... Dai relais arriva regolarmente la N mentre dal triac arriva L per pochi istanti perche il processore non da il consenso. Tra poco ti do uno schemino per capire se dai relais arriva la N. Saluti Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) Meglio dissaldare il Triac. Collega la lampadina in parallelo al triac. Tieni collegato il motore. Se N passa dal gruppo relais ed attraversa il motore deve accendere la lampadina. Cerca di capire se accade la stessa cosa di prima; accensione per pochi istanti. Modificato: 25 febbraio 2020 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Verifica se questi 2 fusibili sono buoni; dovrebbero essere dediti ad L ed N del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 allora correggimi per favore, devo dissaldare completamente il triac e collegare la lampada ai pin T1 e T2 lasciando libero il Gate , giusto? Poi cosa indica la x ( ics) sul disegno, e i numeri 1 e 3 con la scritta , "forse" ; quei due fusibili a forma di resistenze li ho controllati prima ed erano buoni . Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Walter lascia stare numeri ed x. Dissalda il triac e collega la lampadina su a1 ed a2 ( t1 t2) lasciando perdere il gate. Verifica se il comportamento e identico a quanto hai fatto con la prova di prima. Se fosse cosi, resterebbe solo da controllare, con un capacimetro , tutti i condensatori elettrolitici ed in ultimo il transistor, che tramite il processore , pilota il triac e di conseguenza il motore. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 allora ho dissaldato il triac e collegato la lampada come mi hai detto, ma non si è accesa per niente,, ad eccezione della pompa e del tempo che scorreva normalmente. Cosa mi rimane da fare? Grazie per l'impegno. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 Se non si e acceso nulla forse il problema e nella zona relais. Sono sicuro che stai utilizzando una lampadina ad incandescenza. Cerco di essere sintetico. Lascia il triac dissaldato. Lampada tra arancio e bianco deve accendersi poco come la prima volta. Arancio già conosci= uscita L da triac. Il bianco proviene dalla N di rete passa per la serratura ed in fine per il fusibile; va in ingresso ai relais.( hai già detto tutto OK) Lampada tra verde e bianco deve accendersi sempre. Verde=L di rete Bianco=N detto già prima. Dopo questa prova se non viene fuori nulla rimane la prova " kamicazze". ( Poi se ne parla) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove mi rifaccio vivo. Grazie , saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanobriga Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato il cestello forse mia madre lo ha caricato troppo come faccio a sistemarlo è la prima volta che mi capita in 17 anni grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Stefano devi aprire una nuova discussione tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 5 ore fa, walter longo ha scritto: grazie ancora per l'estremo interessamento, nel frattempo sto usando una vecchia lavatrice, avrò bisogno di un pò di tempo per capire meglio, perchè anche secondo me è il relais che non chiude il contatto. Appena avrò fatto queste prove mi rifaccio vivo. Grazie , saluti OK Walter non c e problema... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanobriga Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 (modificato) Buongiorno a tutti ragazzi volevo un consiglio sembra si sia staccato... Modificato: 27 febbraio 2020 da Alessio Menditto 👽 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 Stefanobriga, come suggerito dal moderatore, devi aprire una discussione tua. Scrivi il tuo modello di lavatrice ed esprimi le problematiche. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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