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lavatrice Zerowatt mod. optima, motore non gira


walter longo

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allora caro Lockeid, effettivamente  facendo le prove indicate trovo la 220 volt  tra il bianco e il verde, e tra il bianco e l'arancio trovo col tester 110 volt. Poi ancora una volta ho controllato se i  due relais chiudono il contatto, e lo chiudono una volta accesa, quindi dovrebbero funzionare.  Ma mi chiedo, non dovrebbe arrivare la 220 v. allo spinotto  che va al motore? ( sono quei 7  contatti in basso a destra, segnati  in rosso , tra cui il primo a destra è la messa a terra, poi ce' ne sono 2 segnati in rosso, due per la tachimetrica e altri due segnati in rosso. Domanda, ma l'uscita del triac, è giusta con 110 volt? 

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Walter verde / bianco OK 220v

Arancio bianco dovrebbe segnare qualcosa in meno di 220v se tra i 2 hai installato la lampadina .(dipende anche dalla lampada montata)

Senza lampadina vai a misurare la caduta su un circuito di resistenze SMD installate intorno al triac; 110v potrebbe essere plausibile come lettura a vuoto.

110v su motore a macchina funzionante , può essere altrettanto un dato plausibile altrimenti il motore partirebbe sempre al massimo.

Un ulteriore prova che puoi fare per sezionare il guasto la trovi nello schema successivo.

Modificato: da Lockeid
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Spero di aver visto bene le piste; con il telefono faccio fatica.....

Risalda il Triac.

Dissalda entrambi i relais.

Fai i ponticelli arancioni.

Collega la lampadina sulle frecce gialle.

Collega motore.

Se il triac funziona bene, lampadina e motore dovrebbero funzionare.

Se la scheda non ha il riconoscimento della presenza delle bobine dei relais, il motore dovrebbe girare almeno in un senso e la lampada all' unisono con il motore.

Se funziona fai andare per qualche secondo poi stop!

 

 

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allora caro Lockeid, effettivamente  facendo le prove indicate trovo la 220 volt  tra il bianco e il verde, e tra il bianco e l'arancio trovo col tester 110 volt. Poi ancora una volta ho controllato se i  due relais chiudono il contatto, e lo chiudono una volta accesa, quindi dovrebbero funzionare.  Ma mi chiedo, non dovrebbe arrivare la 220 v. allo spinotto  che va al motore? ( sono quei 7  contatti in basso a destra, segnati  in rosso , tra cui il primo a destra è la messa a terra, poi ce' ne sono 2 segnati in rosso, due per la tachimetrica e altri due segnati in rosso. Domanda, ma l'uscita del triac, è giusta con 110 volt? 

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Walter hai iserito lo stesso messaggio di prima oppure sbaglio?

Allo spinotto del motore arriveranno 220V solo per un istante, perchè poi la tachimetrica suggerisce di abbassare la tensione per rispettare i giri.

Dal Triac possono uscire 110V?

Si anche 10 o 20V; dipende sempre dalla tachimetrica e dal processore.

In definitiva per verificare se il triac/processore funziona fai con lo schema prima descitto.(forse potrei aver sbagliato il posizionamento della freccia destra ma poco importa)

Se vuoi misurare con certezza cosa arriva al motore devi misurare tra N e l'uscita Triac.

 (I contatti dei relais usurati funzionano sempre a vuoto solo, sotto carico puoi essere certo del funzionamento)

Saluti

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non mi sono accorto che era scattata la seconda pagina, e allora  ho inviato, scusa.  Allora controllando  i diodi zener ne ho trovato uno off, è montato  in parallelo con la bobina  di un relais, pensavo di aver risolto, invece non è cambiato  niente,, Ok adesso sto leggendo  i tuoi suggerimenti, e domani farò le prove, Buonanotte

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buongiorno,  allora così facendo, dopo che la pompa ha funzionato per quel che doveva, il motore ha ripreso a girare pian piano così pure la lampada, ma quest'ultima non era al 100/100,

che cosa mi consigli? saluti

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Buon di Walter.

E normale che la lampadina non vada pari passo del motore; ho sbagliato ad indicarti le frecce e quindi misuravi la solo tensione a ridosso di 1 avvolgimento del motore.

Scusa ma con il telefono ho dovuto faticare non poco per scrivere e modificare foto.

Ora dal PC vedo molto meglio, se modifichi il collegamento così come nella foto sotto, la lampadina si comporterà esattamente come il motore e viceversa; spero di non aver sbagliato nuovamente.

Purtroppo non ho sotto mano la tua stessa scheda e mi baso sulle foto.........

 

Finalmente il motore gira ed abbiamo arginato il guasto.

Mi sembra di aver capito che il Triac controlli con regolarità .

A questo punto la macchina dovrebbe far andare il motore sia in lavaggio che in centrifuga; in un solo verso di certo!

Una prova che potresti fare e installare lampadine da 12/24 volt sui piedini delle bobine dei relais.

Lasciando tutto collegato come ora (con i ponticelli al posto dei relais), fai andare la macchina per verificare quale dei relais non riceve il comando.

Se entrambi i relais ricevono il comando hai un guasto sulle punte platinate interne.

Se uno dei 2 non è controllato la faccenda si complica anche se non di troppo.

 

I diodi a ridosso delle bobine non dovrebbero essere zener......potrei sbagliarmi quindi mi fido di te!

Indipendentemente dalla tipologia di diodo, mai collaudare le bobine dei relais se montati sulla scheda; in caso di inversione di polarità si rompono i diodi / altro oltre i diodi.......

Per questo ti chiedevo come avevi collaudato i relais.........

 

Stessa cosa per il triac....

In sua assenza mai alimentare il circuito se tra A1 ed A2 non vi è una lampadina; si rischierebbe di danneggiare le resistenze smd che sono intorno.

 

Al momento questo è l'unico suggerimento che mi viene da dirti.

Naturalmente se ti viene in mente un idea migliore per capire il controllo dei relais, ben venga.

Saluti

 

 

20200222_123102_copy_1024x768.thumb.jpg.12fc6017bad67fde62b49de4ba8e05d6.jpg

Modificato: da Lockeid
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buongiorno, fatte le prove con le lampade, si accendono tutte e due contemporaneamente appena do' l'avvio; poi comincia la pompa e dopo il motore. (siamo a buon punto?) Può essere un relais la causa di tutto?  (Così per essere chiari)  il diodo 1N4148 di vetro  con strisce di colore rosso, non si chiama zener? (io sono amatoriale , non un tecnico) , c'è ne sono due ai contatti delle bobine, e siccome i relais li  ho testati prima da montati e poi dopo da smontati, è propabile che si sia bruciato durante la prima prova

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Ciao Walter.

Piu tardi ti dico cosa fare; da PC fisso!

Intanto, se lo hai, cambia il diodo rotto; puoi utilizzare 1n4148 IN4001 In4004 IN4007 ecc

Non rimontare i relais per il momento; lascia i ponticelli e le lampadine sulle bobine.

Buon Pranzo

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Walter sei a buon punto.....spero!

Come vedi nelle foto su, affinché la macchina funzioni bene i relais devono funzionare in maniera alternata.

Se accendono sempre in contemporanea il motore sara sempre fermo.

Se entrambi spenti stessa cosa.

Per capire quale difetta lancia il programma lavaggio.

Fai lavorare la macchina e cerca di capire se entrambe le lampadine/ bobina rimangono sempre accese oppure una di tanto spegne e riaccende sistematicamente.

Naturalmente devi effettuare l ' operazione con i relais dissaldati ma con i ponticelli montati come la prova precedente.

Il motore e la cinghia possono essere montati a questo punto.

In base a quello che accadrà potremo capire il da farsi.

Saluti

 

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walter longo

buongiorno e buona domenica, grazie per l'impegno, allora ho lanciato un programma e le due lampade da 24 v. si sono accese insieme, e così sono rimaste anche dopo che è stata caricata l'acqua. Poi il motore ha cominciato a girare in senso antiorario (stando di fronte al cestello) e la lampada da 220  si accende sempre  al 50 per 100 insieme al motore.

Quando si ferma il motore, le due lampadine da 24 volt rimangono sempre accese . La lavatrice è rimasta accesa un 5 minuti e poi l'ho spenta, caso mai faccio danni. Ti faccio presente che i ponticelli sono rimasti  come mi hai detto prima. Questa è la situazione. Saluti

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Buon di Walter.

OK che la lampada 220 v sia al 50% pari passo al motore.

NON OK, invece, le lampade sulle bobine; entrambe accese il motore rimarebbe fermo.

 

Provare i relais montati sulla scheda potrebbe aver creato danni.......

PROBABILMENTE questo è lo schema che hai sulla tua scheda.

La R di sicuro è presente mentre non sono sicuro che ci sia la R1; magari al posto del semplice tranziostor è presente un darligton.

Se le 2 lampade al posto delle bobine rimangono sempre accese devi sperare nella sola rottura dei 2 transistor e che la porta del processore sia rimasta integra.

Se i 2 transistor sono OK e la porta del processore anche, sei difronte ad un guasto software=scheda nuova!

Vedi se riesci ad individuare i 2 transistor che alimentano le bobine e cerca di capire se sono in corto; protrebbero essere di tipo smd e dovrebbero stare sulla scheda verticale.

Per le misure meglio dissaldare le 2 lampade bobine

Se puoi, replica le 2 foto iniziali (avanti/dietro)spostando l'obiiettivo più verso destra, forse riesco ad indicarti le piste da seguire.

Meglio dare una pulita ai segni di penna sulla scheda.

NOn mi resta che augurarti buona fortuna.....

 

(PS spero che le lampadine usate al posto delle bobine siano di bassa potenza tipo pisellini albero di natale o simili.....E10 ecc)

IMG_20200301_121617-01.jpeg

Modificato: da Lockeid
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walter longo

20200301_150049_copy_800x450_3.jpg.75d1928cf1e976611c2fb0bddb223009.jpga

 

le lampade da 24 sono quelle di natale; poi non vedo transistor nelle vicinanze dei relais,  quei 4 che si vedono sono triac,Z0103, sulla schedina in verticale  c'è ne sono 8  e sono SMD. Le foto ho dovuto ridimensionarle, altrimenti non potevo inviarle, spero si vedano bene. Non riesco a capire se qualche foto  è stata inviata più volte!  saluti20200301_150034_copy_800x450_2.jpg.d6ea18483dae222e024daa820abc1708.jpg20200301_150117_copy_800x450_2.jpg.f521b9165b8ee306efa89f8de245261a.jpg20200301_150140_copy_800x450_4.jpg.f3a8750ff00e51f712949f6f4622a4af.jpg20200301_154324_copy_600x1067.thumb.jpg.7a67d0046f387cdd01e2b4e0c4f9aab0.jpg20200301_154324_copy_600x1067.thumb.jpg.7a67d0046f387cdd01e2b4e0c4f9aab0.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Il 29/2/2020 alle 08:09 , walter longo ha scritto:

il diodo 1N4148 di vetro  con strisce di colore rosso, non si chiama zener?

 

uno zener è uno zener ed un diodo al silicio è un diodo al silicio, il fatto che abbiano entrambi un contenitore di vetro non significa che siano la stessa cosa

 

il diodo in antiparallelo alle bobine non è mai uno zener e serve a non distruggere il transistor che le comanda col kickback induttivo che si ha quando crolla la tensione di alimentazione (un induttore si inca$$a se provi a cessare di colpo la corrente che vi scorre attraverso e risponde con una extratensione momentanea ai suoi capi; è il fenomeno alla base degli alimentatori switching, specie degli step up)

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Grazie Darlington per la preziosa spiegazione.

Walter a giudicare l'orientamento dei diodi in parallelo sulle bobine, dovresti avere una situzione simile allo schema generico che trovi in foto.

Sulle frecce nere dovresti avere il negativo; questi punti dovresti averli in corto sul condensatore elettrolitico di questa zona.(forse tramite una resistenza)

Dalle frecce rosso e gialla, le piste dovrebbero condurti direttamente ai transistor; forse potresti passare per una resistenza ma non è sicuro.

I transistor dovrebbero essere siglati ST1 o ST2 ecc

NOn dovrebbero essere siglati SD1 o SD2 ecc; questi ultimi di solito sono dei doppi diodi.

Bada; potresti incontrare delle resistenze fusibile smd a valore 0.

Neanche a dirlo; controllale.

Buon lavoro

 

 

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walter longo

allora, le frecce nere   effettivamente sono in corto col negativo di un cond. di 63 volt  100 microf.; e le altre due, vanno a finire su dei transistor smd  (1B) e (3B) ,che ancora per mancanza di tempo non sono riuscito a studiare bene la situazione...........anche se contrtollandoli  col tester  , in  fretta e furia,non sono riuscito a scoprire niente, per adesso. 

 le frecce nere corrispondono ai pin delle bobine relais.  domani è un altro giorno , si vedrà, saluti.

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walter longo

 buongiorno Lockeid., la  pista indicata dalla freccia gialla, va a finire sull'emettitore dei transistor  ,ST1,ST2, ST4 e ST5, e controllandoli, cioè  puntale nero su base,  spostando il rosso su emett, e coll., mi da più o meno lo stesso valore. La pista indicata dalla freccia rossa, porta al collettore di ST4, e controllando pure questo, non trovo differenza.

Ho controllato pure res. smd a valore 0 e trovo continuità. Più di questo  non credo di poter fare altro, con tutta la buona volontà.

Poi cosa significa  che sono in corto col negativo del condensatore?  ...... forse che arriva una tensione negativa a tutti e due i pin? Grazie, Saluti

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OK bobina con freccia rossa su emettritore ST 4 .

Mentre stranissimo che la bobina con la freccia gialla sia legata a 4 emettitori; va verificato il ciurcuito......

OK che i capi neri siano in corto, quindi collegati, al negativo del condensatore.

questo conferma che dal collettore dei transistor avrai il +.

Dovresti verificare la resistenza tra i collettori e gli emettritori a bobine smontate; dovrebbe essere altissima o infinita.

PS multimetro digitale o analogico?

 

 

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walter longo

allora dopo un meticoloso e infinito controllo ( per quel che posso fare), devo rettificare una cosa, cioè, il tester  digitale spostato su prova diodi, quindi col cicalino, è vero che suona, ma non segna 000 come  se stessi cortocirquitando i puntali, ma segna 001 o 002, ( non so è influente) sugli emettitori; e segna 004 sul collettore di ST4.  Poi  testando tutti i trans. e invertendo i puntali, esempio, nero su B, rosso prima su C e dopo su E, mi da un valore di 662, uno più uno meno, su tutti;  tra C ed E su alcuni trovo un valore intorno ai 1900, su qualcuno invece è molto più bassa, intorno ai 105. Più di questo su quella schedina non si può vedere . Grazie, Saluti.

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Walter un passo per volta altrimenti non ce la faccio a starti dietro.

Comincia con l ST4.

La bobina con freccia rossa porta all ' emettitore di questo transistor.

Tra collettore ed emettitore cosa misuri?

Se misuri es 001 o 003 o (anche piu ) e cicalino acceso= transistor rotto.

Va dissaldato e verificato o banco.

 

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